menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA

AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA

Ayurveda

MILANO (MI)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Scuola
    Telefono
    Cellulare
    Facebook
    Twitter
    Youtube
    Website
GALLERY
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
OlisticMap - AYURVEDIC POINT - SCUOLA di ĀYURVEDA thumb
CHI SIAMO

Ci occupiamo dal 2002 di divulgazione e diffusione della scienza ayurvedica e delle discipline ad essa collegate attraverso una scuola di formazione con corsi per Medici e Tecnici in Ayurveda, seminari, lezioni e conferenze, ritiri residenziali di purificazione.

Ayurvedic Point® è una società fondata nel 2001 con lo scopo di offrire un servizio per la diffusione e lo sviluppo dell’Āyurveda ed in particolare della Medicina Ayurvedica.
Le nostre attività sono articolate in un settore culturale e formativo, la Scuola di Medicina Ayurvedica, ed in un settore clinico e di ricerca.
Ayurvedic Point® ha ricevuto la certificazione ISO 9001 per le sue attività dedicate alla Formazione in Āyurveda.
Il Corso per Tecnico in Āyurveda di Ayurvedic Point® è qualificato dall’Ente FAC Certifica (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) riconosciuto da Accredia, come conforme ai requisiti e agli standard richiesti da UNI, Ente Italiano di Normazione.



Insegnanti

Docenti italiani
• Dott.ssa Barbara Bergnach (medico chirurgo, Medico esperto in Āyurveda)
• Avv.to Antonio Franchina (avvocato giuslavorista)
• Dott. Fabio Garuti (medico chirurgo, spec. in Anestesia e Statistica Sanitaria, Medico esperto in Āyurveda)
• Dott. Ernesto Iannaccone (medico chirurgo, spec. in Igiene e Medicina Preventiva, Medico esperto in Āyurveda )
• Prof. Franco Maggi (Docente di Farmacognosia, Facoltà di Farmacia, Università di Milano)
• Dott.ssa Maria Cristina Minniti (medico chirurgo, specialista in Ematologia, Medico esperto in Āyurveda, Direttore del Corso per Medici della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point”)
• Dott. Antonio Morandi (medico chirurgo, spec. in Neurologia, Medico esperto in Āyurveda. Direttore della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point”, Presidente della S.S.I.M.A. Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica )
• Dott. Arturo Nuara (medico chirurgo, spec. in Neurologia)
• Dott. Silvano Pomari (medico chirurgo, spec. in Cardiologia, Medico esperto in Āyurveda)
• Carmen Tosto (terapista Āyurveda e insegnante Yoga. Direttore del Corso per Tecnici in Āyurveda della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point”)
• Dott. Paolo Vintani (Farmacista, esperto di Fitoterapia e Farmacologia Tradizionale)
• Dott. Iginio Zamburlini (Odontoiatra, Medico esperto in Āyurveda)

Docenti stranieri
• Dott. Atreya Smith (Vaidya, Presidente “European Institute for Vedic Studies”, Svizzera)
• Dott. Narayanan Nambi (Vaidya, SNA Oushadhasala Ayurveda Nursing Home, Thrissur, Kerala, India)
• Dott.ssa Devi Narayan (Vaidya, SNA Oushadhasala Ayurveda Nursing Home, Thrissur, Kerala, India)
• Dott. Vasudevan Taikhat Mooss (Vaidya, SNA Oushadhasala Ayurveda Nursing Home, Thrissur, Kerala, India)
• Dott. Ram P. Manohar (Vaidya, Direttore della Ricerca, Amrita Centre for Advanced Research in Ayurveda (ACARA), Amrita School of Ayurveda Campus, Kollam, Kerala, India)

Assistenti
• Massimo Greco (terapista Āyurveda, Diplomato Ayurvedic Point e Specializzato in terapie del Panchakarma alla SNA Oushadhasala Ayurveda Nursing Home, Thrissur, Kerala, India. Assistente alla pratica del Corso per Tecnici in Ayurveda della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point”)
• Barbara Martines (terapista Āyurveda, Diplomata Ayurvedic Point e Specializzata in terapie del Panchakarma alla SNA Oushadhasala Ayurveda Nursing Home, Thrissur, Kerala, India. Assistente alla pratica del Corso per Tecnici in Āyurveda della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point”)

È previsto l'intervento spot di docenti esterni per insegnamenti particolari. In caso di ospite straniero è prevista la traduzione simultanea.

COSA FACCIAMO

Lo studio dell’Āyurveda, soprattutto per chi desidera una seria formazione in senso professionale, necessita di impegno e tempo, poiché non si tratta solo di apprendere delle tecniche ma di entrare nel modello di pensiero ayurvedico, quindi uno studio teorico approfondito si rivela di fondamentale importanza e costruisce la base su cui lo studente potrà muoversi e questo percorso richiede un tempo adeguato.

Il peculiare impianto filosofico dell’Āyurveda, necessita di un’adeguata preparazione al fine di stabilire un costante impegno in una pratica di crescita personale che va anche oltre il periodo di formazione.

In Āyurveda i ruoli di medico e quello di tecnico sono fortemente complementari, infatti il successo terapeutico è descritto nella letteratura classica come catuspada e cioè definito da quattro elementi e dalla loro totale collaborazione:
il medico (vaidya),
le sostanze terapeutiche, (dravya),
il tecnico (upasthata),
il paziente (rogi).

La Scuola di Āyurveda, certificata ISO9001 per le sue attività didattiche, è la branca principale delle attività di Ayurvedic Point® e si articola principalmente in due separati corsi quadriennali di formazione in Āyurveda per Medici e per Tecnici in Ayurveda, ma con un programma di studio integrato che segue le direttive proposte nel Benchmark for Training in Ayurveda pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS.

Il Corso per Tecnico in Āyurveda è qualificato dall’Ente FAC Certifica (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) riconosciuto da Accredia, come conforme ai requisiti e agli standard richiesti da UNI, Ente Italiano di Normazione (norma UNI 11756:2019).

La struttura didattica della Scuola è articolata in due corsi quadriennali uno riservato ai Medici (600 ore frontali didattiche di 60’ per 2880 ore di lavoro complessive) ed uno per la formazione professionale di Tecnici in Ayurveda (600 ore frontali didattiche di 60’ per 2880 ore di lavoro complessive). Sono previsti esami di profitto per entrambi i corsi alla fine di ogni anno (scritto, orale e pratico) per il passaggio all’anno successivo ed una tesi finale supervisionata. Questo monte ore viene poi completato da un programma di stages clinici di approfondimento in India (280 ore frontali in 4 anni per i medici equivalenti a 1334 ore di lavoro complessive, e 210 ore frontali in 3 anni per i tecnici equivalenti a 1008 ore di lavoro complessive) che può essere sostituito da un equivalente periodo di tirocinio e/o pratica clinica supervisionata presso centri accreditati da Ayurvedic Point® in Italia ed in Europa per un totale formativo di oltre 4000 ore di studio. Gli stages di approfondimento clinico sono tenuti presso l’Ayurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India dove previo esame di profitto alla fine di ogni anno, si arriva al conseguimento l’ottenimento di un ulteriore diploma congiunto Ayurvedic Point® - SNA Oushadhasala.
A questo programma si aggiungono seminari separati monotematici di approfondimento ed aggiornamento tenuti d docenti interni ed esterni su base mensile.
La frequenza al Corso per Medici dà diritto al conseguimento di 50 Crediti ECM annui.

CORSO PER MEDICI
Corso di Formazione in Āyurveda di 4 anni/600 ore frontali
. Sessione facoltativa di studio annuale di 70 ore in India presso lo Ayurveda Nursing Home SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala per un totale di ulteriori 280 ore in 4 anni riconosciute in un diploma congiunto Ayurvedic Point®-SNA Oushadhasala

CORSO PER TECNICI IN AYURVEDA CONFORME ALLA NORMATIVA UNI
Corso di Tecnico in Ayurveda di 4 anni/600 ore frontali
Sessione facoltativa di studio annuale di 70 ore in India presso lo Ayurveda Nursing Home SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala per un totale di ulteriori 210 ore in 3 anni riconosciute in un diploma congiunto Ayurvedic Point®-SNA Oushadhasala.

Il Corso per Tecnico in Āyurveda è qualificato dall’Ente FAC Certifica (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) riconosciuto da Accredia, come conforme ai requisiti e agli standard richiesti da UNI, Ente Italiano di Normazione.

La Norma UNI per la professione di Tecnico in Ayurveda
La professione di Tecnico in Ayurveda è riconosciuta e normata dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) attraverso la norma UNI 11756:2019 e risulta quindi a pieno titolo un’attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26.01.2013)

Il Diploma del nostro Corso qualificato fornisce automaticamente i requisiti per poter accedere al processo di Certificazione della propria professione individuale come Tecnico in Ayurveda da parte di FAC Certifica (Federazione delle Associazioni per la Certificazione).

Solo la Certificazione a norma UNI riconosce ufficialmente la qualifica di Tecnico in Ayurveda secondo la Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate. La Legge 4/2013 afferma infatti che, laddove vi sia, in relazione ad una certa attività professionale, una norma UNI in vigore, essa costituisce l’unico, imprescindibile riferimento in relazione ai requisiti di tale professionalità.

Scopri di più sulla professione di Tecnico in Ayurveda sul sito web di FAC Certifica


SEMINARI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO


SEMINARI PER IL PUBBLICO IN GENERALE

L'AMBIENTE DOVE OPERIAMO

La nostra scuola si trova al piano terreno e nel cortile interno di uno stabile elegante e silenzioso provvisto di portineria.
Abbiamo due ingressi: uno laterale allo stabile situato nel nostro vicolo privato e riservato agli studenti ed un altro ingresso dal portone principale. I nostri ambenti sono stati pensati per offrire il massimo comfort nel pieno svolgimento delle nostre attività didattiche. I pavimenti sono in parquet e per mantenere al meglio igiene e comfort preferiamo non usare le scarpe nei locali della scuola. Disponiamo di diverse aule dedicate alle varie attività, aule attrezzate per le lezioni teoriche ed una grande aula per le lezioni di pratica provvista di tutti i materiali necessari allo svolgimento delle numerose attività previste.
Abbiamo una grande e luminosa segreteria, una sala tranquilla e riservata per la biblioteca, una zona adeguata alle pause ed attrezzata per poter degustare bevande calde, una cucina, spogliatoi e bagni separati con docce per uomini e donne.
Abbiamo scelto colori naturali e morbidi, i nostri arredi sono originali e di provenienza indiana. La nostra scuola è una casa per noi e per tutti i nostri studenti e come tale è accogliente e serena.

A CHI CI RIVOLGIAMO

I nostri studenti siano essi medici o tecnici, provengono da ambiti diversi ma ciò che li contraddistingue è la ferma volontà di intraprendere un percorso serio ed altamente professionale. Ci rivolgiamo a tutte quelle persone che sono fortemente intenzionate ad approfondire la loro conoscenza dell’Āyurveda in senso professionale serio e pieno. Ci rivolgiamo solo a quelle persone che hanno voglia di studiare veramente e che non si accontentano di un corso breve o proposte monotematiche. L’Āyurveda richiede tempo e studio appassionato.

PERCHÈ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA

Lo studio dell’Āyurveda, soprattutto per chi desidera una seria formazione in senso professionale, necessita di impegno e tempo, poiché non si tratta solo di apprendere le tecniche ma di entrare nel modello di pensiero ayurvedico, quindi uno studio teorico approfondito si rivela di fondamentale importanza e costruisce la base su cui lo studente potrà muoversi e questo percorso richiede un tempo adeguato.

Il peculiare impianto filosofico dell’Āyurveda, necessita di un’adeguata preparazione al fine di stabilire un costante impegno in una pratica di crescita personale che va anche oltre il periodo di formazione.
La nostra strategia di insegnamento è unica in quanto basata sulla considerazione della Medicina Ayurvedica come una scienza medica tradizionale, interfacciabile con il sistema sanitario occidentale, gestita in mutua collaborazione da medici e tecnici al fine di realizzazare uno schema terapeutico completo coerente con il nuovo concetto di Collaborative Medicine and Science CoMS presentato in lettura plenaria da Ayurvedic Point® al 6° Congresso Mondiale di Āyurveda. Questo schema prevede la creazione di un’interfaccia epistemologica fra le Medicine Tradizionali come l’Āyurveda e la Medicina Moderna per il raggiungimento di una strategia terapeutica ottimale. A questo scopo la formazione del medico e del tecnico ayurvedico si rivela di fondamentale importanza e nei nostri corsi viene dato il massimo spazio alla formazione personale e professionale. Le lezione di teoria e pratica si integrano e si completano nel pieno rispetto dell’Āyurveda più pura e tradizionale.
Il nostro Corpo Docente è composto attualmente da 14 insegnanti italiani, 5 stranieri e 2 assistenti di cui 15 laureati in medicina e chirurgia tutti con una documentata esperienza clinica, didattica e di ricerca, coordinati da un Direttore didattico (medico), un Direttore Corso Medici (medico) e un Direttore Corso Tecnici in Ayurveda (terapista diplomato in Italia ed in India e insegnante yoga).

Dal 2002 e nei 15 anni di attività, la Scuola Ayurvedic Point® ha diplomato 251 studenti, circa 450 studenti hanno ricevuto inoltre la formazione in Tecniche del Panchakarma presso l’Ayurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India e oltre 2600 persone hanno ricevuto un’educazione formale in Āyurveda.

Ayurvedic Point® ha ricevuto la certificazione ISO 9001 per le sue attività dedicate alla Formazione in Āyurveda
Il nostro Corso quadriennale per Tecnici in Āyurveda ha ottenuto la qualificazione di 1° Livello da parte di FAC Certifica, ente accreditato da ACCREDIA, ed è pertanto conforme alla nuova Norma UNI 11756:2019.

Questo significa che il nostro Corso per Tecnico in Āyurveda fornisce già i requisiti per poter accedere all’esame di Certificazione.
Solo la Certificazione a norma UNI riconosce ufficialmente la qualifica di Tecnico in Āyurveda secondo la Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate.
La Legge 4/2013 afferma infatti che, laddove vi sia, in relazione ad una certa attività professionale, una norma UNI in vigore, essa costituisce l’unico, imprescindibile riferimento in relazione ai requisiti di tale professionalità.

Scopri di più sulla professione di Tecnico in Ayurveda sul sito web di FAC Certifica

I NOSTRI SPAZI PER LE VOSTRE ATTIVITÀ

La sede principale della Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point® è a Milano, in Corso Sempione 63.
Disponiamo di uno spazio di circa 500 mq diviso in sale di Teoria, Pratica, Spazio attrezzato per i pasti, studio e relax, Biblioteca, Bagni e spogliatoi separati per uomini e donne. Cucina abitabile. Magazzino per riporre materiali d’uso.
Materiali a disposizione: tavoli e sedie (anche con ribaltina), 15 lettini pieghevoli da massaggio, 30 tappetini antiscivolo, cuscini da meditazione, 3 proiettori, lavagne a carta, impianto stereo

DISCIPLINE PROPOSTE

• Ayurveda

CORSI DI FORMAZIONE

• Corso di formazione professionale di Ayurveda - Corsi quadriennali in medicina ayurvedica: per Tecnici in Ayurveda (conforme alla normativa UNI) e per Medici

DOVE SIAMO

CORSO SEMPIONE 63 MILANO (MI)
Telefono: () 02 39265798