seganala ad un amico stampa l'articolo

Oligoterapia

Cos'è e a cosa serve

L'oligoterapia (dal greco "olos" =  poco) utilizza minerali e metalli come lo zolfo, l'oro, il magnesio e il cobalto per riattivare organi e processi metabolici. Pur essendo presenti nell'organismo umano in dosi minime, gli oligoelementi sono fondamentali per i processi biochimici anche perché fanno parte degli enzimi. Un deficit enzimatico dovuto a una carenza di metalli, (ametallosi), porta a squilibri che si ripercuotono sulla salute della persona.

I composti oligoterapici sono costituiti da una base  nella quale è diluito l'oligoelemento in dosi omeopatiche. La somministrazione di poche molecole della sostanza agisce sull'organismo come un messaggio che riattiva le funzioni biologiche deficitarie.

Torna su >>

Effetti e benefici

L'oligoterapia viene applicata soprattutto alla cura di disturbi allergici, respiratori, infettivi, digestivi, osteoarticolari, dermatologici, endocrini, distonie neurovegetative, ansia, depressione, astenia e disturbi del sonno.

Torna su >>

Origini e storia

I metalli venivano utilizzati come rimedi già da Egizi, Romani e Caldei. L'oligoterapia moderna risale al 1897 quando Bertrand e Javillier portarono avanti i primi studi sull'argomento. Negli anni trenta Menetrier elaborò un sistema più completo, individuando nell'ametallosi l'origine di numerosi squilibri biochimici.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Oligoterapia?



 

Libri consigliati

Oligoterapia dalla A alla Z


Prezzo € 3.90



Il presente terapeutico degli oligoelementi
Manuale di oligoterapia integrata con la fitoterapia

Prezzo € 42.00



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?