menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO DI OPERATORE OLISTICO, DEL BENESSERE E NATUROPATIA

OlisticMap - Corso di operatore olistico, del benessere e naturopatia thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso di operatore olistico, del benessere e naturopatia
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
2 o 3 anni
    Location
Centro Studi Discipline Bionaturali
    Website della location
    Indirizzo
Via Trapezi, 99/C - Croce Valanidi - Reggio di Calabria (RC)
DESCRIZIONE

OFFERTA FORMATIVA:

OPERATORE PER IL BENESSERE FISICO, OPERATORE OLISTICO E NATUROPATA.

PRESENTAZIONE FIGURE PROFESSIONALI

L’Operatore per il Benessere Fisico, l’Operatore Olistico ed il Naturopata, sono dei professionisti che operano in piena autonomia nei campi della salute, della prevenzione primaria, dell'educazione al benessere e della riscoperta e valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni essere vivente.
• L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS / WHO - World Health Organization) nel 2010 ha pubblicato un interessante documento dal titolo Benchmarks for Training in Naturopathy «Parametri per la Formazione in Naturopatia», questo documento finalmente riconosce la validità e la sempre maggiore diffusione delle pratiche terapeutiche, definite "Medicina Tradizionale" o "Medicina Complementare ed Alternativa" - TM/CAM (Traditional Medicine / Complementary and Alternative Medicine), ponendosi il problema di identificare gli operatori qualificati.
• In particolare nell'introduzione si legge: "... In generale la Naturopatia enfatizza prevenzione, trattamento e promozione di ottima salute attraverso l'uso di metodi terapeutici e modalità che stimolano i processi di autoguarigione (mediante la Vis Medicatrix Naturae) cioè la Forza guaritrice della natura. L'approccio della Naturopatia include prevenzione delle malattie, stimolazione delle capacità curative innate del corpo, trattamento naturale dell'intera persona, responsabilità personale per la propria salute, educazione del paziente ad un sano stile di vita .
Le nuove figure professionali, si impegnano a rispettare la dignità ed i valori dell'essere umano, il loro compito è quello di favorire il ripristino delle capacità di autoguarigione della persona in esame favorendone il mantenimento di un ottimale stato di benessere.
Il professionista, in accordo con la normativa vigente e con le eventuali competenze esclusive di altre professioni, si occuperà del benessere individuale e collettivo attraverso rimedi salutistici, tecniche non invasive, agenti naturali, interventi sullo stile di vita, sullo stile alimentare e sulla relazione che l'utente intrattiene con l’ambiente. Dovrà essere sempre consapevole delle potenzialità e dei limiti di applicazione delle tecniche e non dovrà mai sconfinare in ambito tipicamente medico.

La professione, è prevista dal Codice Ateco 96.09.09 “Altre attività di servizi alla persona”.
Pertanto, l’operatore in possesso del titolo di formazione e delle adeguate competenze, per intraprendere la professione dovrà farne dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, la quale attribuirà la partita IVA e l’iscrizione alla gestione separata all’INPS con il codice attività 96.09.09 “Operatore per il Benessere fisico”.



IL RUOLO DEL CENTRO STUDI DISCIPLINE BIONATURALI
Il Comitato Direttivo del Centro Studi Discipline Bionaturali di Reggio Calabria, rispettando i principi dello Statuto, il regolamento interno, il codice Deontologico e sentito il parere della Commissione Didattica, ha deliberato di attivare per i propri soci, i corsi di formazione professionale Biennali di:
Operatore per il Benessere Fisico e Operatore Olistico.
Il piano di studio dei suddetti corsi prevede 500 ore totali di formazione, di cui 360 di formazione diretta in aula e altre 140 ore che comprendono: studio individuale, incontri con il tutor e partecipazione a convegni e meeting.
Alla fine del Biennio è previsto un esame finale con presentazione di una tesi, su un argomento scelto dall’allievo sulle materie studiate. Superato l’esame finale sarà rilasciato il Diploma, che ha valore solo nel settore privato.
Il Corso di formazione è strutturato in modo semplice e lineare, adatto a tutti, ed è aperto ai soci allievi dai 16 anni in su ed in possesso del diploma di scuola media inferiore. I seminari formativi, saranno tenuti da soci professionisti o relatori esterni, altamente qualificati nel settore.
NATUROPATA
Ottenuto il Diploma di Operatore per il Benessere fisico o Olistico, il socio allievo in possesso del diploma di scuola media superiore (5 anni) potrà continuare il percorso formativo, accedendo al terzo anno per conseguire il Diploma di Naturopata. Il Diploma è rilasciato dal Centro Studi DBN, a richiesta si può avere anche dall’A.S.C. (Attività Sportive Confederate), Ente di promozione Sportiva riconosciuta dal CONI. Il corso di Naturopatia, rispetta i requisiti della Legge n° 4 del 2013 e la norma UNI-11491:2013 (peraltro non obbligatori).
Il terzo anno di studio, completa la formazione del corso di Naturopatia. Esso prevede 700 ore di formazione, così suddivise: 180 ore direttamente in aula con il tutor e 520 comprensive di tirocinio, (n.b. il tirocinio dovrà essere nel triennio di almeno 400 ore, come richiesto dalla norma UNI-11491:2013) e verrà svolto dall’allievo, presso strutture convenzionate con il Centro Studi per es. Erboristerie, Parafarmacie, Centri benessere, Punti vendita Bio ecc. ecc.). Completano il monte ore totale lo studio individuale, la partecipazione a convegni e stage ed incontri con il tutor). Alla fine del triennio è previsto un esame finale con presentazione di una tesi.
Il Diploma di Operatore per il Benessere fisico, Olistico e di Naturopata, consentono, all’allievo di iscriversi a richiesta al Registro dei Naturopati e Operatori del Benessere, istituito dal Centro Studi Discipline Bionaturali, a garanzia degli utenti finali sulle competenze acquisite dai professionisti nei suddetti corsi di formazione.
ISCRIVERSI AI NOSTRI CORSI, SIGNIFICA STUDIARE IN ARMONIA, PER CREARSI UN FUTURO PROFESSIONALE DA SVOLGERE IN AUTONOMIA IN UN PROPRIO STUDIO OPPURE IN COLLABORAZIONE CON CENTRI OLISTICI, BENESSERE, SPA, OPPURE DIVENTARE UN INFORMATORE DEL SETTORE NATURALE, CREARE UNA ASSOCIAZIONE OLISTICA E TANTO ALTRO.
PER INFO ED ISCRIZIONI TELEFONARE IN SEGRETERIA AMM.VA AL N. 3494764732 o scrivere una mail: centrobionaturaedance@virgilio.it sito web: www.centrodisciplinebionaturali.it SIAMO ANCHE SU FB

A CHI SI RIVOLGE

Diplomati

COSA IMPARI

Trattamenti Olistici

PERCHÈ PARTECIPARE

Crearsi un lavoro autonomo

ARGOMENTI TRATTATI

Medicina Alternativa

LOCATION

Via Trapezi, 99/C - Croce Valanidi Reggio di Calabria