Condizioni d'uso dei servizi

Nel presente Accordo per gli utenti e per le società di persone (di seguito genericamente "utenti" o "utente") sono contenuti i termini e le condizioni che regolano l'utilizzo dei servizi offerti da "OM OlisticMap snc" (con sede in Milano, Viale Suzzani, 273 e di seguito nominata "OlisticMap"), e del sito www.olisticmap.it (di seguito il "sito").

OlisticMap potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’Accordo, comprese le eventuali modifiche delle regole sulle tariffe per eventuali servizi sottoscritti, pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate a mezzo email a tutti gli iscritti, i quali se non in accordo con le modifiche, potranno annullare la loro iscrizione. versione sul proprio sito.

Il progetto

OlisticMap nasce nel 2004 con l’obiettivo di tracciare una mappa delle discipline olistiche in Italia. Nell’arco di breve tempo la mappa si arricchisce di migliaia di contatti di centri, scuole, operatori e raggiunge un elevato numero di visite giornaliere, diventando un punto di riferimento per migliaia di visitatori, che ogni giorno consultano la mappa alla ricerca di informazioni.

Grazie all’esperienza maturata, OlisticMap diviene partner e fondatore di alcuni festival di carattere nazionale, come Olisfestival, Yoga Festival Milano, Roma, Catania, Yoga and Holistic European Meeting di Merano e altri eventuali congressi legati al mondo olistico. La presenza nei principali eventi del settore – anche in qualità di ospite ed espositore – favorisce lo scambio e l’incontro con numerose realtà, con le quali nascono importanti relazioni di collaborazione, fra di esse molte delle principali Federazioni e Associazioni, scuole, centri e protagonisti di questo ambiente.

Dopo questi anni di attivit` OlisticMap ha deciso di rinnovarsi, compiendo una scelta precisa e coraggiosa: presentare solo operatori, centri e scuole di elevato livello professionale.
La scelta è dettata dal desiderio di offrire al pubblico una mappa di qualità, con dei riferimenti sicuri e affidabili e offrire ai professionisti la possibilità di far parte di una community di alto livello professionale.

Alla qualità dei professionisti si affianca la qualità tecnologica delle nostre piattaforme: il sito web OlisticMap sarà totalmente rinnovato e i contatti potranno essere visualizzati anche su YouFlame, un’applicazione per dispositivi mobili, dedicata al mondo della salute e del benessere naturale, il tutto per garantire alti standard di visibilità usabilità e professionalità.

Le Discipline
Le discipline olistiche e bio-naturali - dette anche arti per la salute - hanno lo scopo comune di contribuire allo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere. Hanno inoltre le finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita e di stimolare le risorse naturali della persona, intesa come entità globale e indivisibile.
Ferme restando tali caratteristiche di base comuni, ogni disciplina utilizza approcci, tecniche, strumenti e dinamiche originali e coerenti con il modello culturale specifico, da cui prende origine.

Esse possono essere praticate in Italia da chiunque abbia svolto un regolare percorso di formazione personale.

Tali pratiche non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica dell’individuo e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Le pratiche olistiche non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari.

Per le ragioni sopra citate, non è opportuno utilizzare in questi ambiti termini come diagnosi, prescrizione, cura, terapia, guarigione, paziente, malattia, che sono a esclusivo appannaggio dei medici e degli operatori sanitari.

In generale tutte le pratiche olistiche operano in un ambito indipendente che non ha nulla a che vedere con quello medico sanitario, estetico e sportivo (fisioterapia, massofisioterapia ecc.).
Ciò premesso, esse possono lavorare in piena collaborazione e sinergia con gli altri ambiti come già avviene in centinaia di strutture sanitarie, dove sono gli stessi medici a consigliare ai propri pazienti pratiche e trattamenti olistici.

Requisiti di utilizzo
L’utente che s’iscrive, s’impegna a dimostrare un ottimo livello di preparazione alla/e sua/e disciplina/e attraverso diplomi o attestati riconosciuti o altri elementi oggettivi (referenze, esperienza sul campo, anni di attività, creazione di scuole) che saranno sottoposti al vaglio della direzione di OlisticMap prima di poter essere inseriti nella nuova mappa.
Con l’iscrizione al portale l’iscritto aderisce ai principi etici di verità e correttezza e si assume ogni responsabilità qualora le informazioni da esso rilasciate risultino false.

I servizi di OlisticMap non possono essere utilizzati dai minori di diciotto anni o dagli utenti temporaneamente o definitivamente sospesi da OlisticMap. L'account e l'ID utente non possono essere trasferiti o ceduti a terzi. Se ci si registra per conto di una società, ci si deve assicurare di avere i necessari poteri o le deleghe per poter accettare il presente accordo.

All'utente iscritto sarà affidata una password; questa sarà personale e di esclusivo utilizzo dell’utente.

Tariffe e servizi
OlisticMap prevede due tipi di iscrizione: una gratuita con un profilo base (saranno presenti i dati basilari del professionista), e una a pagamento che comprende diversi livelli di personalizzazione e completezza del proprio profilo.
Le tariffe saranno presenti sul sito il prima possibile.
In caso d'introduzione di un nuovo servizio, le relative tariffe saranno efficaci a decorrere dal momento in cui lo stesso sarà disponibile. È possibile che tariffe particolari siano previste per determinati servizi qui non espressamente descritti.
La disiscrizione dal portale è libera e gratuita.

OlisticMap non svolge alcuna attività di intermediazione.
Il sito è un luogo che offre ai propri utenti la possibilità di conoscere produttori e fornitori di servizi e di realizzare eventuali richieste d'acquisto. D'altra parte, OlisticMap permette ai produttori e ai fornitori di servizio di entrare in contatto via web con gli utenti del sito, inserendo nella propria "vetrina" le informazioni sui propri servizi e prodotti.

OlisticMap non si assume alcuna responsabilità per il pagamento di tasse, IVA, imposte e altri oneri accessori, dovuti in relazione ad eventuali richieste d'acquisto, pervenute attraverso il sito.
OlisticMap non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei servizi messi in vendita sul sito. Non può inoltre verificare la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. OlisticMap non ha alcun ruolo nella compravendita, che si svolge tra gli utenti a seguito della loro attività sul sito.

Fermo restando che il portale OlisticMap è stato concepito, progettato e realizzato per dare la maggiore visibilità possibile alle informazioni in esso contenute, OlisticMap avvisa che non può avere il controllo del modo in cui tali informazioni saranno pubblicate, presentate e indicizzate dai motori di ricerca, social network, siti o portali di qualsiasi tipo.
È possibile richiedere un'eventuale rimozione di informazioni parziale o totale, inserite nel portale OlisticMap in qualsiasi momento scrivendo a info@olisticmap.it.

Utilizzo dei servizi
Per le caratteristiche intrinseche tecniche di Internet, OlisticMap non ha la facoltà di rimuovere queste stesse informazioni una volta pubblicate e indicizzate dai motori di ricerca, social network, siti o portali di qualsiasi tipo. In qualità di fornitore del servizio di hosting, OlisticMap non può garantire la veridicità dei dati personali, forniti dagli utenti in sede di registrazione.Per tale ragione OlisticMap non risponde per eventuali danni, diretti e indiretti, subiti a causa dell'utilizzo di dati falsi da parte degli utenti e delle società.
OlisticMap perciò invita a raccogliere tutte le informazioni riguardanti i soggetti con i quali si ha intenzione di svolgere una qualsiasi transazione. Conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 70/2003 e dalla Direttiva 31/2000/CE sul Commercio Elettronico, OlisticMap non è soggetto ad alcun obbligo di sorveglianza sull'attività svolta sul proprio sito.
Poich&eacuto; OlisticMap non svolge alcun ruolo di intermediazione o di controllo nelle transazioni, in caso di controversie gli utenti s’impegnano a escludere da qualsiasi responsabilità o richiedere danni di qualsiasi tipo a OlisticMap, nonch&eacuto; ai suoi dipendenti e amministratori.
OlisticMap non ha alcun controllo sulle informazioni fornite dagli utenti attraverso il proprio sito. L’utente riconosce che tutte le informazioni, i dati, o qualsiasi altro materiale rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali contenuti provengono. Ciò significa che l’utente, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsiasi contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito.

Inserzione e vendita
Le inserzioni possono contenere una descrizione testuale, grafica o delle immagini che descrivano il servizio offerto. Tutti i servizi devono essere inseriti nella categoria appropriata. I venditori professionali possono soddisfare gli obblighi informativi che il D.lgs. numero 206/2005 in tema di contratti di vendita a distanza e il D.lgs. 70/2003 in tema di Commercio elettronico impone loro, semplicemente inserendo i propri dati e le informazioni relative al diritto di recesso nella pagina personale, nella descrizione dell'inserzione o nell'email agli acquirenti.
Le relazioni o la partecipazione dell’utente a promozioni di inserzionisti reperiti sul o tramite il sito, inclusa la consegna o il pagamento per beni o servizi o qualsiasi altro termine contrattuale, condizione, garanzia o deliberazione connessa con tali relazioni o promozioni, avvengono esclusivamente tra l’utente e l'inserzionista.
L’utente, pertanto, riconosce e concorda che:
a) OlisticMap non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni che possano occorrere all’utente a causa di tali affari o a causa della reperibilità di tali inserzioni all'interno del sito;
b) OlisticMap non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali richieste d'acquisto o ordini effettuati tramite il sito e per qualsiasi specificazione o disponibilità dei prodotti che appaia sul sito.

Frodi e Abuso del sito
In aggiunta agli altri rimedi previsti dalla legge, OlisticMap si riserva il diritto di sospendere o cancellare un account qualora risulti che attraverso questo sia stata intrapresa attività fraudolenta utilizzando il sito.

Le informazioni
Le informazioni personali sono tutti i dati che vengono comunicati a OlisticMap o ad altri utenti all'atto della registrazione, della presentazione di offerte, della messa in vendita, dell'invio di messaggi ai Forum, i feedback o attraverso i servizi offerti da OlisticMap.
Le Informazioni personali e le tue attività sul sito non devono:

a) essere false, inesatte o fuorvianti;
b) violare i diritti d'autore, di proprietà intellettuale e industriale di terzi;
c) contenere testi già pubblicati e presenti in internet su altri siti, portali, blog, forum, social (compreso il tuo). Infatti i motori di ricerca penalizzano le pagine web con la presenza di contenuti duplicati.
d) violare il diritto alla riservatezza e alla protezione delle persone rispetto al trattamento dei loro dati personali;
e) violare norme di legge o regolamentari (incluse, a titolo esemplificativo, la normativa sull’esportazione/importazione di beni, sulla tutela dei consumatori, sulla concorrenza sleale, sulla discriminazione razziale e sulla pubblicità ingannevole);
f) contenere diffamazioni, calunnie, minacce o molestie;
g) essere oscene o contenere materiale pornografico;
h) contenere virus o altri programmi volti a danneggiare, interferire, intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali;
i) causare danni di qualsiasi genere a OlisticMap; j) causare un'interruzione o sospensione totale o parziale del servizio dei nostri fornitori.

OlisticMap si riserva di non pubblicare o rimuovere le pagine che hanno contenuti pubblicati altrove su web, o che violino le Condizioni d’uso o i punti precedenti.

Con il presente Accordo, viene autorizzata OlisticMap a pubblicare le informazioni fornite e viene concessa a OlisticMap una licenza di utilizzo a titolo gratuito e trasferibile dei diritti d’autore, degli altri diritti di proprietà intellettuale nonch&eacuto; dei diritti d'immagine in relazione alle Informazioni personali. OlisticMap tratterà le informazioni personali nel rispetto delle regole sulla privacy.
Accettando l'Accordo, ci s’impegna a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle nostre pagine web o al loro contenuto, senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta. Ci si impegna a non usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del sito. Ci si impegna a non compiere alcuna azione che possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e dei sistemi di OlisticMap.
La maggior parte delle informazioni disponibili sul sito è aggiornata in tempo reale ed è di proprietà di OlisticMap oppure è stata concessa in licenza d'uso da utenti o da terzi. Ci si impegna dunque a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare questi contenuti del sito (ad eccezione delle informazioni personali del sottoscrivente) senza una autorizzazione espressa in forma scritta o il consenso, espresso dai terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti.

Sospensione ed esclusione
Salvi gli ordinari rimedi previsti dalla legge per l'inadempimento di obblighi derivanti dal presente Accordo, OlisticMap si riserva il diritto di mandare un avviso, sospendere a tempo determinato o indeterminato, interrompendo la fornitura dei propri servizi nel caso di:

(a) violazioni al presente Accordo e alle regole contenute nelle pagine del sito;
(b) impossibilità da parte di OlisticMap di verificare l'autenticità delle informazioni da te fornite in sede di registrazione o durante l'utilizzo del servizio;
(c) compimento di azioni che possano comportare danni economicamente rilevanti o responsabilità legale a carico di OlisticMap o di altri utenti.

In caso di sospensione temporanea o a tempo indeterminato, non sarà possibile registrarsi nuovamente con informazioni personali associate all'account sospeso.

Affermazioni offensive
È possibile che altri utenti esprimano giudizi sulla condotta che tu potresti ritenere falsi o lesivi della tua immagine. In questo caso, a prescindere dalla decisione di cancellare o meno tali affermazioni, rinunci a far valere qualsiasi pretesa nei confronti di OlisticMap in relazione a questi contenuti, riconoscendo che OlisticMap non ha alcun potere di verifica e di controllo sulle medesime. OlisticMap si riserva il diritto di rimuovere un commento di feedback o un messaggio pubblicato sul sito a sua discrezione.

Garanzia
Nei limiti previsti dalla legge, e fatti salvi i diritti dei consumatori, OlisticMap offre i propri servizi "così come sono", senza alcuna garanzia ulteriore, espressa o implicita.

Limitazioni di responsabilità
Nei limiti previsti dalla legge e fatti salvi i diritti dei consumatori, OlisticMap non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, dei danni diretti e indiretti, anche all'immagine, eventualmente subiti dagli utenti o da terzi in conseguenza dell'utilizzo del sito o dei propri servizi. In ogni caso l'eventuale risarcimento per la responsabilità di OlisticMap e dei suoi fornitori è limitato all'importo di eventuali tariffe da te pagate nei 12 mesi precedenti e, comunque fino alla concorrenza dell'importo massimo di € 100 (cento euro).

Manleva
Accettando il presente Accordo, ci si impegna a tenere indenne OlisticMap, nonché i dipendenti e gli amministratori, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

L'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare OlisticMap nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti, nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dall'utilizzo del Servizio da parte dell'utente.

L'utente riconosce e concorda che OlisticMap non sarà in alcun caso responsabile per eventuali danni di qualsiasi specie e natura, anche relativi alla perdita di profitti, dell'avviamento commerciale o di dati (anche nel caso in cui OlisticMap sia stata avvertita del possibile verificarsi di tali danni per gli Utenti).

Conformità della legge
Tutti gli utenti di OlisticMap sono tenuti al rispetto delle leggi nazionali e internazionali e dei regolamenti che disciplinano l'utilizzo dei servizi OlisticMap.

Autonomia delle parti
OlisticMap ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

Comunicazioni
Salvo quanto diversamente previsto, qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Per comunicazioni via posta:

OM - OlisticMap snc Viale Suzzani 273 - 20162 Milano (MI), Italia

Per comunicazioni via email: è possibile contattare l'Assistenza clienti tramite posta elettronica attraverso l'account email info@olisticmap.it

Legge applicabile e clausola arbitrale
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Mediazione e arbitrato
Tutte le controversie derivanti dal presente Accordo, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, potranno essere devolute al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di Mediazione e Conciliazione Online della Camera Arbitrale di Milano. Nel caso di mancata conciliazione, la controversia sarà risolta da un arbitro unico, in conformità al Regolamento Internazionale Arbitrale della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano. La sede dell'arbitrato è fissata presso la sede della Camera Arbitrale di Servizio di Mediazione e Conciliazione Online della Camera Arbitrale di Milano. L'arbitro unico deciderà in via rituale e secondo diritto.

Resta salva la competenza esclusiva del Tribunale di Milano per tutte le controversie relative al pagamento delle tariffe relative all'utilizzo dei servizi OlisticMap.

Foro di competenza
Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Milano.

Consumatori
Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l'applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra OlisticMap e l'utente sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana.

Varie
Continuità dei servizi. OlisticMap non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto al sito e ai suoi servizi, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo. Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti previsioni contrattuali.

OlisticMap potrà cedere il presente Accordo e gli eventuali crediti nascenti dal medesimo in qualsiasi momento. I titoli degli articoli dell'Accordo hanno un mero scopo indicativo e, in nessun modo, limitano o descrivono il significato e la portata del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di OlisticMap non rappresenta rinuncia ad agire nei confronti dell'utente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni contenuti.

Per favorire la visibilità dei propri utenti, OlisticMap si riserva di inserire il suo motore di ricerca su altri portali o applicazioni in linea con la propria mission di divulgazione delle discipline per la salute e il benessere naturale (i dati, che rimarranno di proprietà di OlisticMap e non ceduti ad alcuno, potranno essere visualizzati sulle altre piattaforme selezionate che adotteranno il motore di ricerca di OlisticMap).

L'utente, utilizzando il sito, dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti.


Torna su


> Registrati | Hai dimenticato la password?