seganala ad un amico stampa l'articolo

Capanna sudatoria

Cos'è e a cosa serve

La capanna sudatoria - Inipi - è uno dei più antichi rituali sciamanici di purificazione e guarigione. Secondo la tradizione dei nativi americani tutte le pratiche spirituali dovevano essere precedute dalla purificazione nella Capanna Sudatoria.

Il rituale della Capanna Sudatoria utilizza il potere dei quattro elementi: la madre terra che accoglie il rito, il fuoco delle pietre incandescenti, l'acqua della vita e l'aria del respiro. La cerimonia comincia con la costruzione della capanna, costituita da 12 o 16 rami di salice orientati secondo le Direzioni Cardinali. La forma è quella di una cupola e simboleggia il grembo materno, la madre Terra e l'Universo. All'esterno viene allestito un braciere con cui arroventare le pietre che serviranno a produrre vapore all'interno della capanna. Qui continua il rito, nel buio totale è possibile sperimentare la protezione dell'utero materno, sentire il contatto fisico con gli altri e incontrare i propri limiti per superarli.
 

Torna su >>

Effetti e benefici

Il potere di purificazione della Capanna Sudatoria, o"piccola morte" (Lakota), porta a una rinascita come individui nuovi, consapevoli e liberi e permette di sperimentare un profondo senso di amore e di gratitudine per il creato.

Torna su >>

Origini e storia

I rituali dei Nativi Nord Americani sono divisibili cronologicamente in tre gruppi. Quelli che risalgono alla notte dei tempi e precedono l'arrivo di Donna Bisonte Bianco (tra cui la Capanna Sudatoria), quelli che Lei stessa insegnò e quelli più recenti, ricevuti in visione, da alcuni Uomini Medicina. Con la persecuzione e il genocidio solo pochi anziani continuarono a praticarli clandestinamente, tramandando riti, usi e costumi.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Capanna sudatoria?



 

Libri consigliati

Iniziazione Presso gli Amerindi
La capanna sudatoria e i riti sciamanici

Prezzo € 18.00



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?