seganala ad un amico stampa l'articolo

Zilgrei

Cos'è e a cosa serve

Il metodo Zilgrei è una tecnica di rieducazione corporea basata sugli stessi principi anatomici e neurofisiologici della Chiropratica. Il metodo include una serie di esercizi, definiti autoterapie,  che riequilibrano l'organismo attraverso la coordinazione di respirazione dinamica, movimento e postura del corpo.

Le autoterapie sono personalizzate e vengono messa a punto in seguito a test di mobilità sulla base del principio della "direzione opposta". Secondo questo principio, mantenendo una posizione contraria a quella che provocava dolore e facendo alcune respirazioni addominali, il dolore diminuisce o sparisce completamente. La respirazione diaframmatica si divide in 4 fasi (inspirazione, pausa, espirazione, pausa) e deve essere coordinata con le posture (circa 40) in modo da attivare i flussi energetici nell'organismo e ripristinare la corretta mobilità ed elasticità.

Torna su >>

Effetti e benefici

Una volta appreso, il metodo Zilgrei, che richiede pochi minuti di pratica quotidiana, può essere utilizzato autonomamente da tutti e a qualsiasi età. Previene o elimina numerosi disturbi generalmente associati ad artrosi, artrite, forme reumatiche, scoliosi, sciatica e lombalgie,  discopatia, ernia del disco, contratture muscolari , artrosi cervicale, problemi respiratori e circolatori, ecc.

Torna su >>

Origini e storia

Il metodo Zilgrei è stato ideato da H.Greissing, chiropratico americano, e dalla sua prima paziente Adriana Zillo. Il nome si compone infatti dalle lettere iniziali dei due cognomi (Zil+Grei).

Torna su >>

seganala ad un amico stampa l'articolo

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche e bio-naturali per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. 

Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.



Cerchi un operatore di
Zilgrei?



 

Libri consigliati


> Registrati | Hai dimenticato la password?