menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

DANZARE L` I CHING ::

OlisticMap - DANZARE  l` I  CHING  ::      thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
DANZARE l` I CHING ::
    Sottotitolo
Il Danzare l`I CHING è una delle estensioni di Biodanza® proposte dal prof. Rolando Toro
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Data
03-06-2017
    Durata
16 ore
    Conduttori
Maria Luiza Appy
    Location
La Vita al Centro
    Website della location
    Indirizzo
Strada del Nobile 86/92 - Torino (TO)
DESCRIZIONE

"Danzare il "I Ching" permette di "incorporare" attraverso la danza, il significato della risposta all`enigma esistenziale" Prof. Rolando Toro

A CHI SI RIVOLGE

Agli insegnanti di Biodanza e tirocinanti!

COSA IMPARI

A condurre stage su questo argomento

PERCHÈ PARTECIPARE

Per non perdere l'occasione unica di formarsi con Marlise Appy!

ARGOMENTI TRATTATI

I = DEI MUTAMENTI
CHING = LIBRO SACRO

Nella vita nulla perdura, tutto fluisce e si trasforma

L`unica cosa che non muta è la Mutazione

I Ching - il Libro Sacro dei Mutamenti - è un libro antichissimo della saggezza cinese. La sua origine si perde nei tempi mitici. Fin dai tempi più remoti fu usato come oracolo che dà risposte alle domande esistenziali di coloro che lo consultano. Le sue risposte si basano sull`osservazione rigorosa delle leggi della natura, cioè, delle leggi cosmiche, universali e archetipiche che, per definizione, rispettano tutti gli esseri e fenomeni umani, senza distinzione.

L`I Ching si consulta mediante un procedimento speciale; sia dividendo 50 bastoncini di millefoglio, sia lanciando in aria 3 monete. Le risposte sono configurate in Esagrammi, composti da due Trigrammi sovrapposti. I Trigrammi risultanti sono otto, che combinandosi tra loro, compongono i 64 Esagrammi del Libro dei Mutamenti, e questi, a loro volta, possono subire delle trasformazioni...

I Trigrammi del I Ching - ognuno con i suoi attributi - sono i seguenti:

Cielo - Il Padre
Terra - La Madre

3 figli - Il Tuono, L`Acqua Corrente e La Montagna;
e 3 figlie - Il Vento, Il Fuoco e Il Lago

C.G. JUNG studiò a fondo quest`opera e rimase affascinato dalle risposte piene di saggezza e significato che l`oracolo gli devolveva.

Invitiamo ognuno di voi a fare la stessa esperienza ed iniziarvi a questo mezzo, per lanciare una luce sugli enigmi dell`esistenza.
Si tratta di un processo di crescente coscientizzazione dell`ignoto, mettendo in relazione ognuno di voi con le parole dell`I Ching, a partire dalla propria soggettività, i propri pensieri, desideri e intuizioni, poiché è in se stesso che ognuno troverà le proprie risposte, che sono lì da sempre.

Questo fatto, comunque, non impedisce che l`I Ching ci offra anche situazioni obiettive.
Marlise Appy

PROGRAMMA

sabato 3 e domenica 4 giungo dalle 10 alle 18 Primo modulo metodologico

BIOGRAFIA RELATORI

Maria Luiza Appy: traduttrice dell’opera completa di C.G. Jung in portoghese. Titolata in Biodanza dal 1980 alla Scuola di San Paolo, Brasile, con il creatore del Sistema Biodanza Rolando Toro. Didatta e Membro del Consiglio Scientifico dell’IBF, dirige con Angelina Pereira dal 1990 la Scuola Paulista di Biodanza, conduce gruppi settimanali e stage per Scuole di formazione in tutto il Brasile, all’estero, in imprese, ONG e Università.

LOCATION

Strada del Nobile 86/92 Torino