menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

SEMINARIO " IL VIAGGIO DELL'EROE"

OlisticMap - Seminario  thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Seminario " IL VIAGGIO DELL'EROE"
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
03-12-2022
    Durata
8,00
    Conduttori
Claudio Tomaello (Seminario) - Claudio Tomaello e Sabrina Melino ( Spettacolo Teatrale)
    Location
IL CENTRO OLISTICO
    Website della location
    Indirizzo
Via Cà Bianca, 34/bis - Busto Arsizio (VA)
DESCRIZIONE

E' proprio così! Molti sostengono che tutti i grandi racconti, in realtà, non siano che infinite variazioni di un'unica grande storia: il Viaggio dell'Eroe. La maggior parte delle fiabe, dei miti, dei film seguirebbero quindi gli stessi passaggi narrativi.
Io ho provato a vedere se questo fosse vero e, sopratutto, se anche la nostra vita può entrare in risonanza con quest'unica grande storia. Perchè, se così fosse, essa è una mappa, che ci può indicare il percorso che possiamo seguire per arrivare alla meta che desideriamo, ovvero diventare gli Eroi e le Eroine della nostra vita.
Ecco che allora in questo seminario ci tufferemo dentro il viaggio dell'Eroe, verremo accompagnati da una grande saga medioevale: cavalieri, principesse, fallimenti, vittorie. E scopriremo che quei cavalieri, quelle principesse, quei fallimenti e quelle vittorie parlano di noi e ci donano alcune prospettive preziose per affrontare al meglio la nostra vita quotidiana.

Durante l'incontro ci sarà spazio, come sempre, per l'inquadramento concettuale, per vivere le emozioni dell'ascolto delle storie e per fare alcune esperienze. E tutto questo ci farà sentire la grande gioia che si trova quando ci si mette in viaggio alla ricerca di sè.
Pronti a partire?

Il Seminario verrà preceduto la sera prima dallo Spettacolo teatrale "HILDE", ispirata alla vita di Hildegard von Bingen.
DESCRIZIONE
E’ notte. Piove. Una giovane donna con in braccio un bambino piccolo bussa alla porta di un antico convento: “Apri ti prego!”.
Comincia così la storia di “Hilde”, giovane giornalista in carriera che improvvisamente si trova ad affrontare responsabilità cui non è abituata e che, tra rimorsi passati, visioni del futuro e un ciondolo di diaspro verde, sarà chiamata a fare la sua scelta di vita.
Questa narrazione teatrale è un omaggio alla grande figura di Ildegarda di Bingen, mistica, profetessa, Santa e Dottore della Chiesa, vissuta nel dodicesimo secolo e sarà preceduta da un’introduzione storica che permetterà di apprezzare la straordinaria attualità di questa grande donna del Medioevo.
….a volte nel passato ci celano tesori inestimabili e maestri senza tempo: Ildegarda è uno di essi.
Sabrina Melino (studiosa e imprenditrice) e Claudio Tomaello (autore e narratore teatrale) condurranno il pubblico tra storia e narrazione, tra commozioni e sorrisi, tra dubbi e coraggio, fino a sperimentare la gioia che si prova, come Ildegarda, a seguire il Bene con forza ed integrità e, come Hilde, a prendere in mano quel ciondolo di diaspro verde e, con esso, la propria vita.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che grazie al racconto di Parsifal , il viaggio dell'eroe, voglia trovare una mappa per affrontare la propria vita quotidiana e diventare Re di se stesso.

PERCHÈ PARTECIPARE

Ogni fiaba, da sempre, segue un percorso: la traccia narrativa dell'eroe, unica Grande Storia. E la trama della Grande Storia entra in risonanza con la trama della nostra vita. Così è. Seguiamo le tracce della mappa dell'eroe per percorrere passo dopo passo i nostri desideri e raggiungere la meta, noi.

ARGOMENTI TRATTATI

Racconti, gesti emozioni per diventare eroi.

PROGRAMMA

2 Dicembre 2022 alle h. 20,45 Spettacolo Teatrale "HILDE"
3 Dicembre 2022 dalle h. 10,00 alle h. 18,00 Seminario "IL VIAGGIO DELL'EROE"

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Sconti per chi partecipa sia allo Spettacolo Teatrale che al Seminario.

LOCATION

Via Cà Bianca, 34/bis Busto Arsizio