menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

COUNSELOR ESPRESSIVO TRASFORMATIVO INTEGRATO A INDIRIZZO RELAZIONALE

OlisticMap - COUNSELOR ESPRESSIVO TRASFORMATIVO INTEGRATO a indirizzo RELAZIONALE thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
COUNSELOR ESPRESSIVO TRASFORMATIVO INTEGRATO a indirizzo RELAZIONALE
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
3 anni = 750 ore + lavoro personale
    Conduttori
Direttore dei corsi e docente Dott. Marco Finetti con un'equipe di docenti specializzati nelle materie trattate
    Attestati / Crediti
Attestati e Crediti formativi per vari Enti
    Location
Torino
    Indirizzo
Via Bardonecchia 122/E - TORINO (TO)
DESCRIZIONE

Le potenzialità del lavoro di gruppo legate alla dimensione relazionale, unite alle potenzialità dell'azione artistico espressiva e al teatro spontaneo, consentono alle persone di esprimere la propria creatività, potenzialità ed emozioni in un ambito ludico e leggero, andando oltre i canali più razionali usati nella quotidianità. Il gruppo è la dimensione entro cui l'individuo ha l'occasione di sperimentare la relazione in una molteplicità di stimoli e variabili, ove si crea l'occasione di entrare in contatto con nuove possibilità.
La metodologia complessiva del Counselor Espressivo Trasformativo investe sull'empowerment in quanto atteggiamento di una persona o di una comunità teso all'assunzione di responsabilità, intesa come abilità a rispondere nella realtà per il raggiungimento degli obiettivi (livello psico-emotivo-individuale / livello organizzativo/ livello socio-politico e di comunità).
La metodologia proposta, Life Change Key®, si fonda su: il PLAYBACK THEATRE® (teatro spontaneo della restituzione)/ Esercitazioni esperienziali/ gli ACTION METHODS di matrice moreniana/ Arti creativo-trasformative/ Psicologia umanistica/ Psicologia sociale/ Approccio olistico.

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le persone che vogliono sviluppare competenze o aggiornarsi professionalmente nella Relazione d'Aiuto : Educatori, Docenti, Formatori, Psicologi, Personale Sanitario, Coach, Assistenti Sociali, Trainer, Animatori ....

COSA IMPARI

Il Counselor Espressivo Trasformativo accompagna l’individuo:
- nella complessità della dimensione del gruppo, orientandolo e sostenendolo nello sviluppo delle proprie competenze e specificità.
- nell’esplorazione delle proprie risorse attraverso un supporto e un orientamento personalizzato e individuale al fine di stimolare lo “spostamento” della posizione relazionale e sociale nella direzione del desiderio del cliente
- accompagna il gruppo nella complessità della sue relazioni e dei suoi ruoli, orientandolo e sostenendolo nello sviluppo della propria mission, dei propri obiettivi e delle proprie competenze e specificità, sviluppando e incentivando l’emersione delle caratteristiche del singolo.

Il Counselor Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale è colui che promuove e dirige il processo di gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi dei suoi membri e del gruppo stesso, promuovendo il miglioramento della qualità di vita sostenendo i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dei destinatari della sua funzione. Attraverso l’azione scenica e l’attività espressivo-creativa, il Counselor offre uno spazio di ascolto e riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta e/o di cambiamento.
Il Counselor Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale, attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia, è in grado di:
- ideare percorsi capaci di cogliere i bisogni relazionali, sociali e istituzionali di contesti organizzativi e sociali;
- ideare percorsi di Counseling di gruppo capaci di cogliere i bisogni relazionali, sociali e professionali dei singoli partecipanti
- progettare e co-progettare interventi articolati e adeguati alle specifiche caratteristiche del cliente e dei gruppi;
- realizzare e condurre attività di gruppo, laboratori e performance;
- condurre sessioni di counseling individuale con specifiche metodologie trasformative
- valutare gli effetti, l’efficacia, l’efficienza e il gradimento dei percorsi realizzati

PERCHÈ PARTECIPARE

- come esperienza di crescita personale, sociale e relazionale
- come apprendimento/ aggiornamento di metodologie innovative ed esperienziali da applicare in qualsiasi ambito di vita personale, sociale e professionale, nel rapporto individuale e di gruppo
- per sperimentare un ambiente dove si pratica la sospensione del giudizio autentica
- per sperimentare un'energia di accoglienza e di gruppo insolita

ARGOMENTI TRATTATI

Per maggiori dettagli, contattare la scuola per un colloquio individuale:
> il PLAYBACK THEATRE® 

> il TEATRO della spontaneita’
> ESERCITAZIONI ESPERIENZIALI talvolta da seduti ed altre in piedi, con diversi livelli di coinvolgimento emotivo e comunque SEMPRE in armonia con le esigenze e le caratteristiche del gruppo destinatario, 

> gli ACTION METHODS di matrice moreniana
> ARTI CREATIVO/TRASFORMATIVE

> LA PSICOLOGIA UMANISTICA
> LA PSICOLOGIA SOCIALE
> L’APPROCCIO OLISTICO

PROGRAMMA

Il corso è triennale, 250 ore/anno per 750 ore totali, oltre ad un percorso di counseling personale (in parte di gruppo, in parte individuale) e il tirocinio.

IL CORSO è ORGANIZZATO IN MODULI CHE VENGONO PROPOSTI A CADENZA PRESSOCHÉ MENSILE NELLA FASCIA DEL WEEKEND. ALCUNI MODULI HANNO LA DURATA DI 22 ORE (VENERDI 15.30 – 21.30 E SABATO E DOMENICA DALLE 9.00 ALLE 18.00) ED ALTRI LA DURATA DI 12 ORE (VENERDI DALLE 17.30 ALLE 21.30 E SABATO DALLE 9.00 ALLE 18.00)

LOCATION

Via Bardonecchia 122/E TORINO