menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO MASSAGGIO AYURVEDICO-YOGA

OlisticMap - Corso Massaggio Ayurvedico-Yoga thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso Massaggio Ayurvedico-Yoga
    Sottotitolo
L'Arte dell'Allineamento e dell'Apertura del Corpo
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
27-06-2022
    Durata
6 giorni
    Conduttori
Subala Vassallo
    Attestati / Crediti
Attestato Regione Lazio
    Location
Agriturismo Le Case - Residenza di Campagna
    Indirizzo
Località Santa Maria di Lignano, 42 - Assisi (PG)
DESCRIZIONE

In questo corso oltre ad imparare il massaggio, approfondiremo in particolare alcuni asana (posizioni yoga) che verranno introdotti nello studio del massaggio stesso in forma di stretching attivo/passivo in particolare per allineare e aprire il corpo e per migliorare la postura portando sollievo ai vari disturbi dell’apparato muscolare.

E’ un massaggio in cui la sessione viene offerta tradizionalmente su un tappetino/futon a terra, anche per poter praticare più agevolmente gli stretching provenienti dagli asana; quando poi opererai con le persone potrai decidere di lavorare anche su un lettino, sia per una tua maggiore comodità e sia se deciderai di usare manovre e pressioni meno profonde.

In questo massaggio le manovre vengono eseguite utilizzando tutta la superficie delle mani, le nocche, i pugni e le dita, in particolare i pollici; viene usato l’olio di sesamo.

Si lavora distribuendo il massaggio sui diversi segmenti in cui il corpo viene diviso e questo, insieme agli stretching provenienti dagli asana, dona al corpo un allungamento e un’espansione senza pari.

*Il corso è nella cosiddetta formula intensiva e a numero chiuso; si svolge nell’arco di 6 giorni residenziali nella rigogliosa natura umbra.
La scelta di proporlo nella formula intensiva deriva dal fatto di voler creare un’esperienza di continuità nello studio e nella pratica che si affronteranno in questo corso. Inoltre, in questo modo, tutto il lavoro sarà sostenuto dalla bellezza della natura circostante che ci offrirà anche uno stacco dai ritmi frenetici quotidiani.

Quindi una bellissima occasione per concedersi studio e relax al tempo stesso!

L'AGRITURISMO E IL TEMPO LIBERO
Saremo ospiti dell’Agriturismo “Le Case – Residenza di Campagna” situato in posizione collinare nel Parco del Monte Subasio; è un ‘antica residenza ristrutturata con una spaziosa sala da pranzo, un grande salone, sala lettura, spazi allestiti all’aperto dove è possibile nella bella stagione pranzare/cenare.
L’ambiente è familiare e accogliente, permette di vivere un’atmosfera di relax e comfort in stretto contatto con la natura.
Suggestiva per le pratiche la “sala belvedere” con veduta panoramica sulla vallata; a disposizione la piscina con annessa una veranda anch’essa utilizzabile per delle pratiche.

E’ già presente nelle camere biancheria da bagno e da camera; prodotti da bagno; asciugacapelli; bollitore.

Suggeriamo nel tempo libero i piccoli trekking per il Bosco di Satriano dove è avvenuta la prima deposizione della salma di San Francesco e Le Cascatelle (balneabili) ed entrambi i percorsi partono dall’agriturismo; potete inoltre visitare Assisi (distanza 10 km), Monastero di San Biagio (distanza 16 km), Spello (distanza 30 km).
Inoltre l’Agriturismo si mette a disposizione per fare visitare la loro tenuta “Baroni – Campanino” che produce vino biodinamico e offrendo una degustazione gratuita.

Vuoi vedere il video Youtube di presentazione?
Questo è il link copia e incolla: https://www.youtube.com/watch?v=EVE1lzhvBoc

SCADENZA PRENOTAZIONI
Essendo un corso a numero chiuso è necessario che le prenotazioni avvengano entro e non oltre il giorno 30 aprile 2022; le prenotazioni saranno ritenute valide solo se con un versamento di acconto .
Si può usufruire di un "Early Bird" valido fino al 15 aprile 2022.

L'ALIMENTAZIONE DURANTE IL CORSO
I prodotti sono a km zero; la cucina propone piatti di tradizione regionale e nazionale, utilizzando prevalentemente i prodotti aziendali. Tutto viene servito e preparato con attenzione e passione.
Durante la vacanza – ritiro verranno serviti pasti vegetariani; se si desiderano vegani o per intolleranze va comunicato precedentemente.
Non sono serviti alcolici. Tisana dopo cena offerta.

A CHI SI RIVOLGE

Per partecipare a questo corso non è necessaria nessuna precedente esperienza nel campo del massaggio, ma solo un'attitudine verso questa antica arte del benessere.

Inoltre per come è strutturato può essere anche un ulteriore sviluppo delle abilità degli insegnanti di yoga o discipline simili che possono aggiungerlo ai loro servizi, anche volendolo offrire ai loro stessi allievi per aiutarli ad aprire maggiormente i loro corpi e ad intensificare la loro pratica.

COSA IMPARI

- Ogni giorno si lavorerà su una parte del corpo (o più parti del corpo) come da programma e si progredirà giorno dopo giorno lavorando al dunque su tutto il corpo, sia con le manovre e sia con gli stretching provenienti dagli asana.

- Il lavoro sarà teorico e pratico.

- Ogni giorno verrà dimostrato il lavoro su una parte del corpo e quindi seguirà l’esercitazione uno sull’altro di quanto appreso; per questa ragione si lavora a coppie.

- Ci sarà l’ultimo giorno una verifica finale teorica e pratica.

PERCHÈ PARTECIPARE

Ti formerai in una delle più belle e apprezzate tradizioni indiane che la docente ha appreso proprio in India e che ha insegnato per 12 anni presso l'Università di Tor Vergata di Roma.
Potrai così donare benessere e serenità a livello psicofisico alla vita di tante persone grazie alle abilità acquisite nel corso che porteranno molta Luce e Gioia anche a te stesso/a.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Surya Yoga Marga” (presente nel registro CONI) e per chi lo desidera un attestato di operatore emesso dalla Regione Lazio tramite l’Ente di Promozione Sportiva ENDAS (Ente ufficialmente riconosciuto dal CONI).

Inoltre verrà svolto un tesseramento gratuito con l'Ente di Promozione Sportiva “Endas” (riconosciuto dal CONI) con copertura assicurativa di cui si occupa direttamente l’Associazione Surya Yoga Marga.
La suddetta tessera è tra l’altro valida un anno dal momento dell’emissione e su tutto il territorio nazionale, quindi consente non solo lo svolgimento delle attività con Surya Yoga Marga ASD ma anche con tutte le associazioni ad Endas affiliate in Italia.

REVIEW DOPO IL CORSO
Al termine del corso si rimane in contatto con la docente per potersi organizzare con degli incontri gratuiti online in diretta, o recandosi presso il suo studio, proprio per poter svolgere dei review e avere una valutazione del proprio progresso e un adeguato supporto nella pratica del massaggio ayurvedico-yoga

ARGOMENTI TRATTATI

Verranno forniti cenni su i seguenti argomenti:
- Yoga
- Ayurveda
- Il Sistema Scheletrico
- Il Sistema Muscolare
- Le Articolazioni
- Il Tessuto Connettivo

PROGRAMMA

SEQUENZA MASSAGGIO
La Schiena
La Parte Posteriore delle Gambe
La Parte Anteriore delle Gambe
L’Addome
Il Torace
Le Braccia
Il Collo
Il Viso
La Testa

Al termine delle ore di studio pomeridiane, ogni giorno alle ore 17.30 si svolgerà una classe di Yoga o Meditazione con pausa tisana a cura di Surya Yoga Marga ASD

ORARI DEL CORSO
08.00/13.00 e 15.00/17.00

BIOGRAFIA RELATORI

Subala Vassallo ha iniziato ad appassionarsi alla pratica e allo studio dello yoga e della meditazione durante la metà degli anni ’90, è sannyasin del Maestro Shree Rajneesh Osho dal 1999.
Ha iniziato a praticare e a formarsi in Italia, continuando poi in India dove ha vissuto circa tre anni dal 1999 al 2002, studiando yoga, meditazione e ayurveda con Ma Kusum Modak, allieva del Maestro B.K,S. Iyengar e con la dottoressa in medicina ayurvedica Urja Anita Rawandale del “Rasovai Center” e proveniente dalla scuola di Dharmavir Singh Mahida in Pune; dal 2000 al 2002 è stata assistente nei trainings di massaggio della dottoressa Rawandale, sia in India (Dharamsala, Pune) e sia in Italia (Roma, Bergamo).

Conduce classi di Yoga Integrale – Hatha Yoga, Yin Yoga, Yoga per la Donna e incontri di Meditazione Attiva di Osho e meditazione tradizionale; è 2° livello Osho Neo Reiki; è specializzata in diverse tecniche ayurvediche (massaggio ayurvedico-yoga, marmabyangam, shirobyangam, shirodhara, etc.) che ha insegnato anche presso l’Università di Tor Vergata di Roma dal 2007 al 2019; è formatrice per futuri insegnanti di yoga.

Ha fondato nel 2009 Surya Yoga Marga ASD per la diffusione delle discipline indiane e del benessere naturale.

Nel 2015 ha regolarizzato la sua formazione conseguendo il RYT 200 con la Yoga Alliance (USA) tramite la scuola di formazione per insegnanti yoga e meditazione “Samadhi” di Jacopo Yogendra Ceccarelli a Firenze, con diploma nazionale dell’area olistica e del benessere del Csen e l’iscrizione all’albo tecnici nazionale sempre del Csen.
Nel 2018 le è successivamente stato rilasciato il diploma nazionale di Istruttore Yoga II livello e il tesserino tecnico nazionale dell’Endas (Ente Nazionale Democratico Azione Sociale) – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni.

Nel 2019 ha svolto lo Yin Yoga Teacher Training YACEP (Yoga Alliance Continuing Education Provider – USA) in “Yin e Anatomy” con Arely Torres Delfin; Teacher Training basato sugli insegnamenti di Paul Grilley e Sarah Powers; ha avuto il riconoscimento da parte dell’ENDAS (Coni) per creare un Polo Formativo e condurre la docenza per futuri insegnanti di yoga.

Durante il periodo del primo lockdown ha iniziato a proporre il suo lavoro online; anche in questa circostanza ha potuto notare che la popolazione femminile era la percentuale più alta nei corsi di yoga.
Da qui è nato allora lo stimolo di mettere insieme le sue competenze e creare un percorso di crescita, conoscenza, salute e condivisione di reale supporto alle donne con lo “Yoga per la donna”, una via naturale e altamente risolutiva ai cosiddetti problemi femminili come le irregolarità mestruali, la menopausa e l’infertilità.

Oltra ad insegnare settimanalmente, organizza e conduce ritiri, vacanze, weekend residenziali di yoga e meditazione in particolare nel Lazio, Umbria, Toscana.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Early Bird fino al 15 aprile 2022

LOCATION

Località Santa Maria di Lignano, 42 Assisi