menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO KATA IOKAI SHIATSU

OlisticMap - Corso Kata Iokai Shiatsu thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso Kata Iokai Shiatsu
    Sottotitolo
"Osservando me stesso conosco gli altri e le loro malattie mi sono rivelate" -Nei King-
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
11 incontri domenicali
    Conduttori
Elisabetta Salaveni e Sandro Venditti
    Attestati / Crediti
Attestato di fine corsoLibretto Iokai dello Studente
    Location
Urban Arena - Athletes Club Via Tiro a Segno, 5A, 21013 Gallarate VA
    Website della location
    Indirizzo
Urban Arena - Athletes Club Via Tiro a Segno, 5A, 21013 Gallarate VA - Gallarate (VA)
DESCRIZIONE

Il corso Base sui Kata Iokai ci regala gli strumenti essenziali, basilari e potentissimi per poter praticare l'arte dello Shiatsu in modo efficace piacevole e risolutivo.
Solo in questo modo la pratica sarà autentica ed in grado di agire contemporaneamente su chi pratica e chi riceve.Già in questa relazione Praticante-Ricevente si evidenzia il gioco delle due polarità. chi riceve è in una situazione di Yin, cioè di passività, di ricettività, mentre chi pratica è in una situazione di Yang, cioè di attività, di movimento.
Questo è ciò che appare all'esterno. Affinchè non ci siano squilibri, all'interno le due situazioni sono diverse: chi pratica fa il vuoto e la quiete dentro di sé eper evitare una azione aggressiva.
E per esaltare al massimo l'azione del praticane, chi riceve muove la sua consapevolezza via via nelle zone che vengono trattate e manipolate. Allora una seduta di Shiatsu diventa una danza, la Danza Cosmica delle due polarità Yin-Yang all'origine della vita.

A CHI SI RIVOLGE

I corsi sono rivolti a tutti coloro che abbiano a cuore la propria crescita personale, non ci sono limiti d'età . Praticare Shiatsu significa riconoscere in sé il flusso vitale nei suoi aspetti più materiali e più sottili, per essere poi in grado di percepirlo nel corpo dell' altro. Si diventa adepti di Shiatsu mentre si percorre incessantemente la conoscenza di sé.

COSA IMPARI

I corsi prevedono l'insegnamento dei 4 Kata di Base della Iokai Shiatsu, considerati il fondamento della pratica Iokai.
Si tratta di apprendere e affinare la propria sensibilità attraverso il tocco, le pressioni, le varie mobilizzazioni e stetching incluse nei 4 Kata Iokai. Parte di queste pratiche saranno accompagnate da una introduzione alla teoria dei Meridiani secondo Shizuto Masunaga ed il suo allievo/assistente e divulgatore in Europa Kazunori Sasaki.

PERCHÈ PARTECIPARE

Come in ogni altra arte umana, lo Shiatsu non può essere oggetto di improvvisazione. La scuola Iokai Shiatsu, attiva in Italia dagli anni '80, fonda le sue radici nell'antica arte e tradizione giapponese il suo stesso nome, tratto dal testo dell'antico Sutra buddista "Zatsu-agon-kyo” dove IO significa “comprensione della malattia, della sua causa e della cura”. Essere re della medicina, avere la padronanza e la comprensione necessarie per evitare che la malattia ritorni era per Masunaga sensei, fondatore dello Iokai, l’idea di cosa debba realizzarsi attraverso lo shiatsu. KAI significa “associazione” di coloro che si riconoscono in questa ricerca e si impegnano a mettere in comune i risultati raggiunti al fine di perfezionare al meglio la tecnica di un’arte che è molto più di una semplice disciplina manuale.

ARGOMENTI TRATTATI

Significato dello Iokai Shiatsu
4 kata : Supino, Prono, Seduto,Laterale (sul Fianco)
qualità e perfezionamento delle pressioni
posizioni per praticare un corretto shiatsu:Seiza, Seiza puntato, Arciere e mezzo Arciere...
Mobilizzazioni
Meditazione
Do-In
Ankyo
introduzione alla teoria die Meridiani
Riconoscimento dei percorsi attraverso una introduzione all'anatomia
Respirazione e concentrazione

PROGRAMMA

Corso Base Kata Iokai Shiatsu

BIOGRAFIA RELATORI

ELISABETTA SALAVENI

Terapista shiatsu abilitato. Per molti anni assistente di Arie Spruit nei corsi di I°, II° e III° livello.
Nata in provincia di Varese Laurea breve come Illustratrice e Visual Designer Terapista ed insegnante Iokai Shiatsu abilitata dal Dicembre 2005, assistente di Arie Spruit, da svariati anni, per i corsi Iokai di 1°,2°,3° livello. Da giugno 2015 insegnante dei corsi base Iokai Meridian Shiatsu a Milano, Varese e Gallarate. Insegnante di Do In Ankyo. Pratica lo shiatsu in vari centri tra Milano e la provincia di Varese. Dagli anni '80 pratica e studio Educazione al Movimento (metodo Rosalia Chladek) ed ho frequentato lezioni di Qi-Gong secondo il metodo del maestro Liu Dong.

SANDRO VENDITTI

Terapista shiatsu abilitato. dal 2000 opera a Torino in diverse cooperative
Il suo primo seminario di shiatsu risale al 1993, con l'insegnante Iokai di origine olandese Aragon, successivamente studia sia con Kazunori Sasaki Sensei che con Arie Spruit.
Nel 1995 inizia a studiare shiatsu anche nella scuola Hakusha con Maurizio Parini e Fabrizio Bonanomi.
Nel 1997 fa dello shiatsu la sua professione ed inizia ad insegnare do-in, nel 1999 si diploma presso la scuola Hakusha e nel 2001 diventa socio professionista della Fis (poi Fisieo).
Successivamente, dopo alcuni anni da assistente, diventa insegnate di primo livello presso la scuola Hakusha. Nel 2004 si diploma presso la scuola Iokai dove nel 2007 fa l’assistente per il quarto livello a Saint Gaudens e nel 2011 segue il primo corso per insegnanti Iokai organizzato dall'Eisa.
Dal 2000 opera a Torino dove svolge la professione di tecnico shiatsu ed insegnante di do-in presso diverse cooperative, specializzandosi nell'ambito delle disabilità gravi.
Segue anche seminari di Osteopatia, di shiatsu con Masunaga Sensei (figlio), con Ohashi e con Mario Vatrini.
Durante tutti questi anni in collaborazione con Anna Bellino organizza ed insegna in diversi laboratori esperienziali dove si intrecciano diverse discipline, meditazione, shiatsu, qigong e meditazione dinamica, sempre per sviluppare una maggiore consapevolezza di se.
Dal 2017 é insegnate di Kata per la scuola Iokai nelle sedi di Gallarate e Torino.

LOCATION

Urban Arena - Athletes Club Via Tiro a Segno, 5A, 21013 Gallarate VA Gallarate