seganala ad un amico stampa l'articolo

Jin Shin Jyutsu®

Cos'è e a cosa serve

Etimologia:

Giapponese: Jin (uomo) Shin (l’energia creativa) Jyutsu (arte):  l’arte del creatore attraverso l’uomo sensitivo e comprensivo.

Tipo di pratica:

Jin Shin Jyutsu®  è una fisio-filosofia  che permette di attivare in maniera particolare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione del corpo. Qualsiasi pratica orientale parte dal presupposto che il corpo sia percorso da una sottile energia vitale, suddivisa in una miriade di canali energetici. Jin Shin Jyutsu è il sapere che consente di comprendere come tutti i processi fisici e psicosomatici siano ad essa collegati. In alcuni punti del corpo, dove i canali energetici posso essere influenzati da un leggero contatto con le mani, si trovano i cosiddetti punti chiave o serrature, che fungono da valvole di sicurezza.

Beneficio principale:

Stimolare in varie combinazioni tali serrature di energia, ci porta ad un equilibrio corporale, mentale e spirituale. Senza alcuno sforzo da parte Sua, il potenziale auto curativo viene sollecitato: questo permette di ricondurre nei canali originari i flussi d’energia e di ristabilire in modo naturale la salute.

Meccanismi d’azione:

L’applicazione armonizza l’energia vitale eliminando gli effetti dello stress, allevia i dolori e attiva il potenziale auto curativo. Jin Shin Jyutsu si riceve da una persona esperta oppure può essere praticato come iniziativa personale.

Differenze con altre eventuali discipline esistenti:

Jin Shin Jyutsu è un sapere innato. Tutto ciò che abbiamo bisogno per armonia ed equilibrio esiste già dentro ognuno. È il metodo di cura più originario tra quelli che lavorano con i punti energetici del corpo, posando semplicemente le dita alle zone di chiave senza massaggi o pressione. Si tratta di un complemento e di una valida alternativa in particolare quando le terapie tradizionali si dimostrano poco efficaci.

Torna su >>

Origini e storia

Com'è nata: Jin Shin Jyutsu era stato dimenticato per migliaia di anni per fino a quando questa arte venne riesumata da un giapponese, Jiro Murai (1886-1961), all‘inizio del 20° secolo. Jiro Murai ha dedicato la sua vita allo studio e allo sviluppo di Jin Shin Jyutsu,  dopo aver superato una malattia che lo avrebbe ucciso. Mary Burmeister (1918-2008)  ha ricevuto direttamente da Jiro Murai la conoscenza di Jin Shin Jyutsu e lo ha portato negli Stati Uniti negli anni cinquanta, dove ha cominciato ad insegnare quest‘arte.

Torna su >>

Effetti e benefici

Jin Shin Jyutsu agisce nell’insieme su corpo e psiche, intervenendo all’origine dello sintomo e della malattia. Anche le malattie croniche, in presenza delle quali il sistema energetico è profondamente disturbato, possono essere regolate. Inoltre, Jin Shin Jyutsu permette di interrompere il circolo vizioso di malattie recidivanti o il succedersi di stati di malessere di varia natura.

Torna su >>

Tempo di pratica per godere dei benefici

Durata minima di un ciclo: Dipende dal disturbo. Capita che un malessere sparisce già dopo un trattamento. Di regola è consigliato fare ca. 10 sedute una volta a settimana. Una malattia grave come cancro, sclerosi multipla etc. ha bisogno lo stesso ciclo in due settimane.

Torna su >>

Come si svolge un incontro

Singolo o in gruppo: Una seduta dura in genere un’ora. Lei sarà sdraiato supino su un lettino e potrà rilassarsi ricevendo il trattamento. Non preve de nessun massaggio, nessuna manipolazione ne l‘uso di medicine o di sostanze.

Torna su >>

Scuole e centri di formazione riconosciuti

Oggi Jin Shin Jyutsu Inc., Scottsdale, USA, si occupa della diffusione e formazione in tutto il mondo. Per il proprio uso è possibile partecipare a tre seminari formativi di auto aiuto (libro 1-3) anche in Italia nei quali si può apprendere quest‘arte pregevole. Da 2000 Manfred Hoffer da seminari di auto-aiuto in tutta Italia.

Torna su >>

Diffusione della disciplina e tendenze in Italia e nel mondo

Oggi insegnano ca. 20 maestri selezionati questo metodo su tutti i continenti.

Torna su >>

Libri consigliati per saperne di più

In italiano non esiste ancora un libro.

Torna su >>

Siti consigliati

http://www.jsjinc.net
http://www.manfredhoffer.it

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Jin Shin Jyutsu®?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?