menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI CUCINA MACROMEDITERRANEA

OlisticMap - CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI CUCINA MACROMEDITERRANEA thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI CUCINA MACROMEDITERRANEA
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
La Grande Via
    Telefono
    Website
    Data
08-11-2021
    Durata
64 ore – dall' 08 all' 11 e dal 22 al 25 Novembre
    Conduttori
Dott. Franco Berrino, Sonia Vellere, Beppe Maffioli, Emanuele Giorgione, Simonetta Barcella, Monia Talenti e Annalisa Malerba
    Location
Ristorante Carlo Magno
    Indirizzo
Via Campiani 9 - Collebeato - (BS) (BS)
DESCRIZIONE

Durata del corso
64 ore – frequenza obbligatoria
Da lunedì 08 Novembre a giovedì 11 Novembre h:09/18
Da lunedì 22 Novembre a giovedì 22 Novembre h : 09/18
Pausa pranzo di cucina Macromediterranea (compresa nel prezzo di iscrizione)

Docenti del corso:
Dott. Franco Berrino, Sonia Vellere, Beppe Maffioli, Emanuele Giorgione, Simonetta Barcella, Monia Talenti e Annalisa Malerba

A CHI SI RIVOLGE

- a professionisti nel settore della ristorazione.
- a persone che amano stare ai fornelli, già conoscitori della cultura macrobiotica e della cucina mediterranea

PERCHÈ PARTECIPARE

- per apprendere i principi della cucina macromediterranea
- per imparare ad unire una sana e corretta alimentazione a piatti gustosi e in grado di stimolare tutti i sensi
- per creare pietanze naturali attraverso un’attenta ricerca dell’equilibrio energetico nel piatto
- per imparare come organizzare una cucina professionale (strumenti necessari, corretta conservazione degli alimenti etc.)

ARGOMENTI TRATTATI

- principi base della cucina macromediterranea
- cereali
- legumi e derivati
- pane a fermentazione naturale e fermentati
- pasticceria naturale al forno e al cucchiaio
- aperitivi e fritti
- erbe spontanee e aromatiche, oli essenziali, alghe
- pesce

PROGRAMMA

– 8 novembre: principi base della cucina macromediterranea
– 9 novembre: cereali
– 10 novembre: legumi e derivati
– 11 novembre: pane a fermentazione naturale e fermentati
*****
– 22 novembre: pasticceria naturale al forno e al cucchiaio
– 23 novembre: aperitivi e fritti
– 24 novembre: erbe spontanee e aromatiche, oli essenziali, alghe
– 25 novembre: pesce, prove pratiche e test finale

BIOGRAFIA RELATORI

FRANCO BERRINO
Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.
È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età.
Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore/co-autore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via, 2019) e Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), Il Mandala della Vita (Mondadori, 2021.

SONIA VELLERE
Vicentina per nascita e livornese per passione, Sonia nasce nel 1969 e dedica la prima parte della sua vita a realizzare l’artista che è in lei. Psicologa, cuoca olistica (Sana Gola, Milano), specializzata nell’uso degli oli essenziali in cucina, consulente in Terapia Alimentare, diplomata in Naturopatia e Macrobiotica: la Medicina Tradizionale Cinese, Mind full eating, allieva dei familiari di Noburo Muramoto. Gestisce il ristorante e negozio “La coccinella natural food” a Livorno dal 2006. Collabora con Monaci buddisti di Thich Nhat Hanh come consulente in Terapia Alimentare e cuoca naturale, con la Scuola Italiana Turismo come docente per cuochi, con l’Associazione La Grande Via come cuoca Macromeditterranea.
I suoi Valori sono: Armonia e Bellezza nel piatto, Vitalità degli alimenti, Riscoperta delle tradizioni, Sostenibilità e Territorio dei prodotti, una cucina Sociale di comunità, Innovazione e continua ricerca, continua Formazione per acquisire e diffondere consapevolezza.

GIUSEPPE MAFFIOLI
Dopo aver brillantemente conseguito il diploma all’Istituto Professionale Alberghiero “Caterina de’Medici” di Desenzano del Garda, entra nella brigata francese di Charlie Mercier prima e al Café de Paris di Londra poi. Tornato in Italia, inizia un periodo di docenza ad alto livello; nel frattempo continua a perfezionarsi frequentando stage con Gualtiero Marchesi, Enrico Delfinger, Enrico Cerea, Enzo Boschi. È vincitore di due medaglie d’oro e di varie menzioni speciali in concorsi ed eventi nazionali ed internazionali. Chef del ristorante “Carlo Magno” di Brescia e docente di Corsi di Alta Formazione alla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina “CAST Alimenti”.
Ha un approccio profondo, romantico, autentico, che punta a estrapolare l’essenza di ciò che la natura offre di stagione in stagione, cogliendone il meglio e il momento migliore senza mai esagerare nella manipolazione. La logica può sembrare quella dei colori: contrasti che relazionano senza nascondere, opposti che esaltano ogni senso, dai semplici e accurati cromatismi del piatto al lavoro coordinato delle ghiandole salivari. Il risultato è un’esperienza completa nella quale vista, olfatto, gusto e tattilità della materia si alternano in un delicato crescendo di soddisfazione unica e del tutto individuale. Ogni sapore e ogni profumo diventano ricordi personali e interiorizzati, secondo quella verità mai smentita che proprio le emozioni più difficili da scordare sono quelle che vengono dal cibo.
EMANUELE GIORGIONE
Meranese, vent’anni di esperienza in cucine in Italia e all’estero, con un focus di oltre diciassette anni sulla cucina del benessere in Spa e Med – Spa, in strutture tra le più prestigiose del settore. Diplomato presso la Scuola Alberghiera C. Ritz di Merano, inizia il suo percorso professionale ricoprendo ogni ruolo in cucina, dallo stagista al capo partita, fino a diventare Corporate Chef. Oggi è consulente e formatore per aziende italiane e internazionali. È, inoltre, ideatore di menu dedicati e wellness, con l’obiettivo di condividere quanto imparato e creato in questi anni con professionisti e imprese del settore. Nel 2019 per Italian Gourmet pubblica Cucinare per tutti. Intolleranze e menu wellness.
Dice “La salute passa dal piatto e questa convinzione non solo non è mia ma è, fortunatamente, di dominio pubblico”.
Le parole chiave sono Sostenibilità, sia a livello ambientale/naturalistico che a livello aziendale, Cruelty Free e che sia alla portata di tutti, riservando degli esclusivi servizi di nicchia a chi richiede determinati prodotti fatti su misura.
La sua cucina è il mondo. Oggi la vita lo ha portato a non averne una cucina tutta sua, ma a decidere di entrare in diverse per supportare e far crescere aziende ma anche famiglie migliorando il loro approccio con il cibo, dalla pianificazione alla vera e proprio realizzazione.

SIMONETTA BARCELLA
Dopo una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco presso La Sana Gola di Milano, scuola con cui successivamente collabora nella conduzione di corsi di cucina. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei, e frequentando, per aggiornamenti esperienziali di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy di Milano. Fino al 2018 è volontaria e, successivamente, collaboratrice del centro Cascina Rosa di Milano, gestito dall’associazione Salute Donna, nella realizzazione di buffet. Dal 2015, anno di fondazione de La Grande Via, collabora attivamente alle attività associative nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina e dal 2018 è responsabile della cucina de La Mausolea, sede principale dell’associazione. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni, coltiva la sua naturale curiosità in cucina, frequentando numerosi corsi di fermentazione e sperimentando incessantemente, alla ricerca di sapori antichi, autentici, ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Con la stesura di ricette originali presta il suo contributo ai volumi Il cibo della gratitudine, Medicina da mangiare, La via della leggerezza e Ventun giorni per rinascere, Il Sole in cucina.

MONIA TALENTI
Si forma come biologa nutrizionista e, dopo qualche anno al servizio della scienza, si dedica con trasporto alla sua passione: la nobile arte della pasticceria e i suoi segreti. Apre una pasticceria di proprietà, dove acquisisce le tecniche legate alla preparazione e alla presentazione dei dolci. Realizza se stessa come pasticciera sul lavoro e come mamma fra le mura domestiche. Problemi di salute la avvicinano presto alla ricerca di soluzioni alimentari alternative alle cure farmacologiche tradizionali. Abbraccia con curiosità e convinzione le idee del dottor Franco Berrino e studia con dedizione i vantaggi della dieta macrobiotica e Macromediterranea®. Il suo percorso è coronato dal diploma presso La Sana Gola come Terapista alimentare. Attualmente prosegue una ricerca personale nella preparazione di dolci salutari senza zucchero e lavora con entusiasmo al fianco di Simonetta Barcella nella cucina de La Mausolea. Quando non è ai fornelli, coltiva i misteri dello yoga e del pranayama, caricando il corpo di energie che ha l’intento di imprimere con gioia nelle sue preparazioni culinarie. E’ autrice di “Dolcezze Macromediterranee”, collana Il Sole in cucina.

ANNALISA MALERBA
Annalisa Malerba, contadina, autrice e traduttrice, accanto alla formazione accademica in medicina e chirurgia ha lavorato come formatrice nel settore ristorazione e come chef di cucina naturale. Da vent’anni si occupa di didattica e sperimentazione in fitoalimurgia e da una quindicina si occupa di didattica dei cibi fermentati.
Collabora a sessioni di foraging e didattiche itineranti con Nicolò Pagnanelli e il progetto Spontaneus Lab, del quale ospita in Appennino, sua patria di adozione, la dispensa operativa e le colture di microrganismi.

LOCATION

Via Campiani 9 Collebeato - (BS)