seganala ad un amico stampa l'articolo

Pittura terapeutica

Cos'è e a cosa serve

Risvegliare la creatività artistica per aiutare una persona a guarire.

La vita e la salute umana sono un equilibrio in movimento, tramite l’attività artistica si cura questo equilibrio. La terapia artistica permette di coltivare qualità come calore, respirazione, apertura, immaginazione, pazienza e tranquillità, che apportano cambiamenti positivi nella sfera della vitalità, del benessere emozionale e di conseguenza del benessere fisico.La terapia artistica è utile sia nella cura delle malattie fisiche croniche, quanto della depressione e delle malattie psichiche.
Viene applicata in numerosi Paesi all’interno di ospedali, scuole, studi medici e terapeutici, carceri e centri per disabili. Per molti pazienti è l’occasione di fare conoscenza con la propria creatività, di coltivarla e di partecipare così in modo attivo alla propria guarigione.

La pittura terapeutica ci aiuta a sperimentare come i colori, i movimenti, i ritmi, siano dei principi fondamentali che operano nella natura, nell’universo e nell’organismo umano. Il colore e più specificatamente l’acquerello, agisce direttamente sulla vita dell’anima e sulla totalità del nostro essere.
La possibilità di coltivare attraverso l’arte una nuova partecipazione al ritmo delle stagioni nella loro alternanza e quindi al respiro dell’anima della terra, è sempre un fattore decisivo nel mantenimento della salute, tanto quanto l’aritmia o mancanza di ritmi, sia fisica che emozionale diviene causa di malattia. Il ruolo della pittura è quello di ricreare questo legame, procedendo così verso una riarmonizzazione della globalità della persona.

In terapia artistica vengono applicate diverse tecniche di pittura, disegno e modellaggio, secondo le necessità del paziente.
La terapia artistica è utile in ogni età della vita sia a scopo curativo che preventivo e non richiede alcuna preparazione o abilità artistica.

Nelle patologie importanti è indispensabile il controllo del medico.

Laura Lombardi
Terapeuta-artistica diplomata

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Pittura terapeutica?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?