seganala ad un amico stampa l'articolo

Clownerie

Cos'è e a cosa serve

Clownerie, o clown terapia, è uno strumento per affrontare situazioni di dolore e di disagio attraverso un approccio basato sul gioco e sul buon umore.

I "clown di corsia" seguono percorsi formativi specifici e padroneggiano diverse tecniche di animazione con l'obiettivo di alleviare dolore e sofferenza e restituire all'individuo il diritto di ridere, divertirsi  ed essere amato e coccolato. Con il loro intervento i "dottori clown" migliorano la qualità della vita dei pazienti e li aiutano, attraverso il gioco, a comprendere ed elaborare le emozioni che derivano dal loro stato.

Torna su >>

Effetti e benefici

Numerosi protocolli scientifici dimostrano che la clownterapia contribuisce non solo ad alleviare le sofferenze dei pazienti, ma anche ad accelerarne la guarigione. Questi risultati hanno contribuito alla diffusione della clowterapia nelle Case di Riposo per anziani, nei reparti ospedalieri pediatrici, nelle Comunità di Recupero, negli orfanotrofi e dovunque vi siano persone abbandonate e in difficoltà.

Torna su >>

Origini e storia

I primi clown di corsia apparvero a New York negli anni 80 quando Michael Christensen, clown professionista, fondò la "The Clown Care Unit" (l'unità di clown-terapia), per portare un po' di allegria negli ospedali pediatrici.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Clownerie?



 

Libri consigliati

Salute!
Ovvero come un medico-clown cura gratuitamente i pazienti con l'allegria e con l'amore

Prezzo € 14.00



Visite a Domicilio
La missione del medico-clown: guarire il mondo una visita alla volta

Prezzo € 8.00



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?