seganala ad un amico stampa l'articolo

Massaggio Infantile

Cos'è e a cosa serve

Il Massaggio Infantile è un'antica tradizione, presente in culture di molti paesi che valorizza l'importanza di una sana comunicazione fin dai primi istanti di vita dell'essere umano.
Il massaggio infantile si rivela uno strumento comunicativo semplice, diretto; è una preziosa opportunità di crescita e conoscenza sia per il bambino che per il genitore.
Imparare a massaggiare il neonato significa ascoltarlo, proteggerlo, rispettarlo, attivare un dialogo affettivo, cogliere l'importanza del legame di attaccamento (bonding) che apre la via al processo di autonomia del bambino, rispondere al suo bisogno di amore, stimolarne la crescita e promuoverne la salute.
Il massaggio infantile è comunicazione corporea, epidermica, di contatto diretto fin dal primo mese dopo la nascita del bambino, che si rivela di fondamentale importanza in quanto egli, proprio dal toccare e dall'essere toccato, riceve le informazioni che lo guidano nella formazione e nello sviluppo della sua personalità.
Il massaggio infantile promuove attivamente lo sviluppo equilibrato del bambino nelle varie fasi evolutive, è un percorso educativo che trova una naturale collocazione nel primo periodo dopo la nascita, promuove la salute fisica e psico-relazionale del neonato e del sistema bambino-famiglia. Apprendere le tecniche del massaggio infantile significa anche porre solide basi alla relazione con i propri figli e svolgere una concreta attività di promozione alla salute e di sostegno alla genitorialità.

L’evidenza clinica e recenti scoperte hanno confermato l’effetto benefico del massaggio infantile sullo sviluppo del bambino a diversi livelli.

Torna su >>

Effetti e benefici

Molti studi hanno verificato e testimoniato i benefici del massaggio infantile sia a livello fisiologico che psicologico.
In particolare la D.ssa Tiffany M. Field, coordinatrice e ricercatrice presso l'unico centro mondiale che studia scientificamente la pelle come organo di senso, Il Miami Touch Research Institute, ha svolto più di cinquanta ricerche a riguardo che rivelano  come “ il contatto e la pressione “ favoriscano la produzione di endorfine, naturali soppressori del dolore.
I benefici del massaggio influiscono sulla stimolazione dei sistemi respiratorio, circolatorio, gastrointestinale, linfatico, immunitario neuro-ormonale.
Il massaggio all'addome, ad esempio, è in grado di diminuire l'incidenza delle coliche gassose che affliggono alcuni neonati, permette la liberazione dell'aria, delle feci accumulate nell'intestino e tonifica il tratto digestivo.  E' indicato per alleviare il dolore in neonati che hanno subito interventi chirurgici e infonde un senso di benessere sia nel neonato che nei genitori, creando un contatto affettivo, intimo, di sostegno e ascolto.

Torna su >>

Come si svolge un incontro

Singolo o in gruppo: il massaggio infantile si può svolgere in incontri individuali ( mamma, neonato-insegnate) o in gruppo ( più mamme, neonati-insegnante).
La durata di ogni incontro è di un'ora, il corso si svolge in 4-5 incontri, una o due volte la settimana. .E' particolarmente indicato nel primo anno di vita del neonato.

Caratteristiche dello spazio dove si svolge l’incontro: il luogo dell'incontro deve essere accogliente, ben riscaldato e può essere una palestra, uno studio

Torna su >>

Cosa serve per esercitare

occorre una abbigliamento comodo.

Torna su >>

Scuole e centri di formazione riconosciuti

Vedi elenchi nei siti delle Associazione

Torna su >>

Personaggi importanti che praticano o hanno praticato la disciplina

Personaggi importanti (non necessariamente famosi) che si sono distinti nel loro campo

Torna su >>

Diffusione della disciplina e tendenze in Italia e nel mondo

Citare dati oggettivi (diffusione attuale e proiezioni future) e le fonti

Torna su >>

Libri consigliati per saperne di più

  • “Shantala”-autore:Fredèdèrick Leboyer- Sonzogno

  • “Il massaggio infantile, una tecnica per il benessere del neonato” Ed. Età dell'Acquario,autore: Sabina Oggioni.

Torna su >>

Brevi note biografiche sull'autore

Sabina Oggioni
Centro Vie Nuove

www.sabinaoggioni.it

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Massaggio Infantile?



 

Libri consigliati

Il Massaggio Infantile
Una tecnica antica per il benessere del neonato

Prezzo € 15.00



Massaggio al Bambino, Massaggio d'Amore
Manuale pratico di massaggio infantile per genitori

Prezzo € 16.50



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?