Imparare a disegnare Mandala

esempio corso

Categoria: Laboratori
Organizzato da: ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCOBALENO96
Telefono: 349 3517187
Luogo: Roma (RM)
Durata: 8 ore
Data: Dal 07-05-2016 al 07-05-2016
Discipline Correlate:  Crescita personale , Meditazione,
Prezzo: 80.00 + 10.00 euro di contribu

contatta la scuola




Descrizione del corso
Non vi è al mondo un altro disegno simbolico così universale come il Mandala, che compare in tempi diversi ed in ogni cultura. Per Carl Gustav Jung il Mandala è un simbolo di individuazione e indica la ricerca di un ordine interiore. La creazione di un Mandala, sempre secondo Jung, avrebbe un'azione sull'autore del disegno, portando chiarezza e ordine dove prima c'era il caos. Proponiamo un corso/laboratorio per la creazione di Mandala, nel quale ogni partecipante creerà, dopo un breve contatto teorico con l'argomento, il proprio disegno. La docente, Mariana Lopes Muniz, quando ha cominciato a disegnare i Mandala, in modo spontaneo ed intuitivo, ha scoperto che certi aspetti confusi della sua vita a poco a poco si chiarivano. Così ha cominciato a disegnare anche per le persone care che avevano bisogno di aiuto, scoprendo che la chiarezza mentale che provava nasceva dall'atto stesso di disegnare; da allora ha cominciato a riunire le persone per "insegnare" loro a fare, ognuna, il proprio Mandala. Tutto il materiale è fornito dalla docente; non è necessario saper disegnare, anzi le persone che non hanno MAI disegnato saranno in grado di produrre bellissimi disegni!

A chi si rivolge
Il corso si rivolge sia ai principianti che a coloro che sanno già disegnare.

Obbiettivi:
Presentare alle persone questo affascinante simbolo antichissimo e universale; proporre ad ognuno dei partecipanti la possibilità di creare una forma espressiva esteticamente affascinante ed assolutamente unica nel tempo e nello spazio, visto che ogni disegno nasce dalle abilità ed esperienze personali di ognuno; permettere, attraverso la creazione del Mandala, una riflessione sulla propria vita e la possibilità di portare ordine e chiarezza su problemi e altre questioni caotiche del momento.

Programma:
Mandala e parole: specchi del sé Il potere magico della parola sul foglio bianco, la parola che da sola ha creato tutto quello che esiste, le parole che ci ricreano ad ogni istante... Per il neurologo Oliver Sacks “un uomo normale è quello che vive la sua vita come un racconto in divenire”, e così l’obiettivo di questo laboratorio è recuperare la capacità di raccontare la nostra storia sia con parole che con simboli ed immagini. Alla valenza terapeutica della parola si associa quella della creazione di Mandala, pratica che porta a sorprendenti scoperte immediate e profondi benefici durevoli. Creare un Mandala è entrare in contatto diretto con le nostre verità più profonde, è guardarsi in uno specchio, è ripercorrere tutto il proprio vissuto e, principalmente, dare ad esso un senso. La creazione del Mandala sarà associata ad attività ludiche e di scrittura legate al tema dell’autobiografia e della Linea della Vita, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul proprio passato, presente e futuro. Non è necessario che i partecipanti sappiano disegnare, né che abbiano pratica di scrittura creativa o doti letterarie: non si tratta di un “Laboratorio di scrittura”, ma piuttosto di una “Mandala-terapia” per la ricerca di Sé, pensata per chi vuole conoscersi e trasformarsi.

Modalità iscrizione:
Contattaci per verificare la disponibilità dei posti Versa un anticipo del 30% tramite bollettino postale o bonifico bancario

Link per maggiori info:
http://www.arcobaleno96.org/corsi/crescita-personale/corso-disegnare-mandala

Riferimento, contatti, maggiori informazioni:
Lorenzo Murzi

Tenuto da:
Mariana Lopes Muniz

Biografia dei relatori:
Mariana Lopes Muniz è nata a Brasilia nel 1972 ed è cresciuta a Rio de Janeiro, vive a Roma da 8 anni dove insegna lingue straniere. Laureata e speciallizzata in Letteratura Brasiliana e Nord–Americana all’Università di Roma La Sapienza, la sua formazione accademica include anche un diploma in Cinema and Movie making (University of Miami, Miami, USA, 1999), 3 anni di Belle Arti (indirizzo Pittura) all’ Universidade Federal do Rio de Janeiro (Rio de Janeiro, Brasile, 1996-98), e 2 anni di Belle Arti Montgomery College (Maryland, USA, 1993–95), dove ha anche ottenuto un diploma in Computer Graphics, Illustration and Animation. Ha lavorato come assistente regista e co-autrice di opere teatrali in Brasile e in Italia. In Brasile i suoi lavori per il teatro sono legati a Afeto Cia de Teatro.

Sito web:
www.arcobaleno96.org

Telefono:
349 3517187

Email:
info@arcobaleno96.org

Promozioni e sconti (per chi si iscrive entro):
Per coloro che si prenotano 20 giorni prima dell'inizio, si applica uno sconto del 10% non cumulabile con altre promozioni.



seganala ad un amico stampa l'articolo


Torna su

Organizzato da:

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCOBALENO96
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCOBALENO96


> Registrati | Hai dimenticato la password?