La sindrome dell’intestino irritabile si presenta con gonfiori e dolori addominali che suggeriscono l’esistenza di un problema al livello del tratto digerente, ma coloro che ne soffrono non presentano alcun danno organico. La medicina è in forte difficoltà nell’essere risolutiva rispetto a questa malattia che ha come fondamenta la relazione tra sistema nervoso e tratto digerente, concausa è una condizione emotiva di disagio.
La stessa ricerca medica suggerisce che, per stare meglio, è necessario ridurre lo stress, mettersi a proprio agio con il disagio, scoprire tutte le volte che cosa scatena il sintomo ai fini del ritorno a una funzionalità normale del tratto digerente.
La capacità dello Yoga di intervenire nella riduzione dello stress e insegnare l’ascolto
del corpo è stata comprovata a livello scientifico, anche con riferimento a questa sindrome.
IL CORSO È RIVOLTO A SOGGETTI AFFETTI DA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE.
Riconoscere e gestire l'insorgere di emozioni e stress che concorro in modo
preponderante alla manifestazione della sindrome.
Obiettivo del Corso è sviluppare nei partecipanti la capacità di riconoscimento dei processi emotivi che scatenano o accentuano i sintomi della sindrome e favorire un progressivo miglioramento delle condizioni.
La pancia è il luogo in cui mente e corpo si incontrano e lo Yoga è un addestramento continuo verso tale consapevolezza, che può allo stesso tempo insegnare come ben tollerare sensazioni scomode e aiutare a ristabilire una funzionalità normale del tratto digerente.
Hatha Yoga, Rilassamento Profondo, Tecniche di concetranzione, Meditazione, Raja Yoga.
Il Corso ‘pilota’ si compone di 12 lezioni di Integral Yoga Therapy e 3 workshop di approfondimento, più un incontro preliminare informativo.
Ogni lezione include una pratica fisica dolce e adattata ai bisogni e alle abilità di ognuno, una sezione di rilassamento guidato, una fase finale di tecniche di respirazione e concentrazione meditativa. Nei workshop teorico/pratici si approfondirà la fisiologia umana, il concetto di energia, la filosofia e la psicologia Yoga, parti integranti di ogni lezione.
Il beneficio del corso prende la sua stabilità con la pratica quotidiana che viene asseganta, della durata variabile 10-30 minuti. È richiesta inoltre la compilazione giornaliera di un questionario e altri a inizio, metà e fine corso, allo scopo di monitorare e fornire dati per il perfezionamento dello studio.
Via Morosini 16 Milano
Vacanza yoga e mare in sardegna
Dal 22 LUGLIO 2023 al 30 LUGLIO 2023
CARLOFORTE (ISOLA DI SAN PIETRO) (CI) >
Yoga ormonale per la donna
Dal 01 GIUGNO 2023 al 31 MAGGIO 2024
ONLINE, IN PROVINCIA DI CUNEO E IN ALTRE LOCALITÀ SU RICHIESTA (CN) >
Hata yoga, yon yoga e yoga flow
Dal 01 GENNAIO 2018 al 31 DICEMBRE 2028
SEVESO (MB) >
The island of yoga- 2023-isola d'ischia
Dal 18 GIUGNO 2023 al 23 GIUGNO 2023
ISCHIA (NA) >
Classe di mindfulness yoga – venerdì
Dal 09 SETTEMBRE 2022 al 30 GIUGNO 2023
CENTO (FE) >