menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO PILOTA DI INTEGRAL YOGA PER LA SINDROME DELL'INTETSINO IRRITABILE

OlisticMap - CORSO PILOTA DI INTEGRAL YOGA  PER LA SINDROME DELL'INTETSINO IRRITABILE thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
CORSO PILOTA DI INTEGRAL YOGA PER LA SINDROME DELL'INTETSINO IRRITABILE
    Sottotitolo
Pratica Hatha Integral Yoga: una lezione studita ad hoc per questa sindrome e già sperimentata a Teramo
    Categoria
Corsi
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
18-09-2017
    Durata
trimestrale
    Conduttori
• Barbara Prada, con Sara Bertelli e Lucia Zagaria, insegnanti certificate di Integral Yoga®: conduzione del Corso. • Paola Faini, insegnante certificata e formatrice di Integral Yoga®: conduzione dei workshop di approfondimento in fisiologia e
    Location
Centro Integral Yoga Shanti
    Website della location
    Indirizzo
Via Morosini 16 - Milano (MI)
DESCRIZIONE

La sindrome dell’intestino irritabile si presenta con gonfiori e dolori addominali che suggeriscono l’esistenza di un problema al livello del tratto digerente, ma coloro che ne soffrono non presentano alcun danno organico. La medicina è in forte difficoltà nell’essere risolutiva rispetto a questa malattia che ha come fondamenta la relazione tra sistema nervoso e tratto digerente, concausa è una condizione emotiva di disagio.
La stessa ricerca medica suggerisce che, per stare meglio, è necessario ridurre lo stress, mettersi a proprio agio con il disagio, scoprire tutte le volte che cosa scatena il sintomo ai fini del ritorno a una funzionalità normale del tratto digerente.
La capacità dello Yoga di intervenire nella riduzione dello stress e insegnare l’ascolto
del corpo è stata comprovata a livello scientifico, anche con riferimento a questa sindrome.

A CHI SI RIVOLGE

IL CORSO È RIVOLTO A SOGGETTI AFFETTI DA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE.

COSA IMPARI

Riconoscere e gestire l'insorgere di emozioni e stress che concorro in modo
preponderante alla manifestazione della sindrome.

PERCHÈ PARTECIPARE

Obiettivo del Corso è sviluppare nei partecipanti la capacità di riconoscimento dei processi emotivi che scatenano o accentuano i sintomi della sindrome e favorire un progressivo miglioramento delle condizioni.
La pancia è il luogo in cui mente e corpo si incontrano e lo Yoga è un addestramento continuo verso tale consapevolezza, che può allo stesso tempo insegnare come ben tollerare sensazioni scomode e aiutare a ristabilire una funzionalità normale del tratto digerente.

ARGOMENTI TRATTATI

Hatha Yoga, Rilassamento Profondo, Tecniche di concetranzione, Meditazione, Raja Yoga.

PROGRAMMA

Il Corso ‘pilota’ si compone di 12 lezioni di Integral Yoga Therapy e 3 workshop di approfondimento, più un incontro preliminare informativo.
Ogni lezione include una pratica fisica dolce e adattata ai bisogni e alle abilità di ognuno, una sezione di rilassamento guidato, una fase finale di tecniche di respirazione e concentrazione meditativa. Nei workshop teorico/pratici si approfondirà la fisiologia umana, il concetto di energia, la filosofia e la psicologia Yoga, parti integranti di ogni lezione.
Il beneficio del corso prende la sua stabilità con la pratica quotidiana che viene asseganta, della durata variabile 10-30 minuti. È richiesta inoltre la compilazione giornaliera di un questionario e altri a inizio, metà e fine corso, allo scopo di monitorare e fornire dati per il perfezionamento dello studio.

LOCATION

Via Morosini 16 Milano