seganala ad un amico stampa l'articolo

Euritmia

Cos'è e a cosa serve

L'Euritmia fa parte delle metodologie introdotte da Rudolf Steiner nell'ambito della medicina antroposofica e come tale contribuisce alla creazione di un equilibrio tra le tre facoltà dell'anima umana: pensare, sentire, volere.

L'Euritmia è stata definita dallo stesso Steiner "parola e canto visibili" in quanto utilizza il movimento per esprimere parole, suoni e musica.  I movimenti compiuti dalla laringe durante la fonazione vengono resi visibili dal movimento del corpo e il contenuto del linguaggio si trasforma nel gesto euritmico che ha una profonda influenza sull'anima.

Torna su >>

Effetti e benefici

L'Euritmia ha tre aree di applicazioni principali: l'area artistica, l'area pedagogica  che sostiene la formazione dell'individuo in tutte le sue fasi evolutive e l'area terapeutica che si accompagna ai trattamenti medici nella cura delle malattie. Viene usata soprattutto per le malattie degli organi interni, dell'apparato locomotore, per i disturbi della vista, dell'udito e del linguaggio.

Torna su >>

Origini e storia

L'Euritmia fa capo alla medicina antroposofica, sviluppata agli inizi del ‘900 dal filosofo austriaco Rudolf Steiner. Il movimento si rifà a una concezione spirituale dell'essere umano, considerato la massima espressione di un processo evolutivo cosmico. Steiner applicò i principi dell'antroposofia in diversi campi d'attività, tra cui la medicina.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Euritmia?



 

Libri consigliati


> Registrati | Hai dimenticato la password?