menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

COME VIVERE LA MORTE - CORSO ONLINE

OlisticMap - Come vivere la Morte - CORSO ONLINE thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Come vivere la Morte - CORSO ONLINE
    Sottotitolo
Analisi e risoluzione dell'evento morte sotto vari aspetti
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
17-04-2021
    Durata
2 giorni
    Conduttori
Dott. Antonio Sanna (psicologo e psicoterapeuta) e Roberto Fabbroni (counselor e conduttore di gruppi di crescita personale)
    Attestati / Crediti
Crediti Formativi ECP
    Location
online
    Website della location
    Indirizzo
online - online (OT)
DESCRIZIONE

Conoscere l'evento morte, su tutti gli aspetti che possono presentarsi nella vita, è fondamentale per poterli vivere serenamente e trasformare così in insegnamenti ciò che l'esperienza stessa ci porta a vivere. Inoltre, il saper acquisire il modo migliore di vivere le relazioni con tutte le persone coinvolte in questa esperienza, oltre che con noi stessi, permetterà di approcciarsi alla vita in modo più consapevole, equilibrato e sereno.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto ad ogni Operatore Professionista di qualsiasi tipologia ed anche ad ogni Operatore Medico Sanitario

COSA IMPARI

Il seguente Workshop ha come punti cardine quello di:

Imparare a conoscere e ad affrontare l’evento “Morte” da ogni punto di vista. Esorcizzare la paura della morte per vivere la vita in modo migliore
Prendere coscienza dei diversi significati che tale evento riveste e ha rivestito, in varie culture e popoli per acquisire così nuovi punti di vista
Accettare l’evento “Morte “dandogli una valenza positiva
Trasformare tutte le emozioni “distruttive” e “negative” legate alla perdita in modo da recuperare serenità e vitalità
Trasmettere in ambito professionale, serenità ai pazienti e ai loro familiari
Elaborazione del Lutto

PERCHÈ PARTECIPARE

Per migliorare se stessi e il proprio approccio alla vita oltre ad essere di supporto nelle esperienze di elaborazione del lutto

ARGOMENTI TRATTATI

Come viene vissuta la morte in altre culture
La visione occidentale
L’esperienza personale e l’eventuale suo superamento
Considerazioni sull’aspetto Spirituale (al di fuori i ogni aspetto religioso): L’Anima e Dio
Accettazione dell’evento morte e liberazione di ogni emozione “disturbatrice”
L’approccio emozionale alle situazioni di malattia degenerativa dei pazienti o alla loro morte
Le varie tipologie di Morte
Le relazioni con i pazienti e i loro familiari prima e dopo la “perdita”
Recuperare la propria serenità
Trasmettere emozioni positive sia a livello comunicativo che con il linguaggio Non Verbale
Psicologia delle Relazioni di fine Vita
Cure palliative e tecniche bioenergetiche appropriate
La vita dopo la morte: visione scientifica e spirituale
Semplice tecniche di Meditazione, alla portata di tutti, per ottenere e/o migliorare la concentrazione, il rilassamento fisico e mentale, l’autocontrollo
Come lasciar andare

PROGRAMMA

Perdita, dolore e afflizione fanno parte della vita di tutti. La morte è spesso un concetto confuso e complicato da comprendere ed è presente nel corso della storia umana sotto molteplici forme, perché nessuno si avvicina alla morte allo stesso modo. Anche la perdita di un lavoro o la chiusura di una relazione però, sono eventi che possono essere vissuti in modo così traumatico da produrre una perdita e quindi una morte.

Il questo corso si andrà pertanto a conoscere le varie modalità, in cui viene vissuta questa tematica, per poter così acquisire gli strumenti necessari per sostenere le persone che affrontano questi e altri problemi legati alla morte. Tutto ciò richiede innanzitutto dedizione, compassione e Consapevolezza oltre che una profonda comprensione di questo argomento attraverso la psicologia, gli elementi spirituali, sociali e culturali che influenzano la morte e il lutto.

Per conoscere la morte è necessario riconsiderare i paradigmi, soprattutto in occidente, di come essa stessa è vissuta. Questo permetterà di estendere la ricerca a filoni poco conosciuti nel pensiero comune, aprendoci ad una visione più ampia, quasi magica, ma sempre attendibile e scrupolosamente scientifica.

Un altro aspetto importante da considerare, è comprendere questo evento come necessità legata all’esistenza stessa dell’essere umano e al cambiamento nel ciclo naturale della vita. Grazie a ciò, l’evento morte diviene così un mezzo grazie al quale la persona stessa può crescere ed evolvere. Infatti, se visto nel giusto modo, tale evento può divenire ricco di possibilità formative e di crescita umana, oltre che uno strumento essenziale per affrontare queste esperienze con serenità e consapevolezza.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Euro 170 + Euro 10 di iscrizione associativa

LOCATION

online online