seganala ad un amico stampa l'articolo

DaiShiDo®

Cos'è e a cosa serve

Il DaiShiDo® nasce dal desiderio di offrire una Via di Conoscenza interiore, Crescita e Trasformazione che tocchi ogni aspetto dell’Essere umano e delle sue necessità: dal Corpo alla Mente, fino all’ascolto della propria Interiorità.
Il DaiShiDo® mira a ristabilire e migliorare l'equilibrio psicofisico, a ridistribuire in maniera armonica l'energia vitale all'interno dell'organismo. Pur non sostituendosi alle terapie mediche e psicoterapiche ufficiali, le arricchisce e le completa rivelandosi estremamente utile all'interno di percorsi di guarigione e crescita personale in quanto permette al soggetto di partecipare attivamente e consapevolmente al proprio processo di trasformazione.
Il DaiShiDo® è un percorso etico e filosofico di crescita personale e di sviluppo delle potenzialità latenti, proposto attraverso un insegnamento globale suddiviso in tre branche:
    •    Disciplina corporea (BodyDaiShiDo® e BodyDaiShiDo® AsA)
    •    Disciplina interiore di Auto-osservazione (DaiShiDo® Interiore)
    •    Disciplina bio-naturale (Massaggio DaiShiDo®).

Disciplina corporea (BodyDaiShiDo® e BodyDaiShiDo® AsA)
Il BodyDaiShiDo è una disciplina fisica dolce, un’arte marziale in cui, a movimenti isometrici di varia intensità, vengono abbinate Tecniche di Meditazione, Concentrazione, Respirazione profonda e Ascolto interiore: non prevede uno scontro tra avversari ma un combattimento figurato contro le nostre paure, i nostri limiti e i nostri difetti.
Ogni movimento è finalizzato all’ottenimento di un determinato stato di coscienza e allo sviluppo di una virtù interiore.
Contempla sette diverse sequenze (livelli di difficoltà) più un livello facilitato chiamato Tecnica Dolce (o BodyDaiShiDo Energetico): è quindi una disciplina adatta a tutte le età che può essere praticata anche in gravidanza poiché con semplici movimenti permette di ripristinare velocemente uno stato di armonia e benessere a livello fisico, psichico ed emozionale.
Il BodyDaiShiDo contribuisce a dissolvere i sintomi legati a tensione e stress e si rivela utile in tutti i processi di guarigione in quanto permette al soggetto di partecipare attivamente alla propria trasformazione fisica, emozionale e mentale, attraverso l'ascolto del corpo e delle emozioni e la presa di coscienza dei cambiamenti necessari per la realizzazione del proprio benessere.

Il BodyDaiShiDo® AsA (Angeli senza Ali) è adatto ai disabili in sedia a rotelle (persone con lesioni midollari o amputazioni, ma non colpiti da disabilità intellettive) che possono ottenere grossi benefici da questa pratica: la Tecnica Dolce e il Primo Livello possono essere praticati da chi è in sedia a rotelle senza problemi utilizzando e potenziando le proprie capacità residue. I movimenti armonici si possono effettuare con la parte superiore del tronco e aiutano la persona a esprimere e potenziare attraverso il corpo le proprie risorse vitali. In questo modo è possibile ottenere benefici a livello fisico incrementando la propria capacità di movimento e la capacità sensoriale, migliorando il gesto fisico e la propriocezione attraverso un lavoro sulla postura e sul senso dell’equilibrio; si ottiene anche il potenziamento della capacità respiratoria e dell’ossigenazione del sangue e si acquisisce una nuova consapevolezza del proprio corpo e delle sue risorse. 
Attraverso movimenti lenti e sincronizzati con la respirazione, coloro che praticano il BodyDaiShiDo possono, oltre che incrementare la forza fisica, anche fare un vero e proprio trattamento bioenergetico al proprio corpo che ristabilisce l’equilibrio psico-fisico dell’organismo attraverso la distribuzione armonica dell’energia.
La sedia a rotelle viene integrata nella pratica e questo fa sì che non venga vissuta come uno strumento limitante ed estraneo ma una parte di sé e del proprio corpo che permette alla persona di vivere e relazionare con il mondo esterno.

La Disciplina interiore di Auto-osservazione (DaiShiDo® Interiore)
La Disciplina interiore di Auto-osservazione (o DaiShiDo Interiore) nasce da un’esperienza pluriennale di conduzione di un percorso di gruppo che, nato come cammino di terapia psicologica, in seguito si è evoluto in un percorso interiore di miglioramento personale aperto a tutti.
Prevede un progressivo e approfondito lavoro su se stessi, basato sulla trasformazione delle proprie abitudini nocive (che ognuno impara a riconoscere osservandosi) e sul dissolvimento di paure, tensioni e preoccupazioni che sono le padrone incontrastate della nostra vita e causa della maggior parte dei nostri malesseri.
Viene usata la parola “auto-osservazione” in quanto ad ogni persona viene insegnato come riconoscere autonomamente gli atteggiamenti e le abitudini nocivi per la propria salute, le proprie relazioni, il proprio lavoro, la propria vita in generale. Si può trattare di abitudini quotidiane (cibo, fumo, sedentarietà o simili), ma anche di atteggiamenti mentali negativi (paure, rabbia, insicurezza, vittimismo, menzogna, senso di colpa), fino ad arrivare a credenze personali di ancor più vasta portata (fede, dubbio, senso di peccato o di indegnità). In ogni caso la persona prende mano a mano coscienza di cosa è necessario cambiare per poter avere maggiore salute e serenità, ascoltandosi e osservandosi.
La frequentazione del percorso di gruppo è aperta a tutti i soci, previa iscrizione all’Accademia DaiShiDo, con assunzione di responsabilità tramite Consenso Informato contenuto nei Moduli di iscrizione stessi e firma per la Tutela della Privacy.

La Disciplina bio-naturale (Massaggio DaiShiDo®)
Il Massaggio DaiShiDo è un massaggio dolce, non invasivo e agisce per ristabilire l’equilibrio globale della persona. Parte dal decontrarre la zona trattata fino ad arrivare ad un rilassamento anche mentale. È intuitivo, le mani sono lievi o addirittura prive di contatto dove certi blocchi comunicano paura o conflitti. 
Il Massaggio DaiShiDo non è meccanico, non può quindi essere insegnato seguendo schemi rigidi, ma valutando la preparazione e la sensibilità complessive di chi si accinge a divenirne Operatore. Le sue mani devono diventare sensibili, rispettose ed esperte. Il Massaggio DSD si può eseguire nel lettino o a terra, seduti o distesi, direttamente sulla pelle (se il cliente lo richiede) o sopra gli abiti (di tessuti naturali come seta o cotone). 
Questa tecnica può essere coniugata con altri tipi di massaggio senza problemi. E’ un modo di porsi e di toccare che può essere svincolato dalla stessa pratica DSD e abbinarsi ad altre azioni terapeutiche. 
Il Massaggio DSD non consiste in “cosa si fa” ma in “come lo si fa”. Non segue quindi una metodica specifica che si può imparare e ripetere a memoria, ma piuttosto un lavoro interiore di ascolto di sé che insegna ad ascoltare l’altro. La Consapevolezza va risvegliata (filosofia DaiShiDo) e nel caso del massaggio lo si fa in una relazione attenta verso il prossimo. 
E’ utilissimo alle persone anziane che hanno difficoltà a muoversi, è un toccasana per i bambini, è indicato per tutte le età.
I corsi di Massaggio DSD sono rivolti a coloro che hanno il titolo di scuola media superiore o, preferibilmente, un diploma professionale (Massofisioterapista, Scienze motorie, Estetista), ma anche a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici o Infermieri che volessero approfondire le loro conoscenze di psicosomatica e arricchire l’interazione con i pazienti nel contesto lavorativo. 
Verranno ammessi al Corso anche coloro che, pur non avendo i suddetti requisiti, saranno ritenuti idonei dagli Istruttori e dai Master.
Gli Istruttori e i Master DaiShiDo valutano ogni persona singolarmente e si riservano di non rilasciare l’Attestato o il Riconoscimento di Operatore nonostante la frequentazione dei Corsi. In tal caso però, i Corsi potranno essere ripetuti in forma gratuita, fino all’ottenimento dell’esperienza globale (presenza, educazione, tatto, manualità ecc.) ritenuta necessaria.
 
Autore di questa scheda:
L'Accademia DaiShiDo®

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
DaiShiDo®?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?