menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO PROFESSIONALE DI QIGONG

OlisticMap - Corso professionale di Qigong thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso professionale di Qigong
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
30-12-2020
    Durata
Tre anni - Una volta al mese per l'intera giornata di Sabato.
    Location
Associazione Yogaturiya
    Indirizzo
via Giotto 20 - Prato (PO)
DESCRIZIONE

Che cosa è il Qigong

Il Qigong è la ginnastica energetica della Medicina Cinese e consiste in pratiche respiratorie associate a movimenti lenti e morbidi che hanno lo scopo di risvegliare l’energia interna.
In Cina il Qigong, che ha una storia plurimillenaria, viene praticato ogni giorno da milioni di persone per mantenersi in salute e prevenire molti disturbi; è anche usato negli ospedali a scopo curativo con ottimi risultati. In Italia, è adottato come terapia complementare all’Istituto dei tumori di Genova.

Come lavora

Il Qigong agisce a livello psicologico, mediante tecniche di rilassamento profondo che calmano la mente e allentano le tensioni distendendo la muscolatura e favorendo il sonno; inoltre aiuta il lavoro di organi e visceri, prevenendo la loro degenerazione funzionale; stimola anche il rafforzamento delle difese immunitarie e con semplici esercizi agisce sui distretti articolari di tutto il corpo prevenendone i disturbi o favorendo la guarigione.

A chi fa bene

Il Qigong è alla portata di tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età; anzi, è particolarmente indicato per attenuare o addirittura evitare i problemi di salute che spesso la maturità comporta.

A CHI SI RIVOLGE

Viste le enormi potenzialità del Qigong per il benessere e la salute, un operatore esperto può essere di grande aiuto a chi si affida a lui. Le discipline olistiche si stanno sempre più affermando e di conseguenza si creano possibilità di lavoro.

PERCHÈ PARTECIPARE

. L’operatore Qi Gong può lavorare come libero professionista o titolare d’impresa, da solo o associato ad altri, in studi privati o pubblici. La sua attività rientra tra quelle previste dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013. La regione Toscana riconosce il Qi Gong tra le discipline Bionaturali con la legge n.2 del 3 gennaio 2005.

ARGOMENTI TRATTATI

Qigong, che significa Lavoro sull’Energia.

PROGRAMMA

Il Corso Professionale di Qigong si articola nell’intera giornata del sabato una volta al mese per tre anni.
Alla fine di ogni anno gli allievi devono sostenere un esame pratico di esercizi e un esame teorico di Medicina Cinese.
Alla fine del terzo anno, concluderà il percorso la discussione di una tesina inerente un’esperienza personale o un argomento teorico.

LOCATION

via Giotto 20 Prato