menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

BARI (BA) - CORSO DI SHIATSU BASE - METODO AIDIBIO

OlisticMap - BARI (BA) - Corso di Shiatsu Base - Metodo AIDiBio thumb
OlisticMap - BARI (BA) - Corso di Shiatsu Base - Metodo AIDiBio thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
BARI (BA) - Corso di Shiatsu Base - Metodo AIDiBio
    Sottotitolo
Il ben-essere è nelle nostre mani.
    Categoria
Corsi
    Telefono
    Website
    Data
14-05-2022
    Durata
150 ore
    Conduttori
M° Alberto Scattarelli
    Location
asd A.I.DI.Bio. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali
    Website della location
    Indirizzo
Via Salvatore Matarrese 2/S - Bari (BA)
DESCRIZIONE

A.I.Di.Bio. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali in collaborazione con AIDIBIO Formazione di Alberto Scattarelli
Ti invita a partecipare al prestigioso
CORSO di * SHIATSU - TECNICHE BASE *
che si terrà a BARI nei sotto elencati weekend:
14-15/05/2022 – Primo Weekend
18-19/06/2022 – Secondo Weekend
16-17/07/2022 – Terzo Weekend
30-31/07/2022 – Quarto Weekend
01-02/09/2022 – Anatomia e Fisiologia 1
01-02/10/2022 – Anatomia e Fisiologia 2
c/o la sede di AIDIBIO in via Salvatore Matarrese 2/S (Bari - zona Poggiofranco), nei seguenti orari 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00.
SE TI INTERESSA PARTECIPARE AL CORSO E SE VUOI USUFRUIRE DELLA PROMOZIONE, E' NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE il 05 maggio 2022
chiamando il numero 320/1471141 per fissare un appuntamento in sede.

A CHI SI RIVOLGE

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali, in collaborazione con A.I.DI.Bio. Formazione di Alberto Scattarelli, presenta un Corso di Shiatsu davvero unico nel suo genere che da la possibilità di intraprendere lo studio di questa meravigliosa arte del benessere sia a coloro i quali hanno voglia di collocarsi in maniera professionale nel mondo lavorativo delle Discipline Bionaturali, che a coloro i quali vogliono semplicemente dedicare del tempo alla propria crescita personale.

COSA IMPARI

Il Corso di Shiatsu – Metodo A.I.DI.Bio. è stato strutturato in maniera modulare in modo da poter offrire ad ogni singolo studente la possibilità di scegliere il proprio grado di formazione e la durata del percorso formativo.

Attraverso la guida di validi isegnanti, lo studente verrà messo nella condizione di apprendere in maniera puntuale tutti i principali stili di Shiatsu praticati a livello nazionale ed internazionale: lo Shiatsu M.T.C., lo Shiatsu stile Masunaga e lo Shiatsu stile Namikoshi.

Questa importante prerogativa metterà il praticante, una volta attestato, nella condizione di interfacciarsi a tutti i livelli con colleghi shiatsuka provenienti da qualsiasi altra Scuola di Formazione presente sul territorio.

PERCHÈ PARTECIPARE

Obiettivo importante di Aidibio nei confronti degli allievi attestati è anche di fornire supporto di aggiornamento e di sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle Discipline Bionaturali di cui lo Shiatsu fa parte attraverso i numerosi contatti che la nostra Accademia ha con centri benessere, strutture termali, centri medici polispecialistici sul territorio nazionale.

ARGOMENTI TRATTATI

1° e 2° WEEKEND
Nel I° e II° WEEKEND si introdurranno i Concetti base dello Shiatsu:

il concetto di Energia (Ki);
il concetto di Meridiani Energetici e loro mappa secondo il Sistema Tradizionale della Medicina Tradizionale Cinese;
si insegnernno agli allievi le tecniche base per un trattamento shiatsu generale e le tecniche di movimento per l’operatore importanti per la qualità della percezione da parte del ricevente e per la corretta postura del praticante.
Al termine dei primi due weekend formativi l’allievo sarà in grado di eseguire un trattamento base completo che potrà praticare con amici e conoscenti oltre che con gli altri allievi della Scuola durante le pratiche supervisionate.



3° e 4° WEEKEND
Nel III° e IV° WEEKEND gli argomenti trattati saranno:

I concetti della Medicina Tradizionale Cinese riguardanti i Cinque Elementi (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo) e la "Teoria delle Cinque Trasformazioni";
si studieranno più nel dettaglio i Meridiani Tradizionali;
si introdurranno i concetti di “Hara” e di “Ascolto” nello Shiatsu;
studio delle aree di diagnosi energetica dell’addome e della schiena con particolare riferimento ai Punti BO e YU e relative tecniche di valutazione;
tecniche di stretching dei meridiani (Makko-Ho );
introduzione delle tecniche di lavoro in posizione laterale.
Alla fine del terzo e quarto weekend formativo, lo studente verrà messo in condizione di sperimentare maggiormente l'uso dell'Hara e potrà praticare un trattamento Shiatsu con tecniche in posizione laterale.
(Per accedere al 3° e 4° weekend è necessario aver frequentato il 1° e 2° weekend ed aver frequentato almeno 10 ore di pratica supervisionata)



ANATOMIA E FISIOLOGIA 1
Durante questo weekend verranno fornite nozioni basilari di anatomia e fisiologia inerenti gli apparati circolatorio, respiratorio, digerente, escretore.
Verrà analizzato il sistema linfatico e verranno forniti cenni sulla struttura ossea, i muscoli ed il sistema nervoso.
Lo studente verrà indirizzato nell'apprendimento dei percorsi dei meridiani tradizionali delle braccia (polmone, intestino crasso, cuore, intestino tenue, triplice riscaldatore e maestro del cuore) attraverso esercitazioni pratiche volte a conoscere la locazione di tutti i punti TSUBO.
(Per accedere al "Seminario di Anatomia e Fisiologia 1", è necessario aver frequentato il 1° e 2° weekend)



ANATOMIA E FISIOLOGIA 2
Durante questo weekend lo studente verrà indirizzato nell'apprendimento dei percorsi dei meridiani tradizionali delle gambe e della schiena (vescica urinaria, rene, vescicola biliare, fegato, stomaco, milza) attraverso esercitazioni pratiche volte a conoscere la locazione di tutti i punti TSUBO.
(Per accedere al "Seminario di Anatomia e Fisiologia 2", è necessario aver frequentato il 1° e 2° weekend, almeno 10 ore di pratica supervisionata, ed il "Seminario di Anatomia e Fisiologia 1").

AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE, PREVIO SUPERAMENTO DI UN ESAME TEORICO/PRATICO, OTTERRA' IL RILASCIO DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI 150 ORE RILASCIATO DA A.I.DI.BIO. FORMAZIONE DI ALBERTO SCATTARELLI

BIOGRAFIA RELATORI

Nel 2006 ho conseguito l'Attestato di Operatore Shiatsu presso l'Istituto Superiore MI-ZAI Shiatsu con il M° Luigi Gargiulo ed attualmente partecipo a numerosi corsi di perfezionamento per mantenere la mia pratica vivace ed aggiornata con alcuni dei più importanti Maestri di Shiatsu Nazionali ed Internazionali (Haruhiko Masunaga, Wataru Ohashi, Sasaki Kazunori, Shigeru Onoda, Roberto Taverna, Alberto Polidori).



Il percorso intrapreso nello Shiatsu in realtà è stato preceduto dallo studio e la pratica di altre Discipline Olistiche tra cui lo Yoga, il Reiki, la Meditazione Zen, il Do-In e la Meditazione Vipassana.



Dal 2014, dopo una intensa attività professionale di Operatore Shiatsu, ho voluto dare corpo alla mia naturale propensione all'altro, fondando A.I.DI.Bio. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali, attraverso cui dare maggiore stimolo ed impulso alla diffusione delle discipline del ben-essere nella mia regione.



In quello stesso periodo ho scelto di intraprendere il difficile percorso dell'insegnamento per divulgare le mie conoscenze sullo Shiatsu a chiunque abbia la voglia di apprenderle. Questa strada, tutt'ora, mi da grandissime soddisfazioni personali e professionali.



Nel 2018 A.I.DI.Bio. è entrata a far parte della famiglia di APOS - Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu, diventando Ente di formazione convenzionato.



Nel 2019 ho coronato il mio sogno di shiatsuka ed ho fatto un tour in giappone, studiando presso lo Iokai Shiatsu Center di Tokyo direttamente con Haruhiko Masunaga Sensei ed avendo anche la possibilità di visitare il prestigioso Japan Shiatsu College, la culla dello Shiatsu Namikoshi.



Durante tutti questi anni di studio e di viaggi ho avuto la possibilità di comprendere prima di tutto su me stesso, come sia importante affidarsi a terapie complementari (a compendio e non in alternativa a quelle ufficiali) per il conseguimento di un equilibrio corpo / mente / spirito.



Attualmente ricopro sia la carica di Tesoriere Nazionale APOS, sia la carica di Referente Regionale APOS Puglia, con l'intento di promuovere lo Shiatsu e i sani stili di vita a tutti i livelli nella nostra splendida Regione.



Il mio impegno in A.I.DI.Bio. continua a 360 gradi in qualità di Presidente dell'Associazione e Resposnabile Didattico Shiatsu A.I.Di.Bio..



Sono una persona dinamica, curiosa e piena di interessi alla quale piace relazionarsi con gli altri e in ambiti differenti.
"La scoperta dell'altro è nelle nostre mani".

LOCATION

Via Salvatore Matarrese 2/S Bari