seganala ad un amico stampa l'articolo

Training Mentale

Cos'è e a cosa serve

Il Training mentale è uno strumento che consente di creare il giusto equilibrio tra razionalità ed intuizione. Quando i due emisferi cerebrali destro e sinistro, rispettivamente preposti all'intuizione e al pensiero analitico e razionale, lavorano in sincronia è possibile accedere a uno spettro molto più ampio di risorse, informazioni e soluzioni. L'obiettivo è quello di imparare a utilizzare la mente in modo creativo, finalizzando le proprie energie al raggiungimento di obiettivi specifici e costruttivi.

Il training mentale si avvale di una serie di pratiche che hanno lo scopo di allenare la mente.  Gli esercizi, da eseguire con costanza e regolarità, includono tecniche di meditazione, respirazione, rilassamento profondo e visualizzazione che hanno lo scopo di migliorare la capacità di controllare e gestire le proprie funzioni psicofisiche.

Torna su >>

Effetti e benefici

Il training mentale potenzia l'energia psicofisica, scioglie blocchi fisici ed emotivi e migliora concentrazione, memoria, creatività, prestazioni fisiche e mentali. È frequentemente utilizzato dagli atleti in ambito agonistico.

Torna su >>

Origini e storia

Il training mentale fu elaborato in origine per gli astronauti come strumento di supporto  a situazioni di stress e rischio. La tecnica è stata successivamente estesa alla formazione dei piloti di aviogetto e agli ambienti agonistici.

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Training Mentale?



 

Libri consigliati

Mental Training nello Sport
Le tecniche di allenamento mentale per vincere la tensione della gara

Prezzo € 10.00



Fare Centro
Training mentale per arcieri

Prezzo € 9.50



Vedi gli altri libri >>

> Registrati | Hai dimenticato la password?