seganala ad un amico stampa l'articolo

Stretching Metodo Canfora®

Cos'è e a cosa serve

Stretching Metodo Canfora®  una tecnica di rilassamento che propone delle sequenze di movimenti che  agiscono sulla muscolatura profonda.
La muscolatura profonda comprende una serie di muscoli poco potenti che svolgono un’azione costante di sostegno dello scheletro, permettendoci di mantenere la stazione eretta e l’equilibrio. Ma se questi muscoli si trovano in uno stato di “malessere”, il corpo vi rimedia chiedendo aiuto alla muscolatura superficiale, che, però non è fatta per un lavoro costante e di sostegno e che quindi presto ne accusa il “peso” generando contratture e dolori.
Le sequenze di movimenti sono eseguite distesi a terra e ad occhi chiusi, favorendo il contatto interiore ed eliminando la tensione data dal dover imitare qualcuno e dal confronto con gli altri.
L’impostazione della voce e il tipo di linguaggio utilizzato dall’insegnante induce un rilassamento sempre più profondo ed un’attenzione verso se stessi ad ogni livello, permettendo alla mente di acquietarsi, rendendo possibile entrare in uno stato di consapevolezza. La lentezza dei movimenti, consente di riattivare muscoli che normalmente non sono utilizzati e di impiegarne, in modo diverso, altri che di solito sono usati in maniera scorretta, oltre a favorire l’abbandono di tensione e controllo, permettendo di godere di un vero riposo e di decontrarre la muscolatura profonda e di riequilibrare l'azione e il rapporto tra questa e la muscolatura superficiale.

Torna su >>

Effetti e benefici

I muscoli si allungano, il dolore si scioglie e la mente si acquieta.
Gli esercizi sono adatti a tutti e studiati appositamente per ottenere una maggior funzionalità dell'organismo e la scomparsa di alcuni dolori legati a stress, contratture e postura scorretta.
Grazie alla ricchezza dei suoi contenuti, pur nella sua semplicità ed immediatezza,questo metodo lavora attraverso movimenti lenti e posizioni mirate,  andando a toccare esattamente là dove c'è bisogno. Il ritmo della mente rallenta e il volume dei pensieri si abbassa, finché l’unico rumore che percepiamo è quello del nostro respiro.
Metterci in un ascolto profondo del nostro corpo e farci cullare dal nostro respiro, dalla piacevolezza del rilassamento e della rigenerazione, ci regalando un atto di cura e di amore verso noi stessi.

Torna su >>

Origini e storia

Stretching Metodo Canfora®   è nato nel 1995, dall’esperienza  come insegnante di danza di Deepti  Elena Canfora, che cercava una sequenza di movimenti che risolvessero i problemi di contratture e dolori muscolari troppo spesso presenti nei danzatori professionisti. È stato sperimentato e sviluppato anche come lavoro sul corpo per le persone non più giovani e si è rivelato adatto ad ogni età e grado di preparazione.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Stretching Metodo Canfora®?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?