OCCLUSIONE e POSTURA con il Metodo Feldenkrais

esempio corso

Categoria: Seminari
Organizzato da: A.S.D. IL GINNASIO
Telefono: 010-531114 -
Luogo: GENOVA - Via Maddaloni 1/1 - 16129 - GENOVA (GE)
Data: Dal 14-04-2012 al 15-04-2012
Discipline Correlate:  Cranio sacrale, Ginnastiche Dolci, Kinesiologia, Integrazione posturale, Metodo Feldenkrais,


contatta la scuola




Descrizione del corso
Sulle relazioni tra occlusione e postura c’è molto dibattito in campo scientifico. L’osservazione quotidiana nella pratica professionale dimostra peraltro che alterazioni dell’occlusione interferiscono su postura e movimento (interferenze discendenti), così come disfunzioni vertebrali e nell’appoggio degli arti possono creare squilibri nella dinamica occlusale (interferenze ascendenti).Emerge quindi l’importanza di un approccio multi disciplinare e una collaborazione tra i vari professionisti.- Scopo del corso è stimolare tale collaborazione per aumentare la qualità del lavoro e migliorare la funzionalità del sistema cervico – cranio- mandibolare, sfruttando l’efficacia di un sistema di rieducazione motoria che si è diffuso con successo in tutto il mondo, il Metodo Feldenkrais..

A chi si rivolge
Il Seminario è aperto a tutti ma è particolarmente utile a chi, per motivi professionali, si occupa della prevenzione e della rieducazione motoria attiva. Chinesiologi e Fisioterapisti.Il Seminario, interamente pratico, è dedicato a Rieducatori, Posturologi e Odontoiatri.

Cosa impari:
L'obiettivo è quello di fornire una formazione operativa, con un programma di lavoro completo, da utilizzare personalmente o nel proprio ambito professionale.Nonostante il lavoro sia condensato nelle giornate di sabato e domenica, il corso è molto rilassante, segue un ritmo lento e lascia spazio agli approfondimenti ed ai feedback individuali.

Programma:
- Interdisciplinarità e collaborazione tra Dentisti e Rieducatori. - Descrizione del Metodo Feldenkrais. - Valutazione della funzionalità del sistema cervico-cranio-mandibolare. - Tests di movimento e individuazione delle interferenze discendenti e ascendenti. - Mobilizzazione attiva e passiva. - Tecniche di rilassamento del sistema cervico - cranio - mandibolare. - Educazione posturale professionale. - Casistica e dimostrazione pratiche.

Attestati/diplomi rilasciati:
Al termine del corso verrà rilasciato, in carta pergamena, un attestato di partecipazione.

Abbigliamento consigliato:
I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone e alcuni indumenti che verranno utilizzati come attrezzi non convenzionali: calzettoni di lana morbida, un plaid di lana e un asciugamano grande.

Modalità iscrizione:
Compilando il form di iscrizione on line alla pagina http://www.ilginnasio.it/form_iscr.htm e poi effettuando il pagamento mediante bonifico, vaglia o c/c postale.

Come arrivare:
E' facilmente raggiungibile sia in treno (a circa 300 metri dalla stazione Brignole), sia in macchina (vicino all'uscita della sopraelevata nella zone Foce), che in autobus (essendo servito da numerose linee AMT).

Link per maggiori info:
http://www.ilginnasio.it/formazione_per_tecnici.html#postura

Riferimento, contatti, maggiori informazioni:
Dott. Maurizio Cancedda - Dott. Roberto Citarella

Tenuto da:
Dott. Maurizio Cancedda - Dott. Roberto Citarella

Sito web:
www.ilginnasio.it

Telefono:
010-531114 -

Email:
info@ilginnasio.it



seganala ad un amico stampa l'articolo


Torna su

Organizzato da:

A.S.D. IL GINNASIO
A.S.D. IL GINNASIO


> Registrati | Hai dimenticato la password?