menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa

Istituto Lama Tzong Khapa

Meditazione | Mindfulness

Pomaia (PI)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Centro
    Telefono
    Cellulare
    Skype
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Youtube
    Website
GALLERY
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
OlisticMap - Istituto Lama Tzong Khapa thumb
CHI SIAMO

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un Centro internazionale per lo studio e la pratica del Buddhismo tibetano di tradizione Mahayana. Sorge a Pomaia in Toscana, in una zona collinare di grande pregio paesaggistico a pochi chilometri dal mare.
Fondato nel 1976 da Lama Thubten Yeshe, l’Istituto è uno dei più importanti Centri Buddhisti in occidente, frequentato da persone - di tutte le età e da tutto il mondo - interessate ad approfondire la comprensione degli insegnamenti di Buddha e a sviluppare le proprie qualità interiori di compassione, generosità, pazienza e gentilezza, nella cornice di un meraviglioso luogo che favorisce la ricerca e la pace interiore.
Riconosce come guide spirituali Sua Santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama del Tibet e Lama Zopa Rinpoche. L'Istituto è membro della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), un’organizzazione internazionale che comprende oltre 160 Centri nel mondo, tutti orientati alla trasmissione dei valori del Buddhismo Mahayana. L’Istituto fa parte dell’Unione Buddhista Italiana (U.B.I.).
“Lo scopo del Centro è prodigarsi per gli altri. Questo è un Centro internazionale, aperto a tutti, a ogni persona di qualunque etnia, nazionalità e retroterra socio-culturale. E’ un luogo dove imparare a liberare la mente dalle concezioni dannose e a vivere in armonia con gli altri, mettendo la meditazione in pratica nella vita quotidiana.” (Lama Zopa Rinpoche)

COSA FACCIAMO

L’Istituto Lama Tzong Khapa è rinomato per l’eccellente qualità dei suoi programmi avanzati di filosofia e psicologia Buddhista tenuti da insegnanti tibetani e occidentali altamente qualificati.

I corsi sul Buddhismo tibetano si distinguono per durata e livello di conoscenza (introduttivo, intermedio e avanzato).

Tra questi programmi i più importanti sono:

Cos’è il Buddhismo (introduttivo) è un programma del fine settimana con lezioni e sessioni di meditazione, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare.

Alla scoperta del Buddhismo (intermedio) è un programma di studio residenziale e online, della durata di due anni, pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del Buddhismo tibetano.

Il Basic Program (avanzato), in studi Buddhisti è un programma sia residenziale che online, della durata di due anni, a cui si può accedere avendo già una conoscenza di base del Buddhismo tibetano di tradizione Mahayana.

Il Masters Program in studi Buddhisti di Sutra e di Tantra (avanzato) ha una durata di sei anni ed è possibile seguirlo anche online. Lo scopo primario del corso a tempo pieno residenziale è quello di diplomare praticanti occidentali di filosofia e psicologia Buddhista.


Corsi e ritiri di meditazione
L’Istituto organizza regolarmente corsi di meditazione di breve, media e lunga durata sia introduttivi che di approfondimento. In particolare il percorso Abc della meditazione - Imparare a meditare che si articola in tre fine settimana. Dopo tali corsi vengono proposti ritiri al fine di offrire le condizioni ideali per familiarizzare con la pratica.

Etica Universale
Seguendo i consigli di Sua Santità il Dalai Lama, l’Istituto si impegna alla presentazione dei valori che aiutano a sviluppare consapevolezza, armonia, saggezza e gentilezza amorevole al fine di affermare un’etica universale indipendente dalla religione e dai diversi contesti culturali.
L’Arte della Felicità, è un programma innovativo, della durata di nove mesi, che esplora le origini di una vita felice ed enfatizza l’integrazione dei metodi contemplativi propri della tradizione Buddhista con gli approcci neuroscientifici e neuropsicologici.

Benessere
Attraverso Kurukulla, un'associazione di promozione sociale che direttamente sostiene l’Istituto Lama Tzong Khapa, vengono promosse attività che rispondono ai bisogni di un benessere psico-fisico dell’individuo in un contesto olistico e in maniera integrata. Tra queste attività a mero titolo di esempio: l’Accademia Internazionale per la Medicina Tradizionale Tibetana (IATTM) e lo studio e la pratica della Biodinamica Craniosacrale.


INSEGNANTI E OPERATORI
Geshe Tenzin Tenphel è dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.
Ghesce Jampa Gelek da marzo 2012 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa. E' lattuale docente di studi di filosofia avanzata nel Masters Program residenziale dell’FPMT, oltre ad essere insegnante di brevi soggetti di buddhismo.

L’Istituto è inoltre visitato da Maestri e insegnanti provenienti da ogni parte del mondo, laici e ordinati, invitati per impartire commentari, iniziazioni e a guidare ritiri. Per due volte al mese, nei week end, i Maestri residenti, offrono la possibilità di ricevere spiegazioni introduttive o approfondite, basandosi sui testi principali del Buddhismo mahayana.

L'AMBIENTE DOVE OPERIAMO

L’Istituto sorge all’interno di un edificio del XVIII secolo, ampliato e ristrutturato. Circondato da un vasto parco si trova nel piccolo comune di Pomaia, a due passi dalla Costa degli Etruschi, in provincia di Pisa.
Dispone di sale di meditazione, una biblioteca, una mensa vegetariana, uno shop e una caffetteria.
E’ possibile soggiornare all’interno dell’Istituto o nelle casette di legno nel parco.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Lo scopo di tutte le attività dell’Istituto è quello di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. La tipologia dei corsi varia in funzione delle diverse esigenze e pertanto l’Istituto propone corsi nei fine settimana (vedi calendario) e programmi di studio di più lunga durata, sia residenziali che online.
L’Istituto inoltre è rinomato per i suoi programmi di studi superiori di buddhismo: il Basic Program biennale e il Masters Program di sette anni, proposti entrambi come residenziali o intensivi online, in inglese e/o in italiano.
L’Istituto infine organizza regolarmente una grande quantità di corsi e ritiri su tematiche inerenti il buddhismo tibetano, la meditazione, l’etica secolare, la salute e il benessere e che hanno luogo nei fine settimana o nei periodi più lunghi di vacanza.

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO CENTRO

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha 40 anni di storia. Fondato da due importanti Lama tibetani - Lama Tubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche - ha ospitato per ben 6 volte Sua Santità il dalai Lama. I Maestri residenti e gli insegnanti - laici e ordinati - hanno tutti una approfondita preparazione nei soggetti proposti e sono qualificati a livello nazionale e internazionale.
L’Istituto fa parte dell’Unione Buddhista Italiana e della Fondazione per la Preservazione della Tradizione mahayana.

DISCIPLINE PROPOSTE

• Meditazione
• Mindfulness

INSEGNANTI

• Geshe Tenzin Tenphel Tenzin Tenphel insegnante di buddismo
• Ghesce Jampa Gelek insegnante di di filosofia avanzata nel Masters Program residenziale dell’FPMT

DOVE SIAMO

Via Poggiberna, 15 Pomaia (PI)
Telefono: (+39) 050 685654