Chi Siamo

L'idea di OlisticMap nasce nel 2004 dall'entusiasmo e dalla passione di 4 amici che per molti anni hanno praticato e studiato le discipline olistiche e dopo averne sperimentato la validità e l'efficacia hanno deciso di unire le loro competenze in campo artistico, scientifico, commerciale e informatico per dare un contributo alla diffusione di queste arti, tecniche e discipline.

Il desiderio è quello di creare una grande mappa ragionata a disposizione del pubblico per orientarsi e trovare tutte le informazioni e i riferimenti di centri, scuole di formazione, professionisti, associazioni e di tutte le realtà e le esperienze che interessano il settore.

Uno strumento efficace a disposizione degli operatori per farsi conoscere, trovare e promuovere le loro iniziative (corsi, seminari, workshop, convegni, festival ecc...) che molto spesso non godono di grande visibilità sui media.

 

La nascita

Pubblicato nel 2005 OlisticMap viene accolto con grande simpatia e apertura da parte di molte realtà importanti del settore che ne comprendono e apprezzano l'utilità e lo spirito etico e lo sostengono con amicizia.

Nascono interessanti collaborazioni e sinergie con alcuni dei festival olistici più importanti e la presenza di OlisticMap diventa una costante nelle fiere, nei convegni e nei festival del settore in Italia e nella Svizzera Italiana.

La presenza in questi appuntamenti favorisce la conoscenza, l'incontro e lo scambio anche a livello umano e interpersonale con molte scuole, associazioni e professionisti del settore che aiutano OlisticMap a crescere con i lori consigli, suggerimenti e con il passa parola. OlisticMap condivide con gli operatori l'esperienza maturata in ambito internet e promuove attraverso i propri canali molte delle iniziative più interessanti degli ultimi anni.

Giunto alla sua seconda edizione, nel 2012 OlisticMap rinnova completamente la sua veste grafica e il suo motore informatico per renderlo adeguato alla mole crescente di dati, sempre al passo con la tecnologia e offrire soluzioni aggiornate per continuare a promuovere in mnodo efficace il mondo delle discipline olistiche e i suoi protagonisti.

 

Il progetto per esteso

OM Olistic Map, è un grande portale internet dedicato alle discipline olistiche ossia a tutte quelle arti, scienze, filosofie, tecniche, terapie che si occupano di salute e benessere naturale, di ricerca interiore e spirituale, rivolgendosi all'essere umano nella sua globalità.

Il termine "olismo" deriva dalla parola greca "holos" che significa "totale, intero" e l'approccio olistico, anziché soffermarsi sul sintomo, si occupa dello sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, considerandone tutti gli aspetti.

In Italia sono presenti e vengono praticate oltre 200 discipline olistiche che spaziano dalle più diffuse e conosciute (Yoga, Shiatsu, Ayurveda, Agopuntura) a terapie di recentissima introduzione ma di antichissima tradizione, fino a tecniche sperimentali d'avanguardia e in continua evoluzione. Un dato certo è che un numero sempre crescente di italiani si rivolgono in questa direzione alla ricerca di soluzioni e rimedi per la loro salute e il loro benessere.

Si tratta di un panorama vastissimo e molto frammentato, composto in gran parte da realtà medio piccole che, non disponendo di grandi mezzi finanziari e budget pubblicitari, faticano a farsi notare e conoscere. Fatta eccezione per i centri più importanti, la promozione e la diffusione di queste realtà avviene in genere grazie al passaparola, tramite annunci sulle bacheche dei social network, il volantino lasciato sul banco di un negozio o per mezzo di piccoli annunci o siti Internet scarsamente indicizzati e quindi poco visibili nel grande panorama del web.
Questo è un vero peccato dato l'immenso patrimonio di conoscenza, di cultura e di sapere che queste discipline veicolano.


Chiunque può verificare quanto sia dispersivo individuare un determinato servizio o nominativo nell'oceano non organizzato di queste attività polverizzate sul territorio. Lunghe e noiose ricerche in Internet, ecc.

Nasce così l'idea di creare una grande mappa dove raccogliere e organizzare per disciplina e per area geografica le migliaia di attività presenti sul territorio per renderle visibili e facilmente reperibili da chiunque ne sia interessato.

Caratteristiche del progetto

Il portale raccoglie e descrive oltre 200 discipline olistiche e continuerà ad evolvere nel tempo per rimanere uno specchio fedele delle realtà presenti sul territorio. Tutte le discipline sono introdotte da un testo che ne descrive i principi e i fondamenti di base al fine di fornire un'informazione semplice e chiara anche ai meno esperti. Chi invece desidera approfondire la conoscenza delle singole discipline potrà trovare, all'interno del portale, un'ampia gamma di documenti e informazioni dettagliate.

A ogni disciplina è associato l'elenco completo e aggiornato dei centri, degli operatori, delle scuole e delle associazioni a cui rivolgersi per ricevere trattamenti, praticare, imparare, studiare. Le informazioni sono organizzate in base all'area geografica per una ricerca facile e immediata. Naturalmente è disponibile la mappa di google che indica come raggiungere il servizio.

Il portale fornisce inoltre:

Il calendario aggiornato degli eventi relativi alle varie discipline grazie al quale è possibile trovare corsi, seminari, stage, conferenze, fiere e altre attività. Il calendario è a disposizione di tutti gli iscritti che possono pubblicare e aggiornare i propri appuntamenti anche in modo autonomo tramite password.

Una rassegna dei media operanti nel settore che costituisce una panoramica completa di tutte le pubblicazioni, giornali, riviste e web magazine, radio, programmi televisivi e siti web dedicati al l'argomento.

Una presentazione delle Associazioni più importanti del settore che diffondono cultura e informazioni di interesse generale e promuovono il riconoscimento della ricerca etica, interiore e spirituale.

Una rubrica annunci Cercasi/offresi che favorisce lo scambio di servizi e informazioni fra gli addetti ai lavori e gli appassionati ("Cerco una sala per un seminario", "Massaggiatore shiatsu offresi", "Cerco un insegnante per due pomeriggi la settimana").

Il progetto ha come obiettivo principale la costruzione di una mappa completa e aggiornata delle realtà che compongono il mondo olistico. Perché questa fotografia sia il più estesa possibile e ciascuno possa essere rappresentato a prescindere dai propri mezzi economici, il portale offre gratuitamente a tutti i professionisti: centri, operatori, scuole, associazioni, l’iscrizione di base alla Mappa (inserimento nominativo attività e indirizzo). Tuttavia, per far sì che il Portale non si limiti a divenire un semplice elenco di nomi e indirizzi ma svolga un vero servizio di informazione, consigliamo a ogni ospite di associare al proprio nominativo, una descrizione approfondita dell’attività, che fornisca al visitatore un quadro chiaro del tipo di proposta e di servizio offerti.

A questo scopo sono stati previsti una serie di moduli a disposizione del professionista per presentarsi in modo esteso: (inserimento logo, testo di presentazione "sommario", schede dettagliate di approfondimento "mini sito" corredate da testi, foto, video, articoli, testimonianze, programmi, mappe, link a i social network, link a siti web ecc).

La nuova versione di OlisticMap è progettata per valorizzare la sinergia con i social network fornendo delle valide landing page e delle apps per aiutare gli operatori a promuoversi in modo completo e professionale e a condividere in modo semplice e diretto le proprie informazioni anche sui social.

Tali servizi possono essere attivati a discrezione del cliente e prevedono delle quote di iscrizione annuali che variano in funzione della tipologia prescelta (le tariffe sono molto contenute per offrire a chiunque la possibilità di avvalersi di questi servizi).

OM Olistic Map, si rivolge a tutti i protagonisti del settore l’invito a partecipare alla costruzione di questa grande mappa, ben organizzata e indicizzata sui motori di ricerca Internet, in grado di offrire ampia visibilità e reperibilità ad ogni singola attività.

Sarà possibile in questo modo favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni ed esperienze fra tutte le realtà presenti e contribuire alla diffusione e allo sviluppo delle discipline olistiche.



Iscriviti Subito


Torna su


> Registrati | Hai dimenticato la password?