seganala ad un amico stampa l'articolo

Metodo Monari

Cos'è e a cosa serve

Il Metodo Monari è una tecnica basata sul concetto di unità mente corpo che modifica radicalmente i principi della fisioterapia e del rapporto fra fisioterapista e paziente. Attraverso l’utilizzo di esercizi specifici che coinvolgono tutto il corpo, questa pratica si occupa principalmente delle fasce muscolari, sciogliendo blocchi e rigidità riconducibili a traumi e sofferenze emotive. Il lavoro si svolge principalmente in gruppo ed è generalmente preceduto da un colloquio individuale nel corso del quale la persona ha la possibilità di analizzare ed evidenziare i propri disturbi fisici ed emotivi e comprenderne le origini. Gli incontri prevedono esercizi di allungamento muscolare e di respirazione, associati a un  lavoro di tipo relazionale che favorisce la comunicazione tra i partecipanti e la condivisione di sentimenti ed emozioni.

Torna su >>

Effetti e benefici

Il metodo Monari si adatta a chi desidera tornare ad occuparsi con amore del proprio corpo per liberarlo dagli effetti negativi di sensazioni ed emozioni non risolte che irrigidiscono la struttura muscolare fino a trasformarsi negli anni in vere e proprie patologie. Il metodo si applica a numerosi disturbi tra cui artrosi, mal di testa, mal di schiena, ernia del disco, scoliosi, artrosi all’anca, periartrite di spalla e torcicollo.

Torna su >>

Origini e storia

Il metodo Monari è il frutto dell’esperienza della dottoressa Maddalena Monari la quale, dopo essersi laureati in Pedagogia, si è occupate per anni di terapie della riabilitazione orientate soprattutto ai bambino cerebrolesi, ispirandosi tra l’altro ai principi del metodo Mézières.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Metodo Monari?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?