seganala ad un amico stampa l'articolo

Terapia di Kneipp

Cos'è e a cosa serve

Il metodo Kneipp ha l'obiettivo di ristabilire l'integrità psico-fisica dell'uomo, stimolando il corpo e la mente attraverso gli elementi della natura come l'acqua, l'aria, la luce, il cibo e il movimento. Il metodo raggruppa diverse discipline tra cui l'idroterapia, la fitoterapia, una corretta alimentazione, la terapia dell'ordine e del movimento.
Gli strumenti maggiormente diffusi del metodo Kneipp sono quelli legati all'idroterapia associata alla fitoterapia. L'acqua, eventualmente arricchita con sali e oli aromatici, viene utilizzata per creare un'alternanza ritmica di caldo e freddo attraverso getti, bagni, frizioni e fasciature. Sono previste 150 modalità di applicazione differenti che rendono il metodo estremamente personalizzabile in base alle esigenze individuali.

Torna su >>

Effetti e benefici

Gli stimoli caldi e freddi tonificano i vasi sanguigni e regolano l'attività degli organi interni. Le varie tecniche utilizzate producono risposte specifiche del sistema circolatorio, neuro-muscolare e linfatico.

Torna su >>

Origini e storia

Il metodo Kneipp fu concepito in Germania nella seconda metà dell'800. L'ideatore, l'Abate Sebastian Kneipp, considerava il corpo, l'anima e lo spirito come un'unità indivisibile e ricercava il benessere attraverso uno stile di vita basato sui bioritmi interni.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Terapia di Kneipp?



 

> Registrati | Hai dimenticato la password?