Il viaggio che faremo insieme prende spunto da questa frase di Tiziano Terzani:
"E' inutile cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sè".
Sarà un viaggio insieme, lo faremo in ascolto, alla scoperta delle meraviglie racchiuse dentro ognuno di noi, un viaggio rivolto al sentire e alle emozioni, tra le forme, i colori e le immagini che nasceranno, un viaggio nell'unico posto in cui possiamo trovare quello che può trasformare vuoto e insoddisfazione, perdita e paura, rabbia e tristezza in serenità e benessere.
Dentro di noi!
Il fare creativo che si attiva in un incontro di arteterapia è un modo semplice e accessibile a tutti per accrescere percezione e consapevolezza, per dare forma al desiderio, per trovare senso e direzione nel proprio agire.
Un viaggio all'interno del mondo che siamo, per scoprire come sia possibile vivere meglio se stessi, le proprie relazioni e migliorare la qualità della propria vita.
Una o più giornate di arteterapia e benessere da trascorre insieme ai materiali artistici, con un piccolo gruppo di persone in un luogo tranquillo e accogliente.
.
Vi aspetto.
p.s. Oltre all'intero percorso è possibile partecipare a singole giornate, queste le prossime date previste:
18 Marzo 2018
15 Aprile 2018
13 Maggio 2018
10 Giugno 2018
Aperto a tutti
Impari ad integrare il piano sensoriale con quello emotivo e mentale e a dare ascolto, invece del solito mettere a tacere, a parti importanti del tuo essere, quali la creatività, l'intuito, le emozioni.
Impari attraverso il fare creativo ad accrescere percezione e consapevolezza, a dare forma al tuo desiderio, a dare senso e direzione al tuo agire. Impari a trovare dentro di te le risorse per vivere, nel migliore dei modi la tua vita.
Per conoscere e sperimentare come l'arteterapia possa facilmente "smuovere" dentro di noi quello che impedisce alla nostra energia e alla nostra vita di fluire liberamente. Per conoscere attraverso una esperienza concreta un nuovo e valido strumento di consapevolezza e crescita personale.
Arteterapia, arte, neuroscienze
Sei giornate esperienziali, fruibili anche singolarmente, dedicate all'arteterapia come strumento di conoscenza di sè, trasformazione, rinascita e benessere.
Date delle giornate:
14 Gennaio 2018
18 Febbraio 2018
18 Marzo 2018
15 Aprile 2018
13 Maggio 2018
10 Giugno 2018
Donatella Barbuio
All’arteterapia giungo dopo una formazione artistica a livello universitario e anni di lavoro nell'ambito del Design e della Grafica, seguendo un percorso di crescita professionale e personale, che mi porta ad approfondire le potenzialità dell'arte e dell'espressione artistica come strumento di sostegno e cura.
Ho una formazione in Arteterapia ad indirizzo psicodinamico, sono socia APIArT (Associazione Professionale Arte Terapeuti Italiani) e ho ottenuto la certificazione di qualità professionale europea ISO/IEC 17024 da FAC–ACCREDIA.
Completa la mia formazione una laurea Magistrale in Psicologia conseguita presso l'Università di Pavia, un Master annuale in "Clinica Psicoanalitica dell'Anoressia, Bulimia, Obesità Psicogena" all’ABA (Associazione Bulimia Anoressia) ed un percorso di Mindfulness Psicosomatica (Protocollo PMP).
Svolgo la libera professione in studio a Pavia, sono responsabile dell'atelier di arteterapia di "Spazio Vita", presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Maggiore Niguarda, didatta nella formazione in Arteterapia di "Lyceum Academy" a Milano e collaboratrice dell’”Atelier San Michele” a Cernobbio (Como).
Come arteterapeuta propongo incontri individuali e di piccolo gruppo in prevalenza nell’ area disabilità e riabilitazione, nelle problematiche dello sviluppo (es. iperattività, mutismo selettivo, adozione) e nelle dipendenze (alimentari in primis) come formatrice esperienziale conduco, sempre utilizzando lo strumento dell’arteterapia, progetti in contesti lavorativi e nell’ambito del tempo libero e del benessere, in quest’ultimo e nella scuola promuovo inoltre gli incontri di Mindfulness Psicosomatica del "Progetto Gaia".
Costo singola giornata : euro 60 +IVA
Via Carlo Porta, 1 Cernobbio