menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MUSICOTERAPIA INTEGRATA

OlisticMap - Corso di Alta Formazione in Musicoterapia Integrata thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso di Alta Formazione in Musicoterapia Integrata
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
09-05-2020
    Durata
56
    Attestati / Crediti
Attestato di “Operatore di Musicoterapa Integrata” - 50 crediti ECM
    Location
La Casa della Musicoterapia
    Indirizzo
via Tolstoi, 14 - Milano (MI)
DESCRIZIONE

La musicoterapia è una disciplina che utilizza il suono, la musica e il movimento per creare un vincolo significativo tra il terapeuta e il paziente, con l’obiettivo ultimo di migliorarne la qualità della vita, di riabilitarlo e di recuperarlo per la società.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere i fondamenti e gli aspetti più rilevanti della disciplina musicoterapica in diversi ambiti di intervento, di acquisire le competenze necessarie ad integrare elementi teorici e pratici propri della musicoterapia negli ambiti operativi in cui si inseriscono le diverse professionalità delle relazioni d’aiuto, saranno inoltre guidati a sviluppare la stesura di un progetto che potranno proporre e applicare sul campo al termine del corso.
Utilizzando il suono, la musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia) al fine di promuovere cambiamenti nella qualità della vita in persone con problematiche e bisogni differenti, la musicoterapia si pone obiettivi non specificamente musicali, spesso difficilmente raggiungibili o non raggiungibili con altri tipi di intervento, tra cui facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione e la modulazione di stati d’animo ed emozioni, ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo in un contesto di intervento individuale o di gruppo.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è accessibile a tutti coloro che hanno competenze musicali attestate e che inoltre operano o sono studenti delle professioni della relazione di aiuto (ambito medico-sanitario, ambito psicologico e psicoterapeutico, ambito sociale ed ambito educativo-pedagogico).
Per accedere al corso è necessario avere una conoscenza teorica musicale di base, nonché conoscere e saper suonare almeno uno strumento musicale eo cantare.
In ogni caso i conduttori sono disponibili a verificare eventuali dubbi sull’ idoneità dei partecipanti al corso e a valutare specifici curriculum.

COSA IMPARI

Il corso è finalizzato a fornire le competenze necessarie ad integrare elementi teorici e pratici propri della musicoterapia negli ambiti operativi in cui si inseriscono le diverse professionalità delle relazioni d’aiuto. L’utilizzo di tecniche attive e recettive verrà sviluppato all’interno di un percorso progettuale che possa rispondere alle diverse esigenze e specificità di intervento dei partecipanti,
secondo i diversi approcci che costituiscono il background tecnico-teorico della Musicoterapia Integrata.

PERCHÈ PARTECIPARE

Attraverso l’uso del suono e della musica e il suo riconosciuto potere di evocare emozioni, sensazioni e stati d’animo diversi, la musicoterapia favorisce la relazione e la comunicazione, la motricità, l’espressione di sé e l’autoconsapevolezza. Questa disciplina può portare benefici nella sfera affettiva e motivazionale fino ad intervenire positivamente su conflitti, disturbi e situazioni di disagio. Può inoltre promuovere una maggiore integrazione sul piano sia intra-personale che interpersonale e quindi il ritrovamento del proprio equilibrio psico-fisico.

ARGOMENTI TRATTATI

La musicoterapia è una disciplina fortemente orientata alla pratica e il nostro inquadramento teorico-metodologico integra in una visione coerente e strutturata le diverse tecniche di intervento, sia attive che recettive. Ne deriva che la formazione sarà incentrata sull’esperienza e la messa in gioco dei partecipanti in un contesto attento alle diverse specificità ed esigenze e che vedrà la sua conclusione con lo sviluppo di un progetto personale applicabile nell’immediato nel proprio contesto professionale.
Nel corso verranno fornite competenze generali e teoriche sugli aspetti fondamentali della disciplina musicoterapica. Ampio spazio verrà dato alla dimensione esperienziale e all’approfondimento delle diverse tecniche presentate, sempre con un approccio finalizzato al loro utilizzo pratico nei diversi contesti professionali e ambiti di intervento. Inoltre verrà dato spazio all’analisi di situazioni reali attraverso cui fornire indicazioni mirate e adeguate competenze pratiche. Per supportare un efficace trasferimento delle competenze apprese nel corso sarà fornita la possibilità di supervisioni/coaching individuali e/o in piccolo gruppo.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

€ 540,00 + iva per iscrizioni entro il 28/02/20
€ 640,00 + iva per iscrizioni dal 29/02/20 al 30/04/20
Sconto 10% per studenti
Sconto 5% per pagamento in soluzione unica
Sconto 5% per iscrizione multipla

LOCATION

via Tolstoi, 14 Milano