menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

CORSO TECNICHE DELLE ARTI ESPRESSIVE

OlisticMap - Corso Tecniche delle Arti Espressive thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Corso Tecniche delle Arti Espressive
    Sottotitolo
Corso di formazione annuale nei dieersi linguaggi espressivi, Metodo Danzarima
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
18-11-2023
    Durata
12 mesi
    Conduttori
Orietta Ravenna(metodo danzarima) Iris Dall'Aglio(metodo danzarima), Gianni Dall'Aglio(ritmo) Sonia Barsotti (metodo Fux) Silvia Benedini(teatro e voce)
    Attestati / Crediti
Al termine del percorso di studio, verrà conseguito l'attestato di fre
    Location
Palazzo Te, viale Te 13, Mantova
    Website della location
    Indirizzo
viale Te 13 - Mantova (MN)
DESCRIZIONE

Il metodo di riferimento è Danzarima, che si avvale di diversi linguaggi artistici(danza e movimento, ritmo, arte grafica e narrazione) sviluppa competenze e abilità per strutturare interventi espressivi, ma è anche una importante possibilità di crescita personale, di accostamento al corpo, alle sue dinamiche, nella relazione con altri corpi attraverso la mediazione del movimento e della vicinanza, nonché della parola.

A CHI SI RIVOLGE

Agli operatori socio educativi, insegnanti educatori, animatori, psiclogi, insegnanti, musico/arte terapeuti e a coloro che desiderano vivere un percorso di ascolto del corpo e del movimento in un ottica di crescita personale e professionale

COSA IMPARI

Il percorso che proponiamo intreccia: concreti modelli operativi, strumenti a mediazione creativa, la pratica esperienziale con riferimenti teorici e metodologici.
Il corso di formazione si propone di trattare i metodi e le strategie di intervento più appropriati per formare figure professionali nell'ambito della progettazione e conduzione di attività di danzaterapia, con l'ausilio di tecniche espressive nei diversi contesti socio-educativi, riabilitativi e ricreativi.
Progettare e condurre attività di danzaterapia e tecniche espressive, quali strumenti formativi della persona e mezzi di espressione e comunicazione dell’individuo.
 Trasferire le conoscenze acquisite adeguandole con competenza ai diversi contesti socio-educativi
 Saper gestire e utilizzare la relazione corporea con sensibilità e consapevolezza.

PERCHÈ PARTECIPARE

L'operatore formato con il Metodo Danzarima opera per la progettazione, la realizzazione, la conduzione e la valutazione di progetti atti a promuovere le risorse creative di individui e gruppi, la dimensione relazionale per lo sviluppo del benessere psico-fisico personale.

ARGOMENTI TRATTATI

Area di formazione personale:
 Riscopertadelsentirecorporeo
 Presa di coscienza del proprio agire corporeo nella relazione
interpersonale ed
educativa.
 Identificazione di una dimensione soggettiva del pensiero artistico del corpo.
 Abitudine ai processi di autovalutazione. Area di formazione metodologica:
 Riferimento storico della dmt,contesto attuale
 modelli di riferimento: Laban, M.Fux, Movimento Autentico
 MetodoDanzarima
 gestione dei gruppi
 criteri di valutazione e scelta della musica
 strumenti e tecniche nelle diverse utenze
Area di formazione operativa:
 Attività di danzaterapia
 Danza educativa: fare, creare, osservare
 Utilizzo delle risorse didattiche (stimoli sonori, visivi, uso dei materiali)
 narrazione e immagini
 ritmo e movimento
 voce, presenza e movimento

 Danzaterapia nel metodo Fux

PROGRAMMA

Corso annuale in Tecniche delle Arti Espressive
Metodo Danzarima

Calendario moduli formativi ‘23-’24

2023
18/19 novembre
16/17 dicembre

2024
13/14 gennaio
17/18 febbraio
16/17 marzo
13/14 aprile
18/19 maggio
15/16 giugno
6/7 luglio
14/15 settembre
12/13 ottobre
16/17 novembre valutazione finale

BIOGRAFIA RELATORI

Orietta Ravenna
DanzaMovimentoTerapeuta APID (Diploma di formazione in DanzaMovimentoTerapiaIntegrata presso APID).
Direttrice e fondatore dell'Associazione Danzarima e del metodo Danzarima.
Formazione in Dinamiche dell'immaginario primordiale-magico-religioso attraverso la danza e le sue funzioni sociali presso il C.E.P. di Assisi e il C.E.M. (Centro di educazione alla Mondialità).
Consulente familiare A.S.C.O.F. Laurea in Teologia con specializzazione pedagogico- didattica conseguita presso la Pontificia Università Teologia “S.S.Vitalis et Agricola” di Bologna.
Partecipa come esperta in Seminari e Convegni sul metodo Danzarima in Italia e all'estero (Francia).
Collabora dal 1999 con il CIRMAC “Alan Carrè” in Italia e in Francia.
Gianni Dall'Aglio
Batterista, percussionista, session-man, compositore, arrangiatore con esperienza quadriennale presso il
Conservatorio “Giuseppe Verdi”di Milano; iscritto alla SIAE come autore e compositore; dal 1970
collaborazioni con artisti come: Adriano Celentano, Battisti, Mina.
Ha collaborato con diversi gruppi come Il Volo, Supergruppo, I Ribelli. Tiene laboratori in Italia e all'estero di educazione al ritmo e Ritmotherapy.
Iris Dall'Aglio:
Laurea triennale presso l'Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e sociali -educatrice sociale, Counsellor Umanistico Esistenziale (Alaef). Danzamovimentoterapeuta APID, docente nel corso di formazione in Tecnico delle Arti espressive.
Facilitatrice Certificata metodo di narrazione creativa Timeslips, incontri al museo per persone affette da demenza di Alzheimer
Progetta e conduce laboratori esperienziali di danzamovimentoterapia

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

1600 euro, quota di iscrizione 200 euro

LOCATION

viale Te 13 Mantova