seganala ad un amico stampa l'articolo

Sofrologia

Cos'è e a cosa serve

La Sofrologia (dal greco, "ricerca dell'armonia della coscienza") è una disciplina volta ad armonizzare la coscienza e riequilibrare corpo, mente e spirito. Questa disciplina esplora gli aspetti quantitativi della coscienza, o livelli, e gli aspetti qualitativi, o stati, con l'obiettivo di arrivare alla cosiddetta "coscienza sofronica", corrispondente alla salute e all'integrazione di corpo e mente.

La pratica include diverse tecniche di rilassamento, respirazione, visualizzazione, concentrazione e meditazione che vengono eseguiti in uno stato di veglia cosciente caratterizzato da onde cerebrale alpha.

Torna su >>

Effetti e benefici

La sofrologia è nata come strumento per studiare la coscienza sia di individui sani sia di individui affetti da patologie. Come strumento terapeutico si applica soprattutto al trattamento di dipendenze, malattie psicosomatiche e nevrosi. Viene utilizzata anche come prevenzione e supporto per la pedagogia, lo sport, l'accompagnamento alla morte e la gestione del personale nelle imprese.

Torna su >>

Origini e storia

Elaborata negli anni sessanta dal neuropsichiatra Alfonso Caycedo, la Sofrologia rappresenta il frutto di anni di ricerche, compiute in tutto il mondo, sul rapporto tra corpo, psiche e coscienza. In India e in Giappone Caycedo approfondì lo Yoga, le tecniche di respirazione, rilassamento e controllo del corpo e la meditazione Zen. Tornato in occidente integrò queste discipline con il Training autogeno e l'autoipnosi.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Sofrologia?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?