seganala ad un amico stampa l'articolo

Respirazione Olotropica

Cos'è e a cosa serve

La Respirazione Olotropica (dal greco "Olos" e "trepein", muoversi verso l'interezza) è una tecnica che, attraverso la respirazione abbinata alla musica e al lavoro sul corpo, consente l'accesso a livelli più profondi della psiche e a stati non ordinari di coscienza. Il metodo è basato esclusivamente sull'esperienza diretta, attraverso la quale il praticante ricontatta ed elabora vissuti non risolti che condizionano la sua esistenza. I contenuti che emergono nel corso di una respirazione possono essere di natura personale (talvolta legati anche al momento della nascita) o riconducibili a un inconscio collettivo. In entrambi i casi l'esperienza porta l'individuo a riconnettersi con il sacro, aprendo le porte a una nuova visione della vita.

La Respirazione Olotropica si pratica in gruppo in presenza di un facilitatore che ha il ruolo di creare uno spazio basato sulla fiducia. In questo spazio ogni partecipante ha la possibilità di affidarsi al proprio processo evolutivo per accogliere ed elaborare qualunque cosa emerga dalla propria interiorità.

Torna su >>

Effetti e benefici

Il metodo viene frequentemente applicato alla risoluzione di disturbi emotivi,  psicosomatici o di relazione. Indipendentemente dai motivi che spingono un individuo ad avvicinarsi a questa pratica, la respirazione Olotropica conduce a una profonda guarigione spirituale e a nuova percezione dell'esistenza.

Torna su >>

Origini e storia

La tecnica è stata sviluppata negli anni ‘70 da Stanislav Grof, psichiatra, ricercatore nel campo degli stati non ordinari di coscienza. Dal confronto e dalla collaborazione tra Grof e altri ricercatori come J. Campbell, A. Maslow, J. Perry, F. Capra e Maslow, nacque il movimento della psicologia transpersonale basato sulla combinazione di scienza e spiritualità. Dopo anni di studi e ricerche Grof sviluppò la Respirazione Olotropica, contribuendo ad una nuova e più ampia interpretazione della guarigione e dell'evoluzione spirituale.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Respirazione Olotropica?



 

Libri consigliati

Respirazione Olotropica, Teoria e Pratica
Nuove prospettive in terapia e nell'esplorazione del sé

Prezzo € 23.00



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?