seganala ad un amico stampa l'articolo

Somatic experiencing®

Cos'è e a cosa serve

Somatic Experiencing® (SE) rappresenta un sistema terapeutico per la guarigione dei traumi. Il metodo nasce dall'osservazione degli animali, che grazie a meccanismi innati sono in grado di mantenere un comportamento normale ed equilibrato anche dopo esperienze traumatizzanti. L'essere umano è naturalmente dotato delle stesse funzioni istintive alle quali ha rinunciato perdendo il contatto con la natura e sviluppando un atteggiamento eccessivamente razionale.

Un trauma deriva dal mancato completamento di una reazione biologica a una situazione estrema che richiede risposte straordinarie da parte dell'organismo. Poiché l'energia in eccesso si traduce in uno stato di dissociazione e congelamento fisico ed emotivo, la guarigione del trauma richiede il completamento della reazione biologica che lo ha scatenato. Il metodo utilizza quindi il riconoscimento delle sensazioni corporee e stimola la capacità dell'individuo di "rinegoziare" e guarire i propri traumi anziché rimuoverli.

Torna su >>

Effetti e benefici

Somatic Experiencing® è indicato per chi ha vissuto situazioni estreme le cui conseguenze si sono congelate nel tempo, limitando o impedendo una vita sana ed equilibrata.

Torna su >>

Origini e storia

Il metodo è stato ideato negli ultimi decenni negli Stati Uniti da Peter A. Levine, presidente della Foundation for Human Enrichment.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Somatic experiencing®?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?