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Corso di Formazione per Coach

“Comunicazione e relazione di aiuto”

Il Corso è strutturato per formare dei professionisti nel settore della comunicazione o per chi desidera acquisire degli strumenti utili al miglioramento delle proprie relazioni con gli altri.
Il corso prepara le persone ad una effettiva relazione di aiuto in ambito personale e professionale. Le sofisticate tecnologie acquisite durante il corso, permetteranno di acquisire tra l'altro competenze utili per la risoluzione dei conflitti, il linguaggio di persuasione (Milton model), la rimozione degli ostacoli alla realizzazione, le relazioni evolutive (conoscere l'altro), tecniche di problem solving e conduzione di gruppo, studio della mimica e dei suoi risvolti nella comunicazione, le barriere comunicative.

LA FIGURA DEL COACH
Il Coach è la figura professionale recentemente istituita e riconosciuta dalla Regione Lombardia all'interno del QRSP (Quadro degli Standard Professionali Regionali) con relative Competenze ed Abilità. Il Coach si propone di aiutare la persona a gestire in modo efficace ed efficiente la propria vita personale e professionale per giungere ad un obiettivo definito. ll Coach lavora sulle risorse della persona (coachee) con l'obiettivo di scoprirle, analizzarle e di facilitarne l'impiego inducendo, attraverso l'uso di tali risorse, il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento delle performance del coachee. Il coach può lavorare su singole persone o su gruppi di persone.
Il Coach possiede competenze anche in ambito aziendale e organizzativo con particolare riferimento alla definizione di strategie ed alla gestione delle risorse umane; possiede inoltre conoscenze di cultura sociologica e psicologica e della teoria e tecnica della comunicazione interpersonale. Tali competenze sono maturate attraverso una significativa esperienza professionale. A seconda dell'ambito di azione il coach può specializzarsi in ambito aziendale (business coach), in ambito manageriale (executive coach) o in ambito personale (life coach).

COMUNICAZIONE E RELAZIONE DI AIUTO
Il rapporto interpersonale è senza ombra di dubbio l’aspetto predominante in tutte le professioni incentrate sulla relazione. Esso rappresenta  il terreno su cui si rischia maggiormente il fraintendimento e la rottura, ma, al tempo stesso, è il luogo privilegiato in cui la persona può trovare, nel confronto con l’altro, le risorse nuove per stabilire una comunicazione bidirezionale veramente efficace.
Questo percorso prepara le persone ad una effettiva relazione di aiuto. Le sofisticate tecnologie acquisite durante il corso, insieme alla conoscenza dei più diffusi ed efficaci modelli di psicologia umanistica, possono diventare un potente mezzo di trasformazione. La capacità di calibrare sottilmente l’altra persona e stabilire con essa un rapporto di empatia e comprensione profonda, con il consapevole utilizzo della conoscenza che il corso fornirà, faranno sì che il rapporto diventi un rapporto altamente evolutivo sia per il singolo che per i gruppi. Durante tutto il corso teorico-pratico-esperienziale, si applicheranno le conoscenze e le tecnologie effettuando anche un lavoro su di sè per crescere in consapevolezza, benessere e abilità relazionali.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO

  • Modello dell’approccio sistemico e pragmatica della comunicazione umana
  • Condivisione profonda (la magia della relazione evolutiva)
  • Modello rogersiano e le sue condizioni facilitanti
  • Le mappe mentali (la conoscenza rende liberi)
  • La risoluzione dei conflitti (la pace non è assenza di guerra)
  • Modello dell’Analisi Transazionale
  • Modello del condizionamento classico e operante
  • Ben formare e raggiungere gli obbiettivi (lanciare il cuore oltre l’ostacolo)
  • Modello psicosintetico
  • Linguaggio di precisione (il Metamodello)
  • Linguaggio di persuasione (Milton model)
  • Modello della Teoria dell’Attaccamento
  • Gli ostacoli alla realizzazione (la falsa idea del sé)
  • Modello integrato delle subpersonalità e dei tipi junghiani
  • Le relazioni evolutive (conoscere l’altro)
  • La mission (la propria ragione di vita)
  • Tecniche di psicoenergetica (una nuova visione del problem solving)
  • Tecniche di conduzione di gruppo (il gruppo come sistema)
  • Studio della mimica e dei suoi risvolti nella comunicazione
  • Le barriere comunicative
  • Sistemi rappresentazionali

DURATA DEL CORSO
Il percorso prevede 250 ore di studio teorico-pratico in aula all’interno delle quali sono previsti dei laboratori di sviluppo e crescita personale. La frequenza è di circa un weekend al mese per un totale di 15 weekend. Nel periodo estivo per chi vorrà approfondire l’aspetto personale legato alla “relazione di aiuto”, sarà possibile partecipare ad una settimana studio intensiva incentrata su un percorso di crescita personale. 
Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie abilità comunicative in questo campo (psicologi, coach, personale sanitario, insegnanti, educatori, formatori, selezionatori di personale, manager, operatori del benessere, ecc.).

TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di “Coach - Comunicazione e relazione di aiuto” con competenze conformi al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia. Inoltre per chi lo desidera, al termine del percorso con l’aggiunta di alcuni moduli di lavoro personale, si avrà la possibilità di accedere anche all’esame per il conseguimento dell’Attestato di Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica Umanistica Integrata, prerequisito per l’accesso al Master in PNL UI.

DOCENTI
Tutti i docenti del corso, oltre ad essere dei ricercatori attivi nei rispettivi campi di applicazione, hanno una pluriennale esperienza nel campo della comunicazione e della relazione di aiuto con oltre 15 anni di docenza in aula.

LUOGO
Il corso si terrà a Milano in fianco alla Stazione Centrale F.S. (MM2) durante i weekend (un weekend al mese).

INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni sul Corso (calendario, costi, prerequisiti di accesso,…) potete contattare la Direzione Didattica al seguente numero 393-9030204 in orario di ufficio, oppure spedire una mail all’indirizzo info@itard.eu. Sul sito www.itard.eu è possibile scaricare il programma di massima del Corso.

 

 

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