menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

ASANA. TERZO CICLO DEL PROGETTO ASHTANGA YOGA CON GURU JAMUNA MISHRA

OlisticMap - ASANA. Terzo ciclo del progetto ASHTANGA YOGA con Guru Jamuna Mishra thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
ASANA. Terzo ciclo del progetto ASHTANGA YOGA con Guru Jamuna Mishra
    Categoria
Seminari
    Telefono
    Data
14-10-2017
    Durata
14 e 15 Ottobre e Domenica 29 Ottobre
    Conduttori
Jamuna Mishra - Beatrice Pavasini - Michele Fabbri
    Location
Associazione Culturale Comunicanima
    Website della location
    Indirizzo
Vicolo Bomba, 19 - Ferrara (FE)
DESCRIZIONE

L’Associazione Comunicanima, con il corso “Ashtanga Yoga con Jamuna Mishra. Insegnamento di un maestro indiano contemporaneo”, intende proporre ad un gruppo di persone interessate un percorso coerente di studio e pratica che porti chi partecipa a farsi un’idea chiara e articolata dello Yoga come ci è giunto dall’India secondo una precisa ascendenza e a inserirlo nel quadro generale della cultura in cui si è sviluppato.

Sono previsti quattro incontri all’anno.
Ogni incontro comprende:

- un intervento introduttivo;
- le lezioni di Jamuna;
- un successivo intervento riepilogativo pratico

A CHI SI RIVOLGE

A chi intende “sistematizzare” un percorso già intrapreso, adottando una metodologia che integra l’insegnamento del maestro con momenti di studio e riflessione guidati; a chi, provenendo da pratiche di scuole diverse, desidera conoscere l’Asthanga Yoga seguendo un insegnamento coerente e contestualizzato; può anche essere l’occasione per chi, attratto dallo Yoga, vuole iniziare
un percorso di conoscenza approfondito, in grado di inserire le esperienze più comuni (Āsana,Prāṇāyāma ) in un quadro chiaro e coerente

PERCHÈ PARTECIPARE

Abbiamo pensato di percorrere insieme a Jamuna Mishra lo Yoga giunto sino a noi negli Yogasūtra, il testo fondamentale di Patañjali a cui tantissimi maestri, insegnanti e praticanti si richiamano, spesso in maniere anche molto diverse.

ARGOMENTI TRATTATI

Ashtanga Yoga: Yama - Nyama - Asana - Pranayama

PROGRAMMA

4 cicli all'anno divisi in 4 mesi: Maggio; Giugno; Ottobre; Novembre
Ogni ciclo è composto da un weekend di introduzione al corso e seminario e due domeniche successive è prevista la ricapitolazione e laboratorio su quanto è stato sviluppato nel week end.
Terzo ciclo:
Sabato 14 Ottobre:
10.30-12.00 Incontro introduttivo
15.00-18.30 Seminario

Domenica 15 Ottobre:
9.30-12.30 e 14.30-17.30 Seminario

Domenica 29 Ottobre
9.30-12.30 Ricapitolazione e laboratorio

BIOGRAFIA RELATORI

- Jamuna Mishra ha ricoperto importanti incarichi ufficiali per il governo indiano e per lo stato del Madhya Pradesh, dove vive a Khajuraho con la sua famiglia. Da anni diffonde gli insegnamenti dello yoga e dell'ayurveda in Europa, Sudamerica e Giappone.

Coadiuvano il Maestro Jamuna:
- Beatrice Pavasini - Diplomata all’Istituto Superiore di Formazione Insegnanti Yoga (ISFY) nel 2000 e Master Sadhana International diretta da Carlos Fiel. Insegna Yoga da oltre vent’anni, e allieva di Jamuna Prasad Mishra da oltre un decennio. Seguendo una vocazione che la spinge ad esplorare le modalità della percezione visiva, ha conseguito la formazione di Metodo Bates ed è Insegnante riconosciuta dell’AIEV (Associazione Italiana Educatori Visivi ). Conduce corsi di Yoga per gli occhi, proponendo pratiche che integrano Yoga e Metodo Bates. Svolge l’attività di fotografa professionista.

- Michele Fabbri - Master Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia, Università Ca’ Foscari, Venezia; allievo di Jamuna nel percorso dell’Ashtanga Yoga; è condirettore del Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara e del Laboratorio di Storia e di comunicazione della scienza UniFe.

LOCATION

Vicolo Bomba, 19 Ferrara