menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

DISTURBI ALIMENTARI E NEUROPSICOMOTRICITÀ

OlisticMap - Disturbi alimentari e neuropsicomotricità thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Disturbi alimentari e neuropsicomotricità
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
16-09-2023
    Durata
14 ore
    Conduttori
dott.ssa Cristina Framarin
    Attestati / Crediti
di partecipazione. 21 crediti ECM
    Location
Webinar online
    Indirizzo
. - . (MI)
DESCRIZIONE

L’intervento psicomotorio rivolto al paziente con DAN dà un'opportunità unica di effettuare una stimolazione del potenziale funzionale dell’individuo in modo che, data la globalità dell'intervento, egli possa «stare meglio» nella propria corporeità. L'obiettivo è la ristrutturazione dello schema corporeo, nucleo base su cui si fonda il Sé corporeo soggettivo e il relativo mantenimento dell'identità individuale. Quando si consente di sperimentare il corpo in modo positivo, di farne un'esperienza rassicurante, ma soprattutto di mettersi in gioco, si assiste alla rievocazione della remota capacità di “stare in relazione” con l’altro, nell’ambiente e di prestare ascolto ai propri bisogni corporei. Questo seminario si pone l’obiettivo di fornire nozioni di base sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e di portare l’accento sulle tecniche a mediazione corporea come strumento di prevenzione e riabilitazione di tali sintomi.

A CHI SI RIVOLGE

La formazione è aperta a:
- Psicologi-Neuropsicomotricisti;
- Psicomotricisti;
- TNPEE;
- Educatori;
- Educatori professionali;
- Insegnanti;
- Pedagogisti;
- Psicologi;
- Psicologi in formazione.

PERCHÈ PARTECIPARE

Obiettivo formativo del seminario clinico applicativo sarà quello di fornire uno strumento di elezione per l’intervento abilitativo-riabilitativo e preventivo nei Disturbi Alimentari di tipo integrato costituito da tecniche a mediazione corporea, dalla Psicomotricità e dalla Neuropsicomotricità, che vedono le aree di funzionalità dell’individuo (area motoria, cognitiva e psicosociale) strettamente in relazione le une con le altre, concependo quindi il cambiamento del soggetto solo relato ad una azione complessa su tutte le sue aree di sviluppo prese in considerazione come strettamente legate le une alle altre.

ARGOMENTI TRATTATI

Disturbi alimentari e neuropsicomotricità

BIOGRAFIA RELATORI

La dott.ssa Framarin Cristina diventa educatrice professionale nel 2008, laureandosi presso l’Università Insubria di Varese, sviluppando una tesi dal titolo: “La psicomotricità come strumento riabilitativo in ambito psichiatrico”, in quanto già in formazione come psicomotricista.
Nel 2014 si specializza nel trattamento psicomotorio, ad indirizzo relazionale, rivolto all’ adulto. Ha partecipato nel corso degli ultimi anni a numerosi seminari residenziali di psicomotricità relazionale ed è tutt’ora in formazione personale.
Dal 2009 lavora presso Villa Miralago, centro per la cura dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, è stata in un primo momento educatrice del nucleo adulti fino al 2015, dopo di che ha lavorato con gli adolescenti fino al 2018. Vista la conoscenza trasversale e competenza clinica, dal 2018 assume il ruolo di coordinatrice dell’area educativa, riabilitativa e assistenziale. All’interno della struttura conduce sia gruppi che percorsi individuali di psicomotricità, con adolescenti e con adulti. Nel 2009, era sicuramente una pioniera quando ha iniziato a unire il lavoro psicomotorio con la cura dei disturbi alimentari. Ha collaborato come docente con diverse scuole di psicomotricità e master di specializzazione in neuropsicomotricità oltre a essere chiamata come relatrice per diversi convegni sul territorio nazionale. Organizza percorsi di psicomotricità per adulti volti alla formazione corporea, soprattutto per operatori delle relazioni d’aiuto.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Per iscrizioni entro il 10/08/2022 il costo della formazione è di € 259,00 + IVA.
Per iscrizioni entro il 30/08/2022 il costo della formazione è di € 299,00 + IVA.

LOCATION

. .