menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

AYURVEDA. PRATICA DI BUONA VITA

OlisticMap - AYURVEDA. Pratica di Buona Vita thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
AYURVEDA. Pratica di Buona Vita
    Sottotitolo
Incontri e Workshop di benessere ayurvedico
    Categoria
Corsi
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
5 mesi
    Conduttori
Antonio Genova e Luisa Amalfi
    Attestati / Crediti
Attestato di partecipazione Associazione Arunima APS
    Location
Associazione ARUNIMA APS
    Website della location
    Indirizzo
Via Gaetano Poli 48 - Portici (NA)
DESCRIZIONE

Quindici incontri, suddivisi tra pomeridiani e giornalieri, dedicati alla tanto antica quanto meravigliosamente attuale saggezza indiana, durante i quali si accompagneranno i partecipanti ad avere una visione della vita in relazione ai cinque elementi primari Etere, Aria, Fuoco, Acqua, Terra, che rappresentano le fondamenta di ogni cosa esistente nell’universo, e della loro fusione in forma di Dosha (Vata, Pita, Kapa) le tre energie che invece sostengono e governano la vita di ogni essere umano.
Impareremo a conoscerci meglio, ad individuare la nostra personale costituzione (Prakriti) e a comprendere quale stile di vita può essere più adatto ad ognuno rispettandone la diversità. Abitudini, lavoro, relazioni, alimentazione, comportamento, sonno, sono tutti aspetti che secondo la visione ayurvedica possono e devono essere gestiti a tutto vantaggio del benessere personale che abbiamo il dovere di coltivare.
Si apprenderà come con il Dinacharya, la routine quotidiana, l’Ayurveda consiglia saggiamente come gestire nella giornata attività, nutrimento e riposo, le tre funzioni vitali e come nel processo di interdipendenza di tutti gli aspetti della vita, comprendendo anche età, stagioni e luoghi, l’Ayurveda “vede” il modo di gestire anche la salute attraverso tecniche di prevenzione e di cura che comprendono azioni volte al riequilibrio sia del corpo che della mente e delle loro relazioni con l'ambiente.
Si parlerà quindi semplicemente di vita quotidiana lasciando che si fonda naturalmente la visione ayurvedica con quella della scienza sorella e complementare, lo Yoga, con i suoi benefici su corpo e mente.

A CHI SI RIVOLGE

Incontri rivolti a chiunque voglia conoscere i principi e comprendere gli insegnamenti dell’Ayurveda con le sue pratiche da adottare e introdurre nella quotidianità.

COSA IMPARI

- L'Ayurveda come dono di Dio all’umanità
- Comprendiamone i principi fondamentali
- Conosciamo i Dosha e la nostra costituzione individuale
- Il Dinacharya e il Ritucharya la gestione della quotidianità in base alla costituzione a ai ritmi stagionali
- Prepariamo unguenti e maschere per il viso e per il corpo
- Prepariamo maschere per la cura dei capelli e miscele di erbe coloranti
- Impariamo l’automassaggio e come praticare la pulizia dei sensi
- Impariamo a formulare semplici preparazioni come infusi di erbe, decotti ma anche masala di spezie e prash, (marmellate tonificanti)
- AHAR. L’alimentazione ayurvedica, come nutrimento del corpo e non solo, e come personalizzarla in base alla propria costituzione
- La relazione tra Ayurveda e Yoga e le semplici pratiche individuali

PERCHÈ PARTECIPARE

Per migliorare il proprio stile di vita secondo i principi naturali dell'Ayurveda, la Scienza della Vita

ARGOMENTI TRATTATI

- I principi fondamentali dell'Ayurveda
- I Dosha e le Costituzioni Individuali
- Dinacharya e Ritucharya , la routine giornaliera e la routine stagionale
- Asana Yoga e Pranayama adatti alle diverse costituzioni individuali
- i Guna, le attitudini mentali
- Automassaggio e Pulizia dei Sensi
- Alimentazione Ayurvedica e pratica in cucina
- Autotrattamenti viso e preparazione prodotti
- Autotrattamenti capelli e preparazione prodotti
- Preparazione infusi, decotti e marmellate

PROGRAMMA

Gli incontri sono strutturati in modo da potervi prendere parte globalmente, abbracciando l’intero percorso, o anche liberamente partecipando ad alcuni singoli incontri tematici.

INCONTRO 1. Giornaliero
Conosciamo l’Ayurveda, filosofia, principi, elementi, Dosha, costituzioni, introduzione al Dinacharya.
Il primo incontro è dedicato ai principi fondamentali dell’Ayurveda e al pensiero filosofico che li sostiene. Si farà poi conoscenza dei tre Dosha: Vata, Pita e Kapa esponendo le caratteristiche generali e le qualità di ognuno per scoprire poi a quale costituzione appartiene ogni partecipante.

INCONTRI 2-3-4-5. Pomeridiani
Analizziamo i tre Dosha in dettaglio, stile di vita, Dinacharya (routine giornaliera), Ritucharya (routine stagionale), Yoga, alimentazione.
Si comprenderà come adattare i principi generali del Dinacharya, descritti nei primi incontri, alle diverse tipologie costituzionali, ampliandone la visione in base alle varie stagioni.
Ci si soffermerà poi sullo stile di vita alimentare, con le indicazioni che l’Ayurveda ci suggerisce rispetto ai cibi e alla loro preparazione, per aiutare a conservare uno stato di sano equilibrio o anche a pacificare un equilibrio alterato del Dosha stesso.
Si praticheranno semplici asana Yoga ed esercizi di respirazione (Pranayama) evidenziandone la diversa efficacia in base alle singole costituzioni; dal punto di vista ayurvedico infatti anche la pratica Yoga dovrebbe essere fatta nel rispetto della propria costituzione e in modo da non alterarne le caratteristiche peculiari, causa questa di possibili disarmonie.

INCONTRI 6-7. Pomeridiani
Relazione Ayurveda-Yoga, Guna (ciò che lega la mente), Auto-massaggio (Atmabyangam), pulizia della lingua (Jiva Dhauti), pulizia delle vie nasali (Jala Neti) pratiche di Pranayama e Trataka (respirazione ed esercizi degli occhi).
In questi ulteriori due incontri ci si dedicherà all’approfondimento di alcune pratiche descritte nel Dinacharya come l’automassaggio, la pulizia dei sensi con specifici oli, la pulizia della lingua e delle vie nasali, ma anche all’approfondimento della stretta relazione tra Ayurveda e Yoga con la pratica di esercizi di respirazione e di concentrazione. La parte teorica prevede poi l’introduzione del concetto di Guna, le attitudini mentali di ognuno, da associare alle costituzioni individuali per una più completa comprensione di sé.

INCONTRO 8. Giornaliero
Alimentazione ayurvedica (Ahar) principi generali, i sei gusti (Rasa), le proprietà delle sostanze (Dravya Guna), preparazioni in cucina.
Giornata introduttiva sull’alimentazione ayurvedica che ci farà scoprire quali sono le relazioni e gli effetti del cibo sulle costituzioni individuali (Dosha) attraverso la conoscenza dei sapori (Rasa), dell’energia (Vyria) e delle qualità (Guna) delle sostanze che lo compongono.
La parte pratica prevede un laboratorio dove si preparerà un piatto completo (Tali), adatto alla stagione.

INCONTRO 9. Giornaliero
Auto-trattamenti viso (AtmaMukhAbyangam).
Il prendersi cura di sé è per l’Ayurveda uno dei pilastri fondamentali per vivere una vita felice e se è vero che la bellezza e la luminosità del viso esprimono all’esterno i nostri stati interiori, allora prendersi cura del viso porta messaggi amorevoli verso le profondità del nostro essere.
In questa intera giornata impareremo a riconoscere la tipologia della nostra pelle in base ai Dosha e a preparare poi i prodotti più adatti per il trattamento del viso in base a semplici formulazioni, si vedrà la loro applicazione sul viso e quali sono le diverse fasi del trattamento, dalla detersione alle maschere. I preparati, totalmente naturali, saranno fatti in aula con l’utilizzo di oli, erbe, argille, spezie, frutti e fiori.

INCONTRO 10. Giornaliero
Auto-trattamenti testa e capelli (SiroLepanam e KesaLepanam).
“keshayahitam yat tat” significa “ciò che fa bene ai capelli”, si conosceranno le principali erbe per la cura dei capelli e si imparerà a preparare salutari maschere vegetali da applicare su testa e capelli per il loro benessere.
INCONTRO 11. Giornaliero
Auto-trattamenti di colorazione capelli.
Di completamento all’incontro precedente, si conosceranno le erbe tintorie vegetali e si comprenderà come il loro utilizzo diventa una vera e propria arte, sperimentando la magia della loro miscelazione e il risultato che si ottiene, in relazione alla unicità del capello, in termini di colorazione, intensità e sfumature.

INCONTRO 12. Giornaliero
Taila e Othadam.
La preparazione di un prodotto a base di erbe ed oli vegetali per la pratica dell’automassaggio sarà il tema della giornata insieme all’apprendimento di come realizzare semplici fagottini con erbe e cereali (Potali) e come utilizzarli per arricchire, in casi specifici, la pratica dell’automassaggio.

INCONTRI 13-14. Pomeridiani
Laboratorio pratico di preparazioni alimentari e rimedi casalinghi.
In questi due incontri pomeridiani si apprenderanno alcune semplici preparazioni secondo i principi ayurvedici (Austham). Si vedrà come preparare una marmellata tonificante (Prash) utile ad arricchire la nostra dieta, si faranno poi preparazioni depuranti come decotti e infusi (Kvatha e Phanta), ma anche qualche semplice rimedio casalingo per contrastare disarmonie e disordini stagionali.

INCONTRO 15. Giornaliero
Ahar, pratica in cucina.
Ultima intera giornata ancora dedicata alle preparazioni alimentari. Si vedrà come, rispettando sempre i principi dell’Ayurveda, si potrà variare la composizione del cibo in tipologia e preparazioni in funzione della diversa stagione. Oltre al cibo si apprenderà poi come preparare bevande adatte alla stagione.

BIOGRAFIA RELATORI

ANTONIO GENOVA
Promotore, fondatore e Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "ARUNIMA" per la diffusione, la conoscenza e la pratica dell'Ayurveda e dello Yoga come Arti del Buon Vivere.
Pratica e studio dello Yoga delle tradizioni dal 1976. Diplomato Istruttore Yoga, lignaggio di Swami Sivananda Saraswati Yoga Integrale (Divine Life Society - Rishikesh). Abilitato ASI DBN DOS discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute con iscrizione all'albo nazionale docenti Yoga.
Nel 1986 incontra Swami Joythimayananda (Joytinat – International College of Yoga & Ayurveda) che lo inizia allo studio e alla pratica dell’Ayurveda, con il quale conferisce il diploma di Operatore Ayurvedico e che ancora oggi è il suo riferimento principale. Da quel momento lo studio, i viaggi in India di approfondimento e la pratica come operatore professionale di trattamenti ayurvedici non si sono mai interrotti e nel 2004 inizia a condurre corsi di massaggio ayurvedico per operatori del settore estetico presso varie strutture private, scuole e aziende del settore. Abilitato come Docente da ASI DBN DOS discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute con iscrizione all'albo nazionale docenti Ayurveda, conduce corsi di formazione professionale per operatori dal 2012.
La sua ricerca lo porta anche ad espandere studi e conoscenze allargando la prospettiva ad altri campi diversi da quelli strettamente connessi di Yoga e Ayurveda e dal 2003 al 2008 si dedica allo studio della Medicina Tradizionale Cinese e dello Shiatsu con il conseguimento di diploma di operatore con qualifica successiva di istruttore Shiatsu.
Diplomato inoltre come Naturopata e Operatore discipline BioNaturali.
Nel 2019 promuove e fonda, insieme ad un gruppo di allievi, l’associazione “Arunima”, dedicandosi completamente alla formazione professionale per operatori Ayurveda e istruttori Yoga e alla diffusione dello stile di vita yogico e ayurvedico nel tessuto sociale per il benessere dell’umanità.
https://www.arunima.it/

LUISA AMALFI
Laureata nel 2004 in Scienze dell'Educazione, ho da subito iniziato ad impegnarmi nell'intervento sociale per favorire i processi di crescita di minori in condizioni di svantaggio socio-economico, sostenendoli nell'individuazione e nello sviluppo delle potenzialità personali e familiari, promuovendo sempre la ricerca del benessere e della realizzazione personale. La tipologia di lavoro scelta mi ha sempre spinta ad adottare linguaggi e strategie di intervento che potessero adattarsi a realtà in continuo mutamento, conducendomi sulla strada della ricerca continua.
Nel 2017, in un momento di grandi rivoluzioni personali, ho incontrato Yoga ed Ayurveda, scoprendo che, in qualche modo, erano sul mio cammino da sempre. Da allora, rispettando, in una coincidenza quasi "magica", la loro origine che le vuole sempre l'una accanto all'altra, sono entrate a fare parte della mia vita definendo, passo dopo passo, le mie scelte, le mie abitudini, i miei comportamenti, suggerendomi, nel contempo, nuove strategie, nuovi linguaggi e nuove possibilità da espandere alla mia realtà lavorativa. Ho iniziato i miei studi nello stesso anno, continuando le mie rivoluzioni ed offrendo al mio cammino stabilità, forza e leggerezza. Oggi porto le conoscenze acquisite nel mio lavoro di operatrice ayurveda nella cura delle persone che mi affidano i loro disagi, nelle formazioni a cui assisto come istruttrice al fianco del mio maestro, Antonio Genova (diplomata ASI DBN DOS discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute con iscrizione all'albo nazionale istruttore Ayurveda), nelle classi di yoga in cui mi impegno per sostenere gli scopi dell'associazione Arunima che ho contribuito a fondare, nel mio lavoro di educatrice, dove cerco di estendere i preziosi insegnamenti finora ricevuti sia con pratiche dirette, strutturate in attività rivolte a minori e famiglie, che durante il tempo speso assieme, offrendo loro l'opportunità di rapportarsi ad uno stile di vita alternativo. Se penso al cammino finora fatto, so che non ha un inizio e che non avrà mai una fine, esattamente come so che ogni mio passo si muove nella responsabilità e nella determinazione a fare del ben-essere e della realizzazione personale il principale atto di cura che rivolgo verso l'altro.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Per offrire diverse opportunità, la partecipazione agli incontri è differenziata in moduli così suddivisi:
MODULO A (completo) – tutti gli incontri
MODULO B (introduttivo) – incontri 1-2-3-4-5-6-7-12
MODULO C (tematico) – incontri singoli a scelta tra 8-9-10-11-13-14-15

MODULO A – € 850,00 – (€ 150 all’iscrizione, € 350 al primo incontro, € 350 al settimo incontro)
MODULO B - € 380,00 – (€ 80 all’iscrizione, € 150 al primo incontro, € 150 al quarto incontro)
MODULO C - € 95,00 per ogni incontro tematico di una giornata (8-9-10-11-15) all’iscrizione
€ 45,00 per ogni incontro tematico pomeridiano (13-14) all’iscrizione

LOCATION

Via Gaetano Poli 48 Portici