seganala ad un amico stampa l'articolo

Arte terapia

Cos' e a cosa serve

L'arte terapia sfrutta la creatività innata di ogni individuo per fare emergere e rappresentare emozioni, sensazioni e bisogni inconsci utilizzando un linguaggio non verbale.

Durante una seduta di arte terapia il paziente si abbandona a un processo creativo che gli permette di rappresentare il proprio mondo interiore attraverso il disegno, la pittura o la manipolazione. In questo modo la persona non fa altro che esprimere se stessa e portare all'esterno il proprio vissuto, vedendolo come un qualcosa di separato da sé.

Il ruolo dell'arte terapeuta è quello di facilitare la relazione, garantire un ambiente protetto nel quale il paziente può esprimersi liberamente, fornire stimoli e suggestioni e facilitare l'uso dei materiali e delle tecniche. L'arte terapeuta è inoltre un profondo conoscitore del linguaggio non verbale e ha il compito di fornire delle chiavi interpretative basate su uso dei colori, sequenza dei disegni, tratto e  contenuti. Questi strumenti aiutano il cliente a comprendere, integrare e trasformare il proprio vissuto.

Torna su >>

Effetti e benefici

L'arte terapia può essere praticata da chiunque voglia sfruttare le proprie capacità creative per conoscere se stesso e sviluppare le proprie potenzialità. Gli ambiti di applicazione dell'arte-terapia sono essenzialmente preventivo, educativo, riabilitativo e terapeutico.

Torna su >>

Origini e storia

L'arte terapia trae le proprie origini sia dall'arte che dalla psicoanalisi e integra queste due discipline ricavando da entrambe meccanismi funzionali al processo terapeutico.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Cerchi un operatore di
Arte terapia?



 

Libri consigliati

Arte-Terapia
Disegno, pittura, musica, danza, teatro sono efficaci forme di cura

Prezzo € 14.50



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?