L’Associazione Comunicanima, con il corso “Ashtanga Yoga con Jamuna Mishra. Insegnamento di un maestro indiano contemporaneo”, intende proporre ad un gruppo di persone interessate un percorso coerente di studio e pratica che porti chi partecipa a farsi un’idea chiara e articolata dello Yoga come ci è giunto dall’India secondo una precisa ascendenza e a inserirlo nel quadro generale della cultura in cui si è sviluppato.
Sono previsti quattro incontri all’anno.
Ogni incontro comprende:
- un intervento introduttivo;
- le lezioni di Jamuna;
- un successivo intervento riepilogativo pratico
A chi intende “sistematizzare” un percorso già intrapreso, adottando una metodologia che integra l’insegnamento del maestro con momenti di studio e riflessione guidati; a chi, provenendo da pratiche di scuole diverse, desidera conoscere l’Asthanga Yoga seguendo un insegnamento coerente e contestualizzato; può anche essere l’occasione per chi, attratto dallo Yoga, vuole iniziare
un percorso di conoscenza approfondito, in grado di inserire le esperienze più comuni (Āsana,Prāṇāyāma ) in un quadro chiaro e coerente
Abbiamo pensato di percorrere insieme a Jamuna Mishra lo Yoga giunto sino a noi negli Yogasūtra, il testo fondamentale di Patañjali a cui tantissimi maestri, insegnanti e praticanti si richiamano, spesso in maniere anche molto diverse.
Ashtanga Yoga: Yama - Nyama - Asana - Pranayama
4 cicli all'anno divisi in 4 mesi: Maggio; Giugno; Ottobre; Novembre
Ogni ciclo è composto da un weekend di introduzione al corso e seminario e due domeniche successive è prevista la ricapitolazione e laboratorio su quanto è stato sviluppato nel week end.
Terzo ciclo:
Sabato 14 Ottobre:
10.30-12.00 Incontro introduttivo
15.00-18.30 Seminario
Domenica 15 Ottobre:
9.30-12.30 e 14.30-17.30 Seminario
Domenica 29 Ottobre
9.30-12.30 Ricapitolazione e laboratorio
- Jamuna Mishra ha ricoperto importanti incarichi ufficiali per il governo indiano e per lo stato del Madhya Pradesh, dove vive a Khajuraho con la sua famiglia. Da anni diffonde gli insegnamenti dello yoga e dell'ayurveda in Europa, Sudamerica e Giappone.
Coadiuvano il Maestro Jamuna:
- Beatrice Pavasini - Diplomata all’Istituto Superiore di Formazione Insegnanti Yoga (ISFY) nel 2000 e Master Sadhana International diretta da Carlos Fiel. Insegna Yoga da oltre vent’anni, e allieva di Jamuna Prasad Mishra da oltre un decennio. Seguendo una vocazione che la spinge ad esplorare le modalità della percezione visiva, ha conseguito la formazione di Metodo Bates ed è Insegnante riconosciuta dell’AIEV (Associazione Italiana Educatori Visivi ). Conduce corsi di Yoga per gli occhi, proponendo pratiche che integrano Yoga e Metodo Bates. Svolge l’attività di fotografa professionista.
- Michele Fabbri - Master Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia, Università Ca’ Foscari, Venezia; allievo di Jamuna nel percorso dell’Ashtanga Yoga; è condirettore del Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara e del Laboratorio di Storia e di comunicazione della scienza UniFe.
Vicolo Bomba, 19 Ferrara