seganala ad un amico stampa l'articolo

Metodo S.C.E.

Cos'è e a cosa serve

Etimologia:

S.C.E. sta per Stress, Comportamento e sistema Endocrino, i tre elementi implicati nelle problematiche legate allo stress, che il Metodo S.C.E. (in quanto espressione della Medicina dello stress) si propone di risolvere.

Tipo di pratica:

Analisi chimiche preliminari seguite da una serie di colloqui diretti con lo specialista.

Beneficio principale:

Soluzione dei problemi legati allo stress e al cosiddetto adattamento negativo alle situazioni: ansia, depressione, disagio psicologico e fisico, patologie da stress.

Meccanismi d’azione:

Valutazione e colloquio. Lo specialista raccoglie una serie di informazioni sulla persona, dal punto di vista medico ma anche comportamentale; tramite incontri strutturati secondo una sequenza definita vaglia le abitudini, gli “errori” e gli eventuali disturbi correlati a un determinato problema, e propone tutte le correzioni e le soluzioni possibili per creare un nuovo schema di abitudini e comportamenti compatibile con uno stato di benessere. Il trattamento può essere portato a termine anche tramite telefono o via e-mail.

Differenze con altre eventuali discipline esistenti:

Il Metodo S.C.E. non è una psicoterapia; tuttavia accanto agli aspetti medici vengono anche prese in considerazione tutte le componenti comportamentali, sia ereditate che acquisite.

Torna su >>

Origini e storia

Data e fondatore: il Metodo S.C.E. è stato ideato oltre 15 anni fa e progressivamente sviluppato dalla Dr.ssa Maria Teresa Ventrella, medico specialista in endocrinologia, e dai suoi collaboratori in sinergia con l'Università "La Sapienza" di Roma.

Come è nato: il Metodo S.C.E. è nato per la necessità di comprendere a fondo l’origine degli adattamenti negativi e delle sintomatologie e delle problematiche ad essi correlate. Vengono in particolare prese in considerazione la fase fetale e i fattori ereditari.

Torna su >>

Effetti e benefici

Miglioramento generale della condizione psicofisica. Soluzione di disturbi fisici legati a stati di stress, in particolare connessi con il sistema endocrino (ormonale): dermatiti, cefalee, disturbi dell’apparato digerente, disturbi della memoria, insonnia, squilibri ormonali, soprappeso o eccessiva magrezza, calo del desiderio, disagi legati alla menopausa; superamento di disagio psicologico e in particolare ansia, depressione, pensieri negativi, senso di fallimento e di inadeguatezza.

Torna su >>

A chi è consigliato

dal Metodo S.C.E. può trarre giovamento chiunque, uomo o donna, di ogni età, e in particolare chi stia affrontando una situazione di stress.

Torna su >>

A chi è sconsigliato

a nessuno

Torna su >>

Particolarmente efficace se praticata insieme a...

può essere prevista l’assunzione di integratori naturali per coadiuvare il percorso.

Torna su >>

Età  consigliata

Età minima per cominciare: 16/18 anni

Età a cui si può sempre praticare:non ci sono limiti di età per accostarsi al Metodo S.C.E.

Torna su >>

Tempo di pratica per godere dei benefici

Durata minima di un ciclo: il numero di colloqui previsti dipende dalla situazione specifica, ma può collocarsi in media intorno ai 6/10 incontri..

Periodicità:generalmente è previsto un incontro al mese.

Torna su >>

Come si svolge un incontro

Singolo o in gruppo: singolo.

Caratteristiche dello spazio dove si svolge l’incontro: l’incontro si svolge generalmente presso la sede del Metodo S.C.E., nello studio dell’operatore. Il colloquio può essere però effettuato anche telefonicamente.

Fasi dell’incontro:

  1. Colloquio iniziale;
  2. Anamnesi e campionatura dei capelli per l’analisi chimica ADM;
  3. Colloqui per la progressiva comprensione dell’origine del problema e delle sue soluzioni

Torna su >>

Cosa serve per esercitare

Nessuna particolare attrezzatura.

Torna su >>

Requisiti formativi di un bravo operatore

Lo specialista del Metodo S.C.E. è un operatore che ha seguito una formazione specifica per esercitare questa attività. Egli ha frequentato il Corso di formazione per Operatore di Medicina dello stress promosso esclusivamente dalla sede del Metodo S.C.E.

Torna su >>

Come scegliere il professionista che fa per te

è possibile prenotare una consulenza gratuita anche via Internet, all’indirizzo www.metodosce.it.

Torna su >>

Scuole e centri di formazione riconosciuti

Sede Metodo S.C.E.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Metodo S.C.E.?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?