seganala ad un amico stampa l'articolo

Psicologia Funzionale

Cos'è e a cosa serve

La  Psicologia Funzionale rappresenta una nuova modalità di guardare la persona, considera l'individuo in modo unitario e integrato in tutti i livelli e piani di funzionamento. Ritiene che sia l’organismo intero ad ammalarsi e non solo il corpo o la mente.La Psicoterapia Funzionale si muove da molti anni nella direzione di una psicoterapia integrata, inoltre si propone, come una metodologia multifocale decisamente innovativa che, non separando cura e prevenzione, salute e malattia, coglie concetti di regolazione, d'utilizzazione delle risorse, di potenziamento dello stato di benessere in numerosi campi di applicazione: psicoterapia individuale e di gruppo, psicoterapia di adulti e di bambini, stress, prevenzione, gravidanza e nascita, infanzia e adolescenza, formazione, istituzioni e organizzazioni.
Questo modo di affrontare la complessità rende possibile un approccio di tipo globale e allo stesso tempo dettagliato, che si propone come scopo di riequilibrare l’Organizzazione Funzionale del Sé. L’intervento è a vari livelli: cognitivo (razionalità, ricordi, fantasie), emotivo (affetti, sentimenti), posturale(movimenti, forma del corpo, posture) e fisiologico (sistemi e apparati  interni).

Fondamento del processo psicoterapeutico Funzionale è il recupero, il riattraversamento e la ricostruzione delle "Esperienze Basilari del Sé" (Ebs). Le Ebs sono quelle esperienze fondamentali affinché il bambino, nel diventare adulto, conservi l’integrazione originaria, la salute, il benessere, e sviluppi tutte le possibili capacità per affrontare adeguatamente con successo la realtà della vita.

Torna su >>

Origini e storia

La Psicologia Funzionale prende l'avvio dalle formulazioni sull'identità funzionale tra mente e corpo (W. Reich e successori), dai contributi delle teorie del Sé e dalle formulazioni del primo Funzionalismo della Scuola di Chicago. Si avvale inoltre dei più recenti contributi della Psicofisiologia, delle Neuroscienze, degli studi sul neonato e sul bambino piccolo, delle ricerche attuali sulla vita prenatale. Il modello Funzionale rappresenta la frontiera più avanzata dello studio di organismi complessi, visti in modo multidimensionale (psiche e corpo) come unità intere e non frammentate, ed è stato elaborato e sviluppato da Luciano Rispoli, psicologo e psicoterapeuta, sin dal '75, durante anni di ricerca, di riflessione teorica ed esperienza clinica.  “Esperienze di base e sviluppo del Sé” di L. Rispoli è uno dei libri cardine del modello.

Torna su >>

Effetti e benefici

E’ importante ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico in ogni momento della giornata, non soltanto, quando stiamo male e non ce la facciamo più.Avere una maggiore conoscenza di noi stessi, di come funzioniamo in certe situazioni sicuramente, ci può aiutare a sentirci meglio.Scopriamo i giusti Movimenti, recuperiamo il nostro Benessere, solo così potremo sentirci…. bene, in forma e vitali.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Psicologia Funzionale?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?