Chi è l’operatore Tunatao: una figura professionale del mondo Olistico che si forma in più anni, sempre in aggiornamento continuo, che diventa un esperto formato in un percorso completo, intenso, dinamico, flessibile, ricco, integrato, nelle discipline mente-corpo: Yoga - Daoyin Yangsheng Qigong - Taiji Quan - Meditazione Daoista, acquisendo elementi di PNEI, Neuroscienze, Mindfulness, Ecologia Corpo Mente Ambiente, medicina cinese, automassaggio, pratiche dialogiche e open dialog.
inizio: 25/26 febbraio 2023
TuNaTao è la via della salute cosciente e consapevole che tutti possono intraprendere e praticare, è il metodo dove ci si appresta a buttare via il vecchio e accogliere il nuovo: respiro, movimento, emozioni, idee, rapporti, progetti… Il sistema Tunatao, che si caratterizza come momento di fertile incontro tra discipline antiche e moderne, nel rispetto delle proprie caratteristiche, è un percorso a se stante, autonomo, unico a livello formativo, che accede alle tradizioni del Daoismo, delle Pratiche di lunga vita “Chángshēng bùlǎo” (Daoyin Yangsheng Qigong, Taijiquan) e la tradizione del Kundalini, Kriya e Shakty Yoga, e di medicina cinese, prevedendo un insegnamento pratico/esperienziale che coinvolge tutta la persona a livello fisico, emotivo e spirituale.
È l’evoluzione del terzo millennio di queste arti e discipline, in medicine e terapie integrate e si basa sulla accurata conoscenza del proprio corpo tramite la postura ed il movimento coscienti, sulla respirazione consapevole, sulla percezione attenta e accurata di sé, partendo dalla constatazione che in noi tutto è connesso: salute, felicità, buon vivere e benessere dell’individuo con quello della comunità e dell’ambiente.
Questo che viene proposto è un Corso Olistico Integrato Esperienziale che fornisce allo studente le chiavi di lettura e attivazione del corpo organico, emozionale, mentale, creativo e spirituale, fornendo un grande e potente sistema di auto-educazione e di auto-salute personale e sociale per l’individuazione e la realizzazione della propria identità. Un percorso di esperienze percettive dirette sul proprio corpo, nella totale immersione nelle armonie della forza interiore per recuperare l’allineamento e la forza vitale, diventando aperti e ricettivi al perfetto e immutabile scambio che unisce Cielo e Terra
Nel TuNaTao, inoltre, queste discipline antiche si fondono e si connettono con paradigmi scientifici e culturali attuali (Pnei, Neuroscienze, Mindfulness, pratiche dialogiche e open dialog, intessute con l’Ecologia del corpo-mente-ambiente) a formare un metodo completo, sempre in via di accrescimento, che rispetta la persona nella sua interezza, dalla fisiologia articolare e muscolare all’identità emozionale e cognitiva.
In questo percorso la pratica continua, consapevole, porta ai cambiamenti che cerchiamo, (ben visibili a livello cerebrale con il cambiamento delle strutture, l’aumento del numero delle connessioni, le sinapsi, e la formazioni di nuovi neuroni), che elevano la qualità della vita, e sono grande strumento di prevenzione primaria e di grande supporto alle vie di guarigione, favorendo la felicità e la pace interiore.
Cosa aspettarsi: ci immergeremo, esploreremo e conosceremo le capacità di corpo e mente, uscendo dai labirinti culturali, seguendo antichi metodi di salute, benessere e buon vivere, discipline e percorsi di crescita interiore per il raggiungimento della felicità. Conosceremo gli aspetti teorici salienti della Medicina Cinese e Daoista, di alcuni capitoli dei classici cinesi ed indiani insieme a quelli scientifici attuali.
Organizzazione generale del corso La formazione base per diventare operatore/insegnante Tunatao, prevede un piano di studi in 8 moduli distribuiti in 4 anni. Per quanto riguarda il qigong l’attestato che si ottiene al termine del percorso, dopo avere superato l’esame teorico, pratico e di anatomia, è riconosciuto dalla FISTQ, la Federazione di Scuole di Tuina e Qigong.
Ogni annualità prevede 2 moduli da 8 we ciascuno per un totale di 256 ore, per un totale nei 4 anni di 1024 ore più i ritiri estivi.
Il primo modulo (8 we), del primo anno del corso 2023/2027, inizia il prossimo mese di febbraio terminando a maggio con le seguenti date:
Febbraio: 11/12 - 25/26
Marzo: 11/12 - 25/26
Aprile: 15/16 - 29/30
Maggio: 13/14 - 27/28
Al termine di ogni modulo è previsto un test per valutare l’apprendimento.
A completamento di questo primo modulo si prevede uno stage estivo di 4 giorni con data, luogo e costi da definire.
Già dalla prima annualità, il corso dà il grado di istruttore di 1° livello e consente di condurre corsi sotto la supervisione di un insegnante senior qualificato, riconoscimento che viene rilasciato al termine dell’intero percorso di formazione in operatore TuNaTao ovvero al superamento di un esame alla fine dell’intero ciclo di studi.
Nel corso dei quattro anni sarà istruito un modulo di due incontri per studiare anatomia e fisiologia in ottica occidentale, da cui sono esonerati coloro che hanno una esame analogo nel loro curriculum (fisioterapisti, infermieri, medici, insegnanti di ginnastica e via dicendo)
Il corso richiede un numero minimo di 8 partecipanti e si svolgerà esclusivamente in presenza. È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri. Il materiale di studio verrà fornito in formato digitale. È possibile fare registrazioni audio con l’impegno a non divulgare ad altre persone non iscritte al corso.
L’inizio del secondo modulo del primo anno è previsto per ottobre 2023
La segreteria è a tua disposizione per con queste tre possibilità:
Scrivendo all’indirizzo spaziouniversiparalleli@gmail.com.
Telefonando al numero 3398975443 il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 1730.
Oppure prendendo appuntamento sempre allo stesso numero di cui sopra, con whatsapp.
Nota bene
Il corso è altamente specializzante in quanto totalmente esperienziale in tutte le discipline ed arti corporee che contiene. Allo studente è richiesta una pratica quotidiana per raggiungere gli obiettivi di crescita umana e professionale altrimenti non perseguibili. Teniamo in alta considerazione lo sviluppo intellettuale ma anche e soprattutto quello delle capacità percettive e di azione.
A tutti e tutte di ogni età che desiderano inoltrarsi per un cammino serio completo
Attraverso le oltre 1000 ore di pratica insieme nei quattro anni, svilupperemo gli aspetti del movimento consapevole, come molte sequenze di Qigong articolate nel Wai Gong, Nei Gong, Nei Dan e Shen Gong, praticando nel Daoyin Yangsheng, Wu Qin xi il gioco dei cinque animali - Yi Jin Jing, il classico dei tendini e dei muscoli - Liu zi jue, i sei suoni terapeutici - Ba Duan Jin, otto esercizi del broccato - i diciotto esercizi della salute ecc. A questi aggiungeremo tecniche di automassaggio, le forme 8, 16, 24 48 del Taijiquan stile Yang; alcuni percorsi di Meditazione Daoista, Zuochan e Zuowang, lo Yoga antico: Shakty, Kriya, Kundalini con asana, pranayama, vinyasa, meditazione sviluppati nei percorsi dello Healing Yoga, Backpain Yoga, 3XLYoga e Yogong varianti del TuNaTao Yoga mirati al raggiungimento di obiettivi precisi.
Per intrapprendere il cammnino della salute, benessere individuazione che porta alla felicità. Per diventare un operatore qualificato e certificato che può formare gruppi e condurre altre persone verso gli stessi obiettivi
Sistema Tunatao
Yoga
Qigong
Tiajiquan
Medicina Daoista
Meditazione Daoista
Automassaggio
Pnei
Neuroscienze
Mindfulness
Pratiche contemplative
Pratiche Dialogiche
Opena dialog
Ecologia Corpo Mente Ambiente
Per farti avere il programma la segreteria è a tua disposizione con queste tre modalità:
Scrivendo all’indirizzo spaziouniversiparalleli@gmail.com.
Telefonando al numero 3398975443 il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 1730.
Oppure prendendo appuntamento sempre allo stesso numero di cui sopra, con whatsapp.
contattare la segreteria che è a tua disposizione per con queste tre Modalità:
Scrivendo all’indirizzo spaziouniversiparalleli@gmail.com.
Telefonando al numero 3398975443 il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 1730.
Oppure prendendo appuntamento sempre allo stesso numero di cui sopra, con whatsapp.
via Pomeria, 97 Prato
Vacanza di natale e capodanno olistica – ritiri di meditazione
Dal 02 DICEMBRE 2023 al 14 GENNAIO 2024
PASSERANO MARMORITO (AT) >
Corso di meditazione
Dal 12 GENNAIO 2023 al 21 DICEMBRE 2023
AOSTA (AO) >
Da capodanno a befana 2024 • ritiro di buone pratiche daoiste tunatao
Dal 01 GENNAIO 2024 al 07 GENNAIO 2024
-SCANSANO, LOC. PRESULE. GROSSETO (PO) >
Il potere della visione
Dal 01 GENNAIO 2023 al 31 DICEMBRE 2030
POGGIBONSI (SI) >
Meditazione camminata sul lungopo a torino
Dal 16 OTTOBRE 2023 al 16 DICEMBRE 2023
TORINO (TO) >
Meditazioni sciamaniche
Conosci te stesso grazie al viaggio sciamanico
Pier Luigi Lattuada, Simona Vigo
Tantra e meditazione
Elmar e Michaela Zadra
Meditazione
Testi scelti
Rudolf Steiner
Meditazione
Il metodo facile per cominciare
Patrick J. Harbula