menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO QUADRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDICA PER MEDICI E PER TERAPISTI

OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
OlisticMap - Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso quadriennale di medicina ayurvedica per medici e per terapisti
    Sottotitolo
Secondo le direttive dell’OMS (Benchmarks for Training in Āyurveda)
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
Ayurvedic Point srl
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
28-10-2017
    Durata
Corsi quadriennali. Sono previsti esami alla fine di ogni anno.
    Conduttori
18 insegnanti (13 dei quali laureati in medicina e chirurgia)
    Attestati / Crediti
50 crediti formativi ECM annui (solo per il Corso per Medici)
    Location
Ayurvedic Point
    Website della location
    Indirizzo
Corso Sempione, 63 - Milano (MI)
DESCRIZIONE

LA SCUOLA DI ĀYURVEDA DI AYURVEDIC POINT® è l'unica scuola di Āyurveda in Italia ad avere due corsi quadriennali separati, uno per Medici ed Odontoiatri, e uno per la formazione professionale di Terapisti in Āyurveda,
La nostra Scuola è certificata ISO9001 per la qualità della didattica, ed i suoi programmi di studio sono conformi alle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’insegnamento dell’Ayurveda al di fuori dall’India (direttive proposte nel Benchmark for Training in Āyurveda pubblicato dall’OMS.)


Entrambi i corsi, sia quello per Medici sia quello per Terapisti, prevedono 600 ore di lezione frontale l'anno, più un programma di approfondimento con stages clinici in India, presso l’Āyurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India, tramite il quale si arriva al conseguimento di un ulteriore diploma congiunto Ayurvedic Point® - SNA Oushadhasala.
(Il programma di approfondimento può essere sostituito con tirocinio o pratica clinica presso strutture accreditate in Italia ed in Europa)

In Āyurveda i ruoli di medico e quello di terapista sono fortemente complementari, infatti il successo terapeutico è descritto nella letteratura classica come “catuṣpada” e cioè definito da quattro elementi e dalla loro totale collaborazione:
• il medico (vaidya),
• le sostanze terapeutiche (dravya),
• il terapista (upāsthāta),
• il paziente (rogī).

A CHI SI RIVOLGE

CORSO PER MEDICI
Il Corso per Medici si rivolge a Medici e Odontoiatri (il Corso è aperto anche ai laureandi iscritti all'ultimo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia in possesso di certificazione di regolarità degli esami sostenuti).

Sono stati attributi ben 50 Crediti ECM (Formazione Continua in Medicina) per ogni anno del Corso Quadriennale di Medicina Ayurvedica per Medici e Odontoiatri organizzati dalla nostra Scuola in collaborazione con la Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (SSIMA). L'ammontare dei crediti attribuiti copre completamente il numero di crediti richiesti di aggiornamento annuale previsto per i Medici-Chirurghi e gli Odontoiatri, reso obbligatorio dalla Legge Finanziaria 2011 art.3.

Il programma e la struttura del Corso sono stati approvati dalla S.S.I.M.A. Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica, le cui specifiche sono state adottate da diversi Ordini dei Medici, fra cui Milano e Bologna, come criteri essenziali per l’iscrizione nei Registri Ordinistici delle Medicine Non Convenzionali quale Esperto in Medicina Ayurvedica.

Per saperne di più sul Corso per Medici  CLICCA QUI



CORSO PER TERAPISTI
Il Corso per Terapisti si rivolge a chi non cerca un semplice corso di massaggio, ma un percorso formativo più complesso che comprende lezioni di teoria e di pratica, lezioni di anatomia umana convenzionale, nozioni base di sanscrito, nonché studio approfondito e lavoro su di sé.

Infatti nell’Āyurveda la co-presenza del terapista ayurvedico assieme al medico nell’atto terapeutico, è indispensabile e irrinunciabile alla stregua di quanto avviene attualmente in India secondo la tradizione, e di quanto anche previsto nei Benchmarks for Traning in Āyurveda emanati dall’O.M.S.

Per saperne di più sul Corso per Terapisti  CLICCA QUI

COLLOQUIO
Per mantenere un’elevata qualità dell’insegnamento i corsi sono a numero chiuso e l’iscrizione è subordinata ad un colloquio individuale.
Il colloquio è prenotabile al 348 1568692

COSA IMPARI

Con i corsi della Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point® impari una professione etica e socialmente utile, una nuova visione della vita, e a comprendere gli intimi funzionamenti della natura e degli esseri viventi secondo la logica dell’Āyurveda.

Il medico che si specializza in Āyurveda impara ad avere una visione più unitaria del paziente e consegue utili strumenti diagnostici e terapeutici che amplificano la sua conoscenza convenzionale, e che permettono nuovi approcci di cura.

Il terapista in Āyurveda consegue abilità e pratica nei trattamenti ayurvedici, traverso il supporto da di una solida base teorica. Anche attraverso lo stage in India apprende le tecniche e i trattamenti ayurvedici così come tramandati dalla tradizione ayurvedica.

PERCHÈ PARTECIPARE

Fra le tradizioni più antiche del mondo, sopravvissute intatte in millenni di storia, l’Āyurveda, definita anche “medicina tradizionale indiana”, è una Tradizione nella quale possiamo ritrovare la nostra vera natura e recuperare ciò che abbiamo dimenticato, ciò che ci ha fatto perdere di vista il senso delle cose e della vita stessa.

ARGOMENTI TRATTATI

I metodi di cura in Āyurveda sono vari ed estremamente articolati, si adattano alla natura della persona ed alle sue relazioni con l’ambiente.
In linea generale l’ Āyurveda opera su:

CORPO:
• corretto stile di vita
• nutrizione adeguata e personalizzata
• intervento farmacologico
• disintossicazione
• rivitalizzazione
• trattamenti ayurvedici mirati secondo la natura della persona ed il suo reale bisogno

SENSI:
• corretta relazione fra i sensi e l’ambiente
• pulizia sensoriale

MENTE:
• ecologia della mente
• gestione dello stress e delle emozioni
• tecniche di meditazione

AMBIENTE:
• ambiente inteso come integrazione armonica fra l’ambiente interno ed esterno ma anche in relazione alla casa in cui si vive ed il legame con la Natura

PROGRAMMA

Medici e terapisti nella loro formazione condividono alcuni ARGOMENTI COMUNI, quali, ad esempio:
• Storia e basi filosofiche su cui poggia l’Āyurveda
• Elementi di Sanscrito (fondamentali per la comprensione della materia)
• Alimentazione
• Psicologia (l'Āyurveda considera corpo, mente e spirito come una sola cosa)
• Modalità per introdurre i concetti ayurvedici nel mondo occidentale in cui viviamo

Oltre a queste materie in comune, poi:

IL CORSO PER MEDICI segue un programma più dedicato agli aspetti diagnostici, prescrittivi e farmacologici, ecc.
>>Per saperne di più sul Corso per Medici  CLICCA QUI
>>Per scaricare il programma in PDF  Clicca qui


IL CORSO PER TERAPISTI approfondisce le basi teoriche e pratiche dei numerosi trattamenti ayurvedici tradizionali e lo studio dei materiali utilizzati (oli medicati, polveri, ecc.). Particolarmente importante per il terapista è lo studio dell’anatomia umana, sia convenzionale, sia nella visione ayurvedica.
>> Per saperne di più sul Corso per Terapisti  CLICCA QUI
>> Per scaricare il programma in PDF  Clicca qui


Il nostro obiettivo è una consapevolezza tale da “essere” e non semplicemente “fare” il Terapista o il Medico ayurvedico. Per questo è imprescindibile un costante lavoro sugli aspetti più profondi di sé.

BIOGRAFIA RELATORI

Il Corpo Docente è composto attualmente da 18 insegnanti, di cui 13 laureati in medicina e chirurgia, tutti con una documentata esperienza clinica, didattica e di ricerca, coordinati da un Direttore didattico (medico), un Direttore Corso Medici (medico) e un Direttore Corso Terapisti (terapista diplomato in Italia ed in India e insegnante yoga).

Per consultare le schede e i cv dei nostri docenti  CLICCA QUI

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Per scaricare la lettera informativa del CORSO PER MEDICI, comprensiva di costi, date e modulo di iscrizione (PDF)  CLICCA QUI

Per scaricare la lettera informativa del CORSO PER TERAPISTI, comprensiva di costi, date e modulo di iscrizione (PDF)  CLICCA QUI

LOCATION

Corso Sempione, 63 Milano