menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORPO & MENTE - UN APPROCCIO INTEGRATO

OlisticMap - Corpo & Mente - Un approccio integrato thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corpo & Mente - Un approccio integrato
    Sottotitolo
I° Modulo
    Categoria
Corsi
    Organizzatore
Accademia Internazionale di Massoterapia Applicata - AIMA SWISS
    Telefono
    Website
    Data
20-05-2017
    Durata
Due weekend
    Conduttori
Gabriele Gusai
    Attestati / Crediti
Master Corpo & Mente - AIMA - Accademia Internazionale di Massoterapia Applicata - Lugano
    Location
Hotel Delfino
    Indirizzo
Via Cassarinetta 6 - Lugano - 6900 (MB)
DESCRIZIONE

Un corso teorico e pratico alla scoperta dei più recenti ritrovati in ambito PNEI (psico-neuro-endocrino- immunologia) e della biomeccanica muscolare con approccio globale. Diviso in due moduli da due weekend ciascuno, frequentabili separatamente, ognuno dei quali offre una spendibilità pratica.

A CHI SI RIVOLGE

La conoscenza di questo tipo di approccio è utile a qualunque figura operi nel campo del benessere e della cura dell’essere umano, dall’estetista al fisioterapista, passando per l’operatore di discipline bio-naturali e il massaggiatore medicale, ma anche coach, counselor o psicologi con interesse per gli approcci sensomotori.

COSA IMPARI

Conoscere le influenze bidirezionali tra corpo e mente, le modalità di attivazione, innesco e facilitazione nella nascita di condizioni infiammatorie croniche, problemi gastrointestinali, ansia, vizi posturali e dolori correlati.

Ottenere un approccio manuale efficace di natura fasciale e posturale, integrato con accorgimenti per la stimolazione vagale e l’aumento di plasticità neurale quali tecniche respiratorie e auto-percettive.

Studiato e testato positivamente anche nel difficile ambito oncologico, si farà effettivo riferimento anche ai vantaggi in questo contesto.

Il corso non si propone di creare «esperti del tutto», ma operatori più efficaci nel loro ambito e contemporaneamente coscienti dei propri limiti professionali, capaci nell’indirizzare i propri assistiti verso i percorsi terapeutici più utili alla loro specifica condizione.

PERCHÈ PARTECIPARE

Occuparsi di postura, nella più ampia delle accezioni, espande potenzialmente all'infinito il bacino d'utenza. I riceventi di questo trattamento potranno ottenere risultati percepibili dalla prima seduta nella riduzione di ansia e stress, stati infiammatori ed edematosi di vario genere, dolori muscolari o articolari correlati a disfunzioni posturali a partenza psicosomatica o traumatologica. Riattiva percorsi neurali e metabolici, ripristina l’elasticità e l’armonia delle catene muscolari. A partenza posturale quindi, ma indicato e spendibile per lo sviluppo di un benessere psicofisico a 360 gradi.

ARGOMENTI TRATTATI

Basi scientifiche della psicosomatica. Integrazione dei sistemi neurologico, endocrino, immunitario e muscolo scheletrico nella produzione della massima efficienza possibile, all'incrocio tra potenziale fisico e psichico. Valorizzazione del lavoro in equipe.
Biomeccanica muscolo-scheletrica del muscolo in catena e interferenze sulla postura dei sistemi extra-locomotori. Interventi pratici per lavorare sul riequilibrio posturale a più livelli.

PROGRAMMA

I° Modulo:

Teoria:

- Cos’è una postura: evoluzione e adattamento, il cervello trino

- Conoscere la strutturazione della postura tramite elementi base di neurofisiologia:

. sensori (propriocezione, esterocezione, interocezione)

. elaboratori (l’organizzazione cerebrale dell’equilibrio, le vie delle emozioni)

. effettori (risposta da stress, vie endocrine, immunitarie, neurologiche e miofasciali)

- I fattori determinanti nella nascita di un processo adattivo:

. propriocezione: i riflessi antalgici pre e post-trauma

. esterocezione: il rapporto con l’ambiente

. interocezione: teoria polivagale, il ruolo della respirazione, visceri e postura (alimentazione, emozioni, connessioni miofasciali)

- il trattamento manuale in ambito oncologico: precauzioni e vantaggi

- comportamento dell’impianto mio-fasciale nella nascita dei paramorfismi posturali

- elementi di esame obiettivo in ortostasi e clinostasi

Pratica:

- un trattamento total body da eseguire su lettino da massaggio

II° Modulo:

Teoria:

- biomeccanica muscolo-scheletrica del piano sagittale: lordosi e cifosi vertebrali, articolazione temporo-mandibolare, spalla, anca, ginocchio e caviglia

- visione e postura

- vestiboli e postura

- occlusione e postura

Pratica:

- un trattamento total body di stretching decompensato e trattamento fasciale da eseguire a terra con manualità specifiche su atm, torace, arti superiori ed inferiori

BIOGRAFIA RELATORI

Massoterapista dal 2011. Iscritto all'elenco degli operatori Metodo Mézières dell' AIFIMM. Docente Posturologia e Biomeccanica per "Synapsy - scuola per le professioni sanitarie", eccellenza nella formazione privata ad interesse sanitario dal 1972. Docente massaggio sportivo, posturologia e biomeccanica presso "Essence Academy", premiata da Regione Lombardia come migliore per le metodiche d'insegnamento. Precedentemente docente per il progetto APEO, nato da una collaborazione dell'Istituto Europeo Oncologico (IEO) e Dermophisiologique, per la formazione nel trattamento manuale in ambito estetico di persone in terapia oncologica.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Definito a breve

LOCATION

Via Cassarinetta 6 Lugano - 6900