seganala ad un amico stampa l'articolo

Terapia Psicomotoria

Cos'è e a cosa serve

La terapia psicomotoria, principalmente rivolta ai bambini, considera l’attività motoria come il riflesso di processi psichici. I movimenti del corpo, oltre a rispecchiare la personalità, costituiscono uno strumento per lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità dell’individuo a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo.

La terapia psicomotoria si avvale dell’educazione fisica, della danza, del gioco e dell’espressione corporea, finalizzando questi strumenti  allo studio e all’armonizzazione della correlazione mente - corpo. L’operatore ha il compito di accogliere e contenere difficoltà, emozioni, paure e desideri del bambino, favorendone l’espressione e la comunicazione. In questo modo il bambino scopre che il proprio corpo è un gioco bellissimo che gli permette di conoscere il mondo, comunicare ed entrare in relazione con gli altri.

Torna su >>

Effetti e benefici

La psicomotricità trova applicazione nell'educazione, nella terapia e nella formazione. Il gioco e il movimento sono per il bambino il migliore strumento di apprendimento e di crescita. È attraverso l'azione e il piacere del movimento che il bambino scopre il collegamento  tra pensiero e azione e si lancia alla conquista del mondo.

Torna su >>

Origini e storia

La psicomotricità ha avuto origine in Francia e si è sviluppata in Italia alla fine degli anni '60.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Terapia Psicomotoria?



 

Libri consigliati

Corpo e Mente in Psicomotricità
Pensare l'azione in educazione e terapia

Prezzo € 21.00



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?