menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

ARTETERAPIA E BENESSERE - IL VIAGGIO

OlisticMap - Arteterapia e benessere - IL VIAGGIO thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Arteterapia e benessere - IL VIAGGIO
    Sottotitolo
E' inutile cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sè
    Categoria
Corsi
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
Dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (1 ora di pausa pranzo)
    Conduttori
Dott.ssa Donatella Barbuio -Arteterapeuta APIArT
    Attestati / Crediti
Attestato di partecipazione
    Location
Atelier San Michele
    Website della location
    Indirizzo
Via Carlo Porta, 1 - Cernobbio (CO)
DESCRIZIONE

Il viaggio che faremo insieme prende spunto da questa frase di Tiziano Terzani: "E' inutile cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sè", sarà un viaggio che faremo insieme, in ascolto, alla scoperta delle meraviglie racchiuse dentro ognuno di noi,
Un viaggio con lo sguardo rivolto al sentire e alle emozioni, tra le forme e i colori che nasceranno da dentro di noi, un viaggio nell'unico posto in cui possiamo trovare quello che può colmare: vuoto e insoddisfazione, perdita e paura, rabbia e tristezza.
Il fare creativo che si attiva in un incontro di arteterapia è un modo semplice e accessibile a tutti per accrescere percezione e consapevolezza, per dare forma al desiderio, per trovare senso e direzione nel proprio agire.
Un viaggio all'interno del mondo che siamo, per scoprire come sia possibile vivere meglio se stessi, le proprie relazioni e migliorare la qualità della propria vita.
Una o più giornate di arteterapia e benessere da trascorre insieme ai materiali artistici, con un piccolo gruppo di persone in un luogo tranquillo e accogliente.
.
Vi aspetto.

p.s. Oltre all'intero percorso è possibile partecipare a singole giornate

A CHI SI RIVOLGE

Aperto a tutti

COSA IMPARI

Impari ad integrare il piano sensoriale con quello emotivo e mentale e a dare ascolto, invece del solito mettere a tacere, a parti importanti di te quali sono la creatività, l'intuito, le emozioni.
Impari attraverso il fare creativo ad accrescere percezione e consapevolezza, a dare forma al tuo desiderio, a trovare il senso e la direzione per il tuo agire. Impari a trovare dentro di te le risorse per vivere, nel migliore dei modi la tua vita.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per conoscere e sperimentare come l'arteterapia possa facilmente "muovere" dentro di noi quello che impedisce alla nostra energia e alla nostra vita di fluire liberamente. Per conoscere attraverso una esperienza concreta un nuovo e valido strumento di indagine, consapevolezza e crescita personale.

ARGOMENTI TRATTATI

Arteterapia, arte, neuroscienze

PROGRAMMA

Otto giornate esperienziali, da Ottobre 2017 a Giugno 2018, fruibili anche singolarmente e dedicate all'arteterapia come strumento di conoscenza di sè, trasformazione, rinascita e benessere.

Date delle giornate:
14 ottobre 2017
12 Novembre 2017
14 Gennaio 2018
18 Febbraio 2018
18 Marzo 2018
15 Aprile 2018
13 Maggio 2018
10 Giugno 2018

BIOGRAFIA RELATORI

Donatella Barbuio

Nasco a Milano ma, da oltre un ventennio, risiedo nella campagna Pavese.
Amo la natura, l'arte, la vita; sono madre di tre figli, ho due cani, tante piante, dipingo ed espongo i miei lavori.

All’arteterapia giungo dopo una formazione artistica a livello universitario e anni di lavoro nell'ambito del Design e della Grafica, seguendo un percorso di crescita professionale e personale, che mi porta ad approfondire le potenzialità dell'arte e dell'espressione artistica come strumento di sostegno e cura.
Ho una formazione triennale in Arteterapia ad indirizzo psicodinamico, sono socia APIArT (Associazione Professionale Arte Terapeuti Italiani) e ho ottenuto la certificazione di qualità professionale europea ISO/IEC 17024 da FAC–ACCREDIA.
Ho completato la mia formazione con una laurea Magistrale in Psicologia conseguita presso l'Università di Pavia, un Master annuale in "Clinica Psicoanalitica dell'Anoressia, Bulimia, Obesità Psicogena"​ all’ABA (Associazione Bulimia Anoressia) ed un percorso di Mindfulness Psicosomatica (Protocollo PMP).

Svolgo la libera professione in studio a Pavia, sono responsabile dell'atelier di arteterapia a "Spazio Vita", presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Maggiore Niguarda, didatta nella formazione in Arteterapia di "Lyceum Academy" a Milano e collaboratrice dell’”Atelier San Michele” a Cernobbio (Como).

Come arteterapeuta propongo incontri individuali e di piccolo gruppo in prevalenza nell’ area disabilità e riabilitazione, nelle problematiche dello sviluppo (es. iperattività, mutismo selettivo, adozione) e nelle dipendenze (alimentari in primis) come formatrice esperienziale conduco, sempre utilizzando lo strumento dell’arteterapia, progetti in contesti lavorativi e nell’ambito del tempo libero e del benessere, in quest’ultimo e nella scuola promuovo inoltre gli incontri di Mindfulness Psicosomatica del "Progetto Gaia".

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Costo singola giornata : euro 60 +IVA

LOCATION

Via Carlo Porta, 1 Cernobbio