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“UNI-AMO YOGA E MINFULNESS PER CONOSCERCI AMARCI E MIGLIORARCI LA VITA

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    Titolo
“UNI-AMO YOGA E MINFULNESS PER CONOSCERCI AMARCI E MIGLIORARCI LA VITA
    Sottotitolo
VACANZA YOGA E MINDUFULNESS A SENGALLIA
    Categoria
Ritiri
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
20-07-2020
    Durata
6 GIORNI
    Conduttori
SARA DELLA TORRE, RAFFAELLA ALZATI
    Attestati / Crediti
.
    Location
FINIS AFRICÆ
    Website della location
    Indirizzo
Strada Provinciale S. Angelo, 155 - SENIGALLIA (VA)
DESCRIZIONE

LA MINDFULNESS
La parola mindfulness significa letteralmente “pienezza (full) della mente (mind)” ma si traduce con il termine consapevolezza , una consapevolezza che significa sia attenzione al momento presente che ricordo di noi nel momento presente (quindi un’accezione di ricordo legata al tempo presente e non al tempo passato). Infatti, ci dimentichiamo spesso di noi stessi nella nostra vita e la nostra vita è proprio il presente.
La mindfulness è quindi un addestramento alla consapevolezza, al qui e ora. Ma di cosa dobbiamo diventare consapevoli? Di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche che si presentano nel momento presente.
E’ stato Jon Kabat Zinn, un medico americano, ad elaborare la definizione di mindfulness . Non inventò nulla di nuovo ma ebbe l’intuizione geniale di accorpare pratiche derivanti da tradizioni antiche orientali arrivando a creare un protocollo chiamato MBSR. Kabat Zinn dopo aver sperimentato su se stesso i benefici di alcune pratiche decise di dare ad esse struttura e di validarle scientificamente arrivando a fondare nel 1979 una clinica per la riduzione dello stress in cui la mindfulness o consapevolezza rappresentava l’aspetto centrale. Da quel momento sono stati fatti vari studi scientifici per confermare la validità del metodo.
Ad esempio si è visto che in persone che facevano 20 min al giorno di esercizi di mindfulness avveniva un potenziamento dell’attenzione e una riduzione dell’ansia , della depressione e della fatica psicofisica.
Praticare mindfulness inoltre migliora il sonno, riduce la pressione arteriosa e ha effetti sul dolore cronico.
Vivere mindfulness significa quindi vivere consapevolmente presenti in ciò che accade in questo momento.
Uno studio americano abbastanza recente (del 2010) ha scoperto che noi trascorriamo metà delle ore di veglia a pensare a qualcosa di diverso rispetto a quello che stiamo facendo e sono proprio queste divagazioni mentali che ci rendono infelici. Si è felici se si rimane concentrati su ciò che si fa…..senza muoversi mentalmente né avanti né indietro …dato che spostandosi nel passato si rischiano i rimuginii con possibili vissuti depressivi mentre proiettandosi nel futuro possono crearsi in noi scenari ansiosi, possibile causa di angoscia.
LO YOGA
Lo stile praticato prevalentemente dalla nostra scuola è Hatha Yoga classico con influenze Vinyasa Flow. Questa disciplina sta riscuotendo un enorme successo per la sua duttilità intrinseca in quanto questa è una pratica totalmente inclusiva, che si adatta a qualsiasi esigenza ed a qualsiasi credo o percorso di vita la persona stia seguendo. Alla pratica delle Asana, alterneremo alcune tecniche del Pranayama (tecniche di respirazione).
Passeremo una splendida vacanza rinnovando la nostra energia con la pratica immersi in un contesto naturale.

A CHI SI RIVOLGE

CULTORI E PRATICANTI YOGA ANCHE PRINCIPIANTI, PRATICANTI DI MINDUFULNESS, MEDITAZIONE E TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI IN GIOCO ENTRANDO DENTRO SE' STESSI IN PROFONDITA' E CHE ALLO STESSO TEMPO VOGLIONO GODERSI UNA BELLA VACANZA

COSA IMPARI

-

PERCHÈ PARTECIPARE

PER LAVORARE SU SE' STESSI E MIGLIORARE LE PROPRIE VITE , IN UN MOMENTO FUORI DAL PROPRIO CONTESTO, SENZA RINUNCIARE AD UNA BELLA VACANZA

ARGOMENTI TRATTATI

YOGA E MINDFULNESS

PROGRAMMA

LUNEDI’ 20 LUGLIO Arrivo nel primo pomeriggio.
Ore 15;00 presentazione dei partecipanti, degli insegnanti e del programma
Ore 16;00 – 18;30 primo incontro Mindfulness

MARTEDI’ 21
Ore 07;30 – 9;00 classe di Hatha Yoga
Ore 9;00 10;00 Colazione
Ore 10,00 – 11,30 secondo incontro Mindfulness
Al termine giornata libera

MERCOLEDI’ 22
Ore 07;30 – 9;00 classe di Hatha Yoga
Ore 9;00 10;00 Colazione
Ore 10,00 – 11,30 terzo incontro Mindfulness
Al termine giornata libera

GIOVEDI’ 23
Ore 07;30 – 9;00 classe di Hatha Yoga
Ore 9;00 10;00 Colazione
Al termine giornata libera

VENERDI’ 24
Ore 07;30 – 9;00 classe di Hatha Yoga
Ore 9;00 10;00 Colazione
Ore 10,00 – 11,30 quarto incontro Mindfulness
Al termine giornata libera

SABATO 25
Ore 07;30 – 9;00 classe di Hatha Yoga
Ore 9;00 10;00 Colazione
Ore 10,00 – 11,30 quarto incontro Mindfulness
Al termine giornata libera

DOMENICA 26
Ore 07;30 – 9;00 classe di Hatha Yoga
Ore 9;00 10;00 Colazione
Ore 10,00 – 11,30 quarto incontro Mindfulness
Al termine momento di condivisione e saluti

BIOGRAFIA RELATORI

Raffaella Alzati

La D.ssa Alzati Raffaella è psicologa scolastica, psicoterapeuta, sessuologa clinica e istruttrice senior di mindfulness. Laureatasi in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2001, si specializza in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva nel 2006 e in Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza nel 2009. Parallelamente diviene esperta in educazione alla sessualità e nel 2017 istruttrice senior di Mindfulness. Alla formazione accademica affianca numerosi corsi di approfondimento ed esperienze volte ad accrescere il suo bagaglio personale sia nell'ambito dell'educazione che della crescita interiore.
Ha insegnato come docente della scuola primaria dal 2001 al 2018.
Dal 2002 esercita nelle scuole la libera professione allo scopo di introdurre progetti per l'educazione dell'Anima fin dai primi anni di vita.
Svolge dal 2004 la professione di psicoterapeuta e dal 2017 organizza corsi di Mindfulness per bambini, adolescenti e adulti.
Alle attività sopraelencate affianca docenze di formazione in ambito scolastico e organizza conferenze sull'educazione e sul benessere personale.
Ciò che contraddistingue il suo modus operandi è il prendersi cura delle persone nella loro globalità mente, corpo e anima.
Sara Della Torre

Sara nel 2010 termina il triennio professionale presso la scuola per Operatori Shiatsu e moxa Hakusha di Varese. Negli ultimi cinque anni partecipa a seminari e corsi di shiatsu tenuti da Maurizio Parini, Massimo Cantara, Daniele Giorcelli e Roberto Vittorio Lazzaro.
2013 ottiene un Diploma al master triennale in Bilanciamento Cranio sacrale per operatori Shiatsu di Gioacchino Allasia, un diploma in massaggio Linfodrenante metodo vodder e il primo livello Reiki.
Dal 2014 collabora con Massimo Cantara all’organizzazione dei suoi corsi e seminari.
Nel 2015 Consegue quest’anno il Diploma di insegnante Yoga presso la scuola Three Treasure Yoga di Massimo Cantara, Molly Cofman e Virgina Wood.
2016 apre con Massimo Cantara centro olistico “Holismos Yoga & Welness” a Varese.
2019 ottiene un Diploma Mindfulness Educators;
2019 inizia una Master a Bologna “Yoga Educational” Operatore Yoga per la scuola, con accreditamento del Governo Indiano e patrocinato da diverse Università italiane con riconoscimento da parte del MIUR.
2019 apre un Laboratorio di Yoga presso la scuola dell’Infanzia di Cugliate Fabiasco, in provincia di Varese
2019 frequenta un corso intensivo di un mese a Mysore (India) presso Prana Vashya Yoga school , Primary Series end Back Bending and flexibility with Acharia Vinay Kumar.
2020 entra a far parte dell’associazione KINDER YOGA impegnata nella diffusione dello yoga ai Bambini utilizzando un approccio ludico e di Non competizione

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Il costo per il soggiorno in pensione completa è di 300 euro in camera doppia condivisa con prima colazione
Il costo per le lezioni con due insegnanti è di 350 euro per i 7 giorni
Cosa è incluso nel prezzo: tutte le lezioni, alloggio in camera doppia( dipendente dalla disponibilità, si potrebbe considerare la prenotazione in camera singola con un sovrapprezzo), e la prima colazione

LOCATION

Strada Provinciale S. Angelo, 155 SENIGALLIA