seganala ad un amico stampa l'articolo

BHUTAN: un mondo da scoprire - Festival di Paro e Cham di villaggio

BHUTAN: un mondo da scoprire - Festival di Paro e Cham di villaggio

Amitaba Viaggi - Dal 31 marzo al 9 aprile 2012 - Questo viaggio porta ad un vero contatto con il misterioso mondo del Bhutan. Si visitano i siti principali della parte occidentale: i grandi Dzong di Trashichhoe, Punakha, Wangdue e Paro; alcuni dei templi più belli, di cui Taktshang, il “Nido della Tigre”, è divenuto il luogo simbolo di questo esoterico paese, e siti culturalmente importanti come il tempio della fertilità fondato da Drukpa Kunley. Ma il cuore del viaggio è la partecipazione ad alcuni interessantissimi eventi della vita bhutanese che ci permetteranno di sperimentarne la cultura e il folclore: si sarà presenti ai momenti salienti del Cham di Paro, dove si può constatare la forza anche istituzionale del peculiare mondo religioso del Bhutan, con la partecipazione di una vasta folla di persone che sfoggia le proprie vesti tradizionali migliori in un’atmosfera di convivialità, regalando così un magnifico colpo d’occhio sulla vita del paese.

 

La partecipazione a due Cham di villaggio di particolare interesse non presenti nel calendario ufficiale (il secondo fa parte del programma esteso), dove avremo il pregio di essere tra i pochi testimoni esterni, ci permetterà anche un contatto più diretto con l’immaginario e la realtà esoterica di questo straordinario popolo himalaiano. In Bhutan ad aprile la stagione è secca, con cieli solitamente limpidi – si tenga però presente che può sempre piovere. La temperatura minima prevedibile nel viaggio è di 5 gradi a Paro, mentre qui la massima può essere di 18; il luogo più caldo è Wangdue dove ci possono essere fino a 25 gradi. Si consiglia quindi di portare felpe calde per la sera, giacca in goretex, scarpe da trekking leggere e vestiti comodi. Per gli spostamenti si utilizzano dei comodi pulmini giapponesi. Gli alberghi sono puliti, le stanze sono dotate di bagno, lenzuola ed acqua calda. Il cibo è valido, tra l’indiano e l’internazionale con anche qualche pietanza locale e cinese; tutti gli amici italiani che hanno viaggiato in Bhutan con noi non hanno perso un etto…. Il viaggio è condotto fino al 9/4 da Christine Harris, profonda conoscitrice della cultura buddista che anima ogni aspetto della vita di questo Paese. Un cenno sui Cham del Bhutan I Cham sono uno straordinario insieme di musiche sacre, danze in costume con maschere rituali, riti religiosi ed esorcistici, eseguite da monaci ed anche da laici nei Cham minori, il tutto immerso in un attento ma allegro e rilassato assiepamento di persone che esibiscono i migliori abiti tradizionali e godono di un atteso momento di gioiosa convivialità.

 

Parteciparvi offre al visitatore che desidera accedere al cuore della realtà bhutanese un modo intelligente per avvicinarne lo scenario intimo legato alla spiritualità, alle tradizioni e alla storia. Nel Cham il confine percettivo imposto dalla mente razionale scompare e il fondersi di spirito, emozioni e pensiero genera le dimensioni di mondi sottili che nella cultura europea verrebbero relegati in una definizione di immaginario, ma che in Bhutan sono il vero perno di una profonda realtà percettiva. Ogni Cham ha delle caratteristiche diverse sia per il contenuto religioso delle rappresentazioni che per l’intreccio delle trame, che hanno spesso un riferimento agli eventi storici specifici del luogo in cui si svolge e ai diversi personaggi e maestri spirituali a cui ci si riferisce. E’ improprio e limitativo chiamare questi eventi "festival", perché quello che avviene è un insieme di funzioni religiose, trame teatrali mitiche ed evocazioni vicine allo spiritismo immerse in un contorno di folclore intenso.

 

Organizzato da: AMITABA Viaggi
Telefono: 02 33614196
Luogo: Bhutana
Dal: 31/03/2012   Al: 09/04/2012
Durata: 10 giorni

Per ulteriori informazioni clicca qui

31 marzo 2012



Torna su

In primo piano

Fiere

HEALTH & BEAUTY -4^ ed.- SAN MARINO, 19 e 20 NOVEMBRE
HEALTH & BEAUTY -4^ ed.- SAN MARINO, 19 e 20 NOVEMBRE
La Fiera Internazionale della Salute e della Bellezza Naturale
Dopo il successo della scorsa edizione, torna a San Marino Health & Beauty...

TISANA a Malpensa Fiere - 25-27 novembre 2016 BUSTO ARSIZIO (VA)
TISANA a Malpensa Fiere - 25-27 novembre 2016 BUSTO ARSIZIO (VA)
fiera del benessere olistico, della medicina naturale e del vivere etico
          &nbs...

Vedi tutte le Fiere

sponsor example


Novità

Articoli

Sistema VegAnic - Dott. Michele Riefoli
Sistema VegAnic - Dott. Michele Riefoli
Melissa Mattiussi
E’ in arrivo un nuovo incredibile viaggio formativo ch ...

Libri

ROB CORDLESS
ROB CORDLESS
Storia di un uomo alla scoperta del proprio IO
Alessandro Cussino
Conversazioni nella Quiete
Conversazioni nella Quiete
Un viaggio nel cuore dell'essere
Mike Boxhall

Vedi tutti i Libri


> Registrati | Hai dimenticato la password?