menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO DI 250 ORE FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA

OlisticMap - Corso di 250 ore Formazione Insegnanti Yoga thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso di 250 ore Formazione Insegnanti Yoga
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
11-01-2020
    Durata
1 anno
    Conduttori
Subala Vassallo, Nirbhay Carlodalatri, Marco Martorana, Walter Dorti, Tiziana Ermito, Valeriano Massitti
    Location
Mocobo Centro Culturale
    Website della location
    Indirizzo
Via Pellegrino Matteucci, 98 - Roma (RM)
DESCRIZIONE

Diventare insegnante di yoga è una scelta meravigliosa, ma anche di grande responsabilità; ai giorni nostri scegliere un corso per diventare un insegnante non è facile, c’è moltissima offerta e a volte si rischia di avere le idee confuse…
Con questa introduzione sulla nostra visione cerchiamo di aiutarti a capire se siamo il corso che fa per te:

✦ Siamo convinti che in questo momento storico-politico-sociale c’è sempre più bisogno di insegnanti di yoga consapevoli e amorevoli che agevolino una comunità di gioia e condivisione;
✦ Il nostro intento è quello di formare insegnanti preparati, fedeli soprattutti ai principi etici dello yoga e non commerciali;
✦ Il percorso di studio che offriamo è il frutto di anni di lavoro e ricerca svolti sia in India che in Italia e di gratitudine verso lo yoga e la meditazione;
✦ Ci interessa che tu oltre alla conoscenza della disciplina sviluppi l’entusiasmo della pratica e della sua condivisione;
✦ Lavoriamo con amore, passione e rigore;
✦ Il corso prevede un massimo di 15 studenti.

Il corso è professionale, ha sede a Roma e si sviluppa nell’arco di un anno, comprensivo di esami finali ed è articolato in 16 weekend di 14 ore ognuno con cadenza bimensile e ritiro residenziale in un weekend lungo nel mese di giugno/luglio 2020 e si suddivide in lezioni teoriche e pratiche.
Offre la possibilità di avere un’accurata conoscenza delle pratiche basilari dello yoga come asana, pranayama, mantra, mudra, bandha, kriya, della filosofia, dell’anatomia, della biofisica, della meditazione, dell’ayurveda, dell’etica e della corretta metodologia di insegnamento e anche della conoscenza degli aspetti fiscali e giuridici di un insegnante di yoga; tutto ciò per favorire la nascita di insegnanti professionalmente preparati, ma soprattutto con chiari principi etici e consapevoli della loro meravigliosa scelta.

▶ Il corso rientra nei parametri formativi dell’ENDAS Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e attraverso tale ente si può ricevere il Diploma Nazionale riconosciuto dallo stesso CONI ◀

Al termine del corso per ricevere il riconoscimento di insegnante di yoga, gli studenti dovranno sostenere un esame che si sviluppa sia in un test scritto e sia nella conduzione di una lezione di 45 minuti, presentata anche in forma scritta come una tesi.

★ Scadenza iscrizioni 20 dicembre 2019 ★

CALENDARIO
11/12 gennaio 2020
25/26 gennaio 2020
8/9 febbraio 2020
22/23 febbraio 2020
7/8 marzo 2020
21/22 marzo 2020
4/5 aprile 2020
25/26 aprile 2020
9/10 maggio 2020
23/24 maggio 2020
giugno/luglio 2020 – Ritiro Residenziale
10/11 ottobre 2020
24/25 ottobre 2020
14/15 novembre 2020
28/29 novembre 2020
12/13 dicembre 2020
9/10 gennaio 2021 – Esami
L’orario del corso è dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 il sabato e dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 la domenica.

Per saperne di più sul ritiro residenziale, i docenti, i costi e le modalità, visita il sito:
https://formazionesuryayogamarga.webnode.it/

A CHI SI RIVOLGE

A chi ha già praticato almeno 1 anno di yoga e vuole intraprendere il cammino dell'insegnante, responsabile e consapevole della sua scelta in questo ambito tanto affascinante quanto delicato.

COSA IMPARI

Il corso offre la possibilità di avere un'accurata conoscenza delle pratiche basilari dello yoga come asana, pranayama, mantra, mudra, bandha, kriya, della filosofia, dell'anatomia, della biofisica, della meditazione, dell'ayurveda, dell'etica e della corretta metodologia di insegnamento e anche della conoscenza degli aspetti fiscali e giuridici di un insegnante di yoga; tutto ciò per favorire la nascita di insegnanti professionalmente preparati, ma soprattutto con chiari principi etici e consapevoli della loro meravigliosa scelta.

PERCHÈ PARTECIPARE

Siamo convinti che in questo momento storico-politico-sociale c'è sempre più bisogno di insegnanti di yoga consapevoli e amorevoli che agevolino una comunità di gioia e condivisione; oltre alla conoscenza della disciplina è importante sviluppare l'entusiasmo della pratica e della sua condivisione, lavorando con amore, passione e rigore;

ARGOMENTI TRATTATI

Yoga Integrale; Meditazione

PROGRAMMA

✦ Origini e storia dello yoga (filosofia, otto anga, testi sacri) – I vari stili di yoga (i più diffusi dall’origine ai giorni nostri)
✦ Consapevolezza Corporea e Respiratoria
✦Apparato Osteoarticolare e Muscolare
✦ Asana Regine – Asana (allineamenti, direzioni, variazioni scheletriche, significato metaforico, correzioni, uso dei supporti)
✦ I differenti Surya Namaskar – Saluto al Sole A e B – Vinyasa
✦Tecniche di Meditazione – Tecniche di Concentrazione – Tecniche di Rilassamento – Concetti di Rilassamento Miofasciale (Yin Yoga) – Mindfulness
✦ Biofisica del corpo – Tessuto Connettivo – Matrice Vivente – Yoga come Disciplina Analogica – Personalità e Struttura Corporea
✦ Nadi e Chakra – Prana – Guna
✦ Pranayama – Tecniche di Respirazione – Swara Yoga
✦ Mudra – Mantra – Bandha – Kriya
✦ Didattica e Metodologia di Insegnamento – Comunicazione Efficace
✦ Come creare una sequenza di Asana
✦ Ayurveda e Dosha – Alimentazione
✦ Aspetti fiscali/giuridici e principi etici dell’insegnante di yoga in Italia

BIOGRAFIA RELATORI

SUBALA VASSALLO - Insegnante di Yoga e Meditazione
Ha iniziato ad appassionarsi allo yoga e alla meditazione con la scuola di Yoga Integrale di Nashyananda a Roma durante la metà degli anni '90; ha vissuto quindi circa 3 anni in India dove oltre a praticare yoga e completare due YTT, ha vissuto intensamente l'esperienza delle meditazioni attive del Maestro Osho, diventandone conduttrice e formandosi anche come operatrice del massaggio ayurvedico, in particolare del massaggio definito ayurvedico-yoga studiando con Ma Kusum Modak allieva del Maestro yogi B.K.S. Iyengar e poi con la dottoressa in medicina ayurvedica Urja Rawandale del Raso Vai Center in Goa (India); è II livello Osho Neo Reiki; è in possesso di diploma nazionale di Istruttore Yoga e in possesso di tesserino tecnico nazionale entrambi dell'Endas - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni.
Nel 2003 ha iniziato a condurre classi di Yoga Integrale e Incontri di Meditazione e dal 2007 insegna le tecniche del massaggio ayurvedico presso l'Università di Tor Vergata di Roma nel corso di Estetica Medica.
Si è formata anche con Jacopo Yogendra Ceccarelli della scuola Samadhi di Firenze per Insegnanti di Yoga e Meditazione; è RYT 200 Yoga Alliance US.
Ha svolto lo Yin Yoga Teacher Training YACEP (Yoga Alliance Continuing Education Provider - US) in Yin e Anatomy con Arely Torres Delfin.
Nel 2009 insieme a Nirbhay Carlodalatri ha fondato l'associazione Surya Yoga Marga per trasmettere alle persone il benessere, l'armonia, la consapevolezza e il sano cambiamento che ci vengono regalati dalle antiche discipline di cui è appassionata.

NIRBHAY CARLODALATRI - Insegnante di Yoga e Meditazione
Dal 2010 conduce classi di Hatha Yoga con formazione del 1° livello dell'Istituto di Scienze Umane di Roma in Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Tantra Yoga, Oki Do Yoga, Yoga-Terapia; conduce Incontri di Meditazione; 1° livello di Reiki Metodo Tradizionale Usui; specializzato in massaggio Meditativo e Shirobhyangam (massaggio della testa indiano).
Nel 2009 ha fondato insieme a Subala Vassallo l'associazione Surya Yoga Marga.
Il focus di Nirbhay è quello di accompagnare le persone nel viaggio verso la scoperta del proprio corpo e dei suoi innumerevoli messaggi di guarigione e di armonizzare così la triplice natura dell'uomo "corpo-mente-spirito" sempre presente in ognuno di noi.

MARCO MARTORANA - Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga e Mindfulness Psicosomatica
Il suo percorso di yoga inizia con la pratica della meditazione, per poi approcciare all'Ashtanga Vinyasa Yoga.
Parallelamente pratica la meditazione Vipassana, che coniuga con l'Ashtanga, migliorando l'ascolto di sé e svolge due corsi di formazione per insegnanti di yoga, uno di Yoga Integrale e un altro di Ashtanga Vinyasa Yoga.
Studia con Mark e Joanne Darby e Cliff Barber i quali gli faranno mettere in discussione l'attuale "dogma" di Mysore, infatti scopre che la "tradizione" dell'Ashtanga non è quella che oggi tutti praticano e conoscono.
Sempre in continua evoluzione e ricerca, inizia a praticare e insegnare il modo "riscoperto" dai primi insegnamenti di Pattabhi Jois e dagli insegnamenti di Krishnamacharya e scopre che con questo metodo non ci sono dolori, ma solo respiro, connessione, forza, calma e rilassamento.
La pratica lo diverte e l'insegnamento lo ispira, scoprendo che ogni corpo e ogni respiro di ogni persona sono un tesoro, un universo da scoprire in continua evoluzione.
Con tutti, Marco si offre e offre tutto il suo impegno quotidiano, fornendo metodo e strumenti per l'autonomia.
Attualmente pratica e insegna Mindfulness Psicosomatica; si è formato come Counselor presso il Villaggio Globale Bagni di Lucca e sta facendo formazione di CranioSacrale sempre presso il Villaggio Globale.

WALTER DORTI - Insegnante di Yoga e Aspetti fiscali/giuridici e principi etici nell'insegnamento
E' responsabile nazionale Endas - settore Yoga; Dirigente sportivo II livello Coni; Direttore tecnico ASD Devayoga; Esperto di aspetti fiscali/giuridici e principi etici nell'insegnamento dello yoga in Italia.

DOTT.SSA TIZIANA ERMITO - Psicologa, Terapeuta EMDR, Biosistemica e Medicina 5 Leggi Biologiche
Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico. Dopo una formazione Cognitivo-Comportamentale, ha arricchito la formazione specialistica con gli studi in Psicoterapia Intensiva Breve presso l'ISTDP Istitute. E' esperta nel trattamento del trauma ed è formata all'uso dell'E.M.D.R. e socia presso l'Associazione per l'E.M.D.R. Italia. Ha in passato collaborato con una clinica che si occupa di Disturbi Alimentari per poi lavorare per diversi anni presso una Comunità di Recupero per Dipendenze Patologiche. Opera in libera professione a Roma.
Da sempre appassionata ai processi tra il biologico e il mentale ha esteso la formazione accademica con interessi nel campo della biologia, delle neuroscienze, della medicina, sviluppando un metodo di lavoro interdisciplinare che con tecniche somatiche e verbali pone il corpo come luogo fondamentale su cui concentrare l'attenzione terapeutica e la via di accesso a "memorie" che guidano le nostre vite.
Si occupa da anni anche di formazione, è docente a contratto presso la l'Università "Tor Vergata" di Roma e la SSMES in corsi professionali e di aggiornamento per medici.

DOTT. VALERIANO MASSITTI - Osteopata e Fisioterapista
Dopo le lauree presso l'ISEF e in fisioterapia, seguono i diplomi in osteopatia e in "Movimento Presente e Quiete" dell'AIOT con il Dott.Cozzolino D.O.M.R.O.I.
Attualmente svolge attività privata presso diversi studi; è docente presso la Scuola Accademica di Osteopatia di Roma, presso la scuola Abeos di Raiano di materie osteopatiche, presso la scuola Terapisti della Riabilitazione Tecnica 2000 di Avezzano di materie Fisioterapiche.
Di seguito i relativi corsi aggiornamento ai quali si è dedicato:
2012: "BLT: bilanciamento delle tensioni legamentose" organizzato dalla scuola ABEOS di Raiano
2012: "Scoliosi: approccio clinico-osteopatico" organizzato dalla scuola ABEOS di Bologna
2012: "Ortognatodonzia, posturologia e osteopatia: metodologie a confronto" organizzato da G.I.S.R.I.F. Gruppo internazionale di studi e ricerca sulla fascia
2013: "Osteopatia nelle rachialgie" organizzato dalla scuola ABEOS di Raiano
2013: "Approccio osteopatico al sistema neurovegetativo" organizzato dalla scuola ABEOS di Raiano
2013: "Approccio osteopatico al neonato e al bambino" organizzato dalla scuola ABEOS di Raiano
2013: "Gravidanza e Parto" organizzato dalla scuola ABEOS di Raiano
2014: "Manipolazione viscerale" organizzato dal Barral Institute Italia
2015: "Manipolazione Urogenitale" organizzato dal Barral Institute Italia
2015: "Manipolazione del torace" organizzato dal Barral Institute Italia
2013-2016: Corso triennale di "Movimento presente e quiete" organizzato dal Dott. Vincenzo Cozzolino
2017: "Manipolazione nervi periferici arti superiori" organizzato dal Barral Institute Italia
2017: "Disfunzioni vertebrali complicate e postura" organizzato da Studio Rem
2017: "Incroci fasciali" organizzato dal Barral Institute Italia
2018: "Manipolazione nervi periferici arti inferiori" organizzato da Barral Institute Italia
2018: "Manipolazione nervi cranici" organizzato da Barral Institute Italia

LOCATION

Via Pellegrino Matteucci, 98 Roma